oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da lucaliffo »

il lazio non aveva gran tradizione di vini di pregio.
sui rossi, a nord di roma è già sangiovese, a sud cesanese.
ma da qualche lustro alcune case fanno vitigni classici, anche francesi e spagnoli, secernendo prodotti di pregio.
se vi capita vi consiglio questa casa, il cui centravanti è questo che ha vinto anche premi a livello nazionale:

https://cdn.ct-static.com/labels/230393.jpg

hanno pure robe buone e a buon mercato eh...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da Zedemel »

@lucaliffo proveremo

Cmqe anch'io penso che l'amarone sia sopravvalutato
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:51
lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:36
Ericradis ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:19 Domani sera stapperò una bottiglia che mi piace veramente anche se sono quasi astemio e di vini ne capisco poco. Me la regala sempre l'amico Stefano sapendo di farmi cosa gradita. (Io non li spenderei tutti quei dané :oops: ). Si chiama "comtes de champagne" della Taittinger, annata 2006.
faccia du chezz, dice 150 euri... :scappa:
Luc, per uno champagne di buona qualità è un prezzo normale... :mrgreen:
Ma voi non sapete quello che ha combinato un giovane velocista della nostra più meglio élite. ... per il compleanno di un amico che faceva 18anni, pieno de sordi all'inverosimile visto che offriva lui, si sono scolati 6 bottiglie di Dom Perignon!!! 3000 euro sono volati mi ha detto... :lol:
Spero prezzo da ristorante, si dovrebbe trovare a meno.

Io sto apprezzando molto il bollinger.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da lucaliffo »

poi quando sto a roma, siccome mi scolo una bottiglia ogni 36 ore (se non ho invitati) mi tengo in genere su robe da 3-5 euro, i vini "di crociera" :D
ne provo tanti, mi piace sperimentare anche vitigni poco conosciuti, ad esempio la monica di sardegna.
o anche stranieri. ad esempio trovo dei tempranillo riserva a 3-4 euro.
mi piace molto il pinot nero, ovvero il borgogna, però compro quello dell'alto adige.
ottimi anche certi aglianici campani (il taurasi è aglianico!).

per i bianchi spesso vado di vermentino e fiano. o sauvignon blanc.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da mb70 »

lucaliffo ha scritto:il lazio non aveva gran tradizione di vini di pregio.
sui rossi, a nord di roma è già sangiovese, a sud cesanese.
ma da qualche lustro alcune case fanno vitigni classici, anche francesi e spagnoli, secernendo prodotti di pregio.
se vi capita vi consiglio questa casa, il cui centravanti è questo che ha vinto anche premi a livello nazionale:

https://cdn.ct-static.com/labels/230393.jpg

hanno pure robe buone e a buon mercato eh...
Mastroberardino casa notissima

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:54
lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:43 il migliore che ho a roma è questo taurasi 2005, pare che sta sui 40 euri

Bisogna vedere che gusto ha... se vale i soldi. Vedi sopra il Valpolicella.
Lo tieni inclinato sì vero?
Quando pensi di aprirla?
ovvio inclinato, ma per chi mi prendi? :angry3:
avevo 12 bottiglie regalatemi da un atleta (OLTRE alla normale parcella :) ) anni fa che mi scolo una all'anno. vale la pena a mio avviso, un vino sontuoso da grandi occasioni
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da loris »

Io ultimamente vado ho la passione delle bolle. Ho apprezzato molto un Franciacorta Blanc de Blancs di Cavalleri.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 22:56
spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:54
lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:43 il migliore che ho a roma è questo taurasi 2005, pare che sta sui 40 euri

Bisogna vedere che gusto ha... se vale i soldi. Vedi sopra il Valpolicella.
Lo tieni inclinato sì vero?
Quando pensi di aprirla?
ovvio inclinato, ma per chi mi prendi? :angry3:
avevo 12 bottiglie regalatemi da un atleta (OLTRE alla normale parcella :) ) anni fa che mi scolo una all'anno. vale la pena a mio avviso, un vino sontuoso da grandi occasioni
Allora mi fido. :)
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 23:25
lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 22:56
spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 21:54

Bisogna vedere che gusto ha... se vale i soldi. Vedi sopra il Valpolicella.
Lo tieni inclinato sì vero?
Quando pensi di aprirla?
ovvio inclinato, ma per chi mi prendi? :angry3:
avevo 12 bottiglie regalatemi da un atleta (OLTRE alla normale parcella :) ) anni fa che mi scolo una all'anno. vale la pena a mio avviso, un vino sontuoso da grandi occasioni
Allora mi fido. :)
però non saprei farti una recensione qualità/prezzo rispetto ad altri vini di egual prezzo, perchè vini di quel prezzo ne bevo raramente perchè sono povero :(
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: oinos-vinum-vino ti inebria i sensi, ti fa correre più a lungo di Bekele e più veloce di Bolt

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: lun 31 dic 2018, 0:17
spiritolibero ha scritto: dom 30 dic 2018, 23:25
lucaliffo ha scritto: dom 30 dic 2018, 22:56

ovvio inclinato, ma per chi mi prendi? :angry3:
avevo 12 bottiglie regalatemi da un atleta (OLTRE alla normale parcella :) ) anni fa che mi scolo una all'anno. vale la pena a mio avviso, un vino sontuoso da grandi occasioni
Allora mi fido. :)
però non saprei farti una recensione qualità/prezzo rispetto ad altri vini di egual prezzo, perchè vini di quel prezzo ne bevo raramente perchè sono povero :(

Mi spiegava un sommelier che il prezzo è un indicatore molto relativo... spesso dipende anche dalle politiche di "marketing" applicate. Lui personalmente non spenderebbe più di 50 euro per il miglior vino immaginabile.
In Italia, poi, abbiamo una sconfinata scelta di vini... praticamente anche con meno di 10 euro trovi vini ottimi. Con una ventina di euro pure vini eccellenti. Siamo fortunati in questo. :)
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide