Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

simone03031986 ha scritto: sab 4 feb 2017, 12:56
Ericradis ha scritto: gio 2 feb 2017, 17:48 Ormai sto già pensando a come salvare i miei risparmi in banca e come gestirò il mutuo sulla casa contratto in euro. Consigli?
Mi mette ansia questa tua frase.
Anch'io ho un mutuo (2008) : che problemi potrebbero esserci in caso di uscita dall'euro?
Io ho l'impressione che si andrà verso l'uscita dall'euro perchè inizia a essere conveniente per diversi motivi a molti. L'Italia, visto lo stato del suo debito, potrebbe avere una moneta svalutata rispetto all'euro di un 20-30%. Quindi, in linea teorica, se hai un mutuo contratto in euro, sarà più oneroso rimborsarlo del 20-30%. Questo se non ci saranno misure per gestire l'uscita dall'euro.
Considerando il rapporto costi/benefici, soprattutto a lungo termine, io comunque spero nell'uscita dalla moneta unica.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:20
simone03031986 ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:05

Omicidio stradale: non è un pò eccessivo secondo voi? Ci sono pene mica da poco...
Si il reato di omicidio stradale è stato inserito di recente a seguito di riforma legislativa. È stata pure tipizzata l'ipotesi di attraversamento dell'incrocio con il semaforo rosso.
Le pene sono molto "pesanti", considerando che si tratta comunque di fattispecie delittuose colpose.
è stato introdotto contemporaneamente anche in brasile. c'è un grande fratello mondiale che mira a riempire le carceri ancor di più?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

simone03031986 ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:05
lucaliffo ha scritto: sab 4 feb 2017, 13:38 ... a meno che non si voglia favorire le imprese a scapito dei lavoratori.
poi a mio avviso (e questa è una misura "liberista") bisognerebbe mantenere un controllo di bilancio, della spesa pubblica e dell'emissione di moneta, per permettere alla neomoneta di stabilizzarsi e non svalutarsi all'infinito
Il mio timore è proprio il fatto che vengano favorite le imprese penalizzando i lavoratori. La tua idea liberista non porterebbe "eccedenze" di denaro che poi si metterebbero in tasca i politici.
Poi ci sarebbe la via di mezzo: dare soldi alle imprese ma in modo tale da portare un innalzamento dell'occupazione e, con un adeguato adattamento degli stipendi, aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori. Questo perchè, forse, un'impresa saprebbe gestire meglio il denaro rispetto adl cittadino medio...ma è difficile da regolarizzare sta roba

Omicidio stradale: non è un pò eccessivo secondo voi? Ci sono pene mica da poco...
sono convinto che le imprese già sul territorio aumenterebbero le vendite a causa sia del deprezzamento della moneta all'esterno, sia della diminuzione delle importazioni.
inoltre imprese estere troverebbero appetibile investire in italia, la in-localizzazione farebbe posto alla de-localizzazione.
tutte ste cose causerebbero un forte aumento dell'occupazione e del pil a medio termine.
ma questo solo se la svalutazione della moneta fosse una tantum e non una semprem.
se la moneta si svaluta all'infinito i capitali scappano ovviamente.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: sab 4 feb 2017, 16:29
spiritolibero ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:20
simone03031986 ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:05

Omicidio stradale: non è un pò eccessivo secondo voi? Ci sono pene mica da poco...
Si il reato di omicidio stradale è stato inserito di recente a seguito di riforma legislativa. È stata pure tipizzata l'ipotesi di attraversamento dell'incrocio con il semaforo rosso.
Le pene sono molto "pesanti", considerando che si tratta comunque di fattispecie delittuose colpose.
è stato introdotto contemporaneamente anche in brasile. c'è un grande fratello mondiale che mira a riempire le carceri ancor di più?
Ah in questo caso non penso. Semplice coincidenza temporale ... che poi il Sud America tutto ha problemi di criminalità ben peggiori.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Paolo »

Secondo me invece è giusto che sia stato introdotto il reato di omicidio stradale, ci sono troppi pazzi scatenati che guidano in modo assurdo...quando uno guida la macchina deve rendersi conto che sta usando un'arma e deve fare attenzione, non può comportarsi come se stesse nuotando in mare, tanto in mare a più di 3 km/h difficilmente si nuota, perciò anche se si va a sbattere contro qualcuno non succede niente...in macchina la situazione è ben diversa...diverse sono le velocità, diversi sono i danni fisici e mortali che si fanno in caso di incidente...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 4 feb 2017, 18:23
lucaliffo ha scritto: sab 4 feb 2017, 16:29
spiritolibero ha scritto: sab 4 feb 2017, 15:20

Si il reato di omicidio stradale è stato inserito di recente a seguito di riforma legislativa. È stata pure tipizzata l'ipotesi di attraversamento dell'incrocio con il semaforo rosso.
Le pene sono molto "pesanti", considerando che si tratta comunque di fattispecie delittuose colpose.
è stato introdotto contemporaneamente anche in brasile. c'è un grande fratello mondiale che mira a riempire le carceri ancor di più?
Ah in questo caso non penso. Semplice coincidenza temporale ... che poi il Sud America tutto ha problemi di criminalità ben peggiori.
sì ma qua ci piace fare i fighetti... abbiamo una legislazione da scandinavia in tema maltrattamenti agli animali ad esempio
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

brutte notizie dal brasile.
qui a salvador + area metropolitana nel mese di gennaio gli omicidi sono stati 225 contro i 182 di gennaio 2016. +23.6%
motivi presunti:
- disoccupazione in crescita causa crisi economica (questo lo dicono tutti)
- temperature in forte crescita (questo lo aggiungo io)

storicamente qui in inverno gli omicidi dimezzano: quando fa fresco e piove la gente è più calma e se ne sta più in casa.
quando fa caldo c'è troppa gnocca in giro ma non si tromba e così il testosterone degrada in viuleeenza.

confronto gennaio 2016/2017:
t°massime: 26-32 / 31-34
t°minime: 22-25 / 23-26
pioggia: 155mm / 23mm
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: mer 8 feb 2017, 13:03 brutte notizie dal brasile.
qui a salvador + area metropolitana nel mese di gennaio gli omicidi sono stati 225 contro i 182 di gennaio 2016. +23.6%
motivi presunti:
- disoccupazione in crescita causa crisi economica (questo lo dicono tutti)
- temperature in forte crescita (questo lo aggiungo io)

storicamente qui in inverno gli omicidi dimezzano: quando fa fresco e piove la gente è più calma e se ne sta più in casa.
quando fa caldo c'è troppa gnocca in giro ma non si tromba e così il testosterone degrada in viuleeenza.

confronto gennaio 2016/2017:
t°massime: 26-32 / 31-34
t°minime: 22-25 / 23-26
pioggia: 155mm / 23mm
temo che queste tuo considerazioni sulla correlazione tra clima e comportamenti umani sia vera.
D'altra parte ad esempioalle latitudini dove in inverno ci sono pochissime ore di luce la percentuale di suicidi è maggiore che alle Bahamas
Dico temo perchè starebbe a dimostrare che siamo una razza ancora molto scimmiesca.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 8 feb 2017, 13:11
temo che queste tuo considerazioni sulla correlazione tra clima e comportamenti umani sia vera.
D'altra parte ad esempioalle latitudini dove in inverno ci sono pochissime ore di luce la percentuale di suicidi è maggiore che alle Bahamas
Dico temo perchè starebbe a dimostrare che siamo una razza ancora molto scimmiesca.
anche le popolazioni nordafricane e mediorientali in effetti non brillano per tranquillità. :)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

è verissimo!
a parte qualche eccezione, gli omicidi si concentrano in aree tropicali, i suicidi in aree fredde.

però poi ci sono le variazioni temporali in una stessa zona, a volte talmente consistenti in periodi di tempo ampi che non possono essere imputate nè all'economia nè al clima.
ad esempio nella città di natal (estrema punta nordest del brasile) l'indice di omicidi è passato da 15 a 80 dal 2000 al 2015, mentre:
- le condizioni economiche sono migliorate di brutto
- la temperatura non è passata da 30 a 120° :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/