Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

maxmagnus ha scritto: dom 3 giu 2018, 21:19 bene, vi vedo tutti belli carichi :joint:
in concreto, che aspettative avete per questo governo?
UP
magari a sto' giro qualcuno mi risponde ;)
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

maxmagnus ha scritto: lun 4 giu 2018, 13:47
maxmagnus ha scritto: dom 3 giu 2018, 21:19 bene, vi vedo tutti belli carichi :joint:
in concreto, che aspettative avete per questo governo?
UP
magari a sto' giro qualcuno mi risponde ;)
Non dico niente per scaramanzia. :mrgreen:
C'è un provvedimento in materia di giustizia, inserito nell'accordo di programma, che mi interessa direttamente e personalmente, e anche un'altra cosetta in materia tributaria (ma non c'entra con la flat-tax). Cioè, interessa non solo a me, ma a tutti i giovani professionisti.

Per il resto, il ministro Bonafede sa meglio di tutti come stanno le cose nella giustizia. Alcune soluzioni possibili sono quelle che ha elencato lui ma bisogna trovare le risorse e non sarà facile. Diciamo pure che una delle cause che frenano la crescita è la giustizia civile estremamente lenta.
Quando un giudice deve gestire un ruolo con 1000 e più cause capite pure voi che il sistema va un attimino in affanno.
I governi precedenti hanno provato con vari palliativi per scoraggiare l'avvio di contenzioso giudiziario: mediazione obbligatoria, aumento dei costi di lite etc. Tutti falliti miseramente. A parte che quelli che ci hanno rimesso sono state le categorie più deboli.
L'inghippo si risolve solo aumentando (e di parecchio) gli organici dei magistrati e degli assistenti di cancelleria. Non ci sono scorciatoie.
Quando nel 1997 furono istituite le "sezioni stralcio" si azzerò quasi completamente l'arretrato civile. Poi, non ci furono le risorse per proseguire e ritornammo punto e a capo.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: lun 4 giu 2018, 10:03 io sono "pienamente d'accordo a metà (cit.)" :-) nel senso che comunque per me il pesce puzza sempre dalla testa, cioé gli esempi devono partire dall'alto, altrimenti è ovvio che se "in alto" si vive di espedienti, per banale istinto di sopravvivenza lo si farà anche "in basso".
Questa per me è l'ultima occasione, vedremo se effettivamente in questo paese, un certo sistema è troppo forte o connaturato per poter essere cambiato.
non so... sicuramente l'esempio deve partire dall'alto ma... io sono convinto che i governanti siano lo specchio di chi li ha eletti.

E del resto se ti ha votato una buona fetta di raccomandati parassiti etc farai mai davvero qualcosa contro di loro?
E' come chiedere al PD di fare qualcosa contro i pensionati (non chi ci deve andare, ma proprio i pensionati che per anni - ora meno - sono stato il suo zoccolo duro).

Grillo prometteva che se il m5s avesse governato roma ci sarebbero stati mesi di scioperi e di città messa a ferro e fuoco perché bisognava segare tutti quelli che i vari sindaci avevano messo nelle varie municipalizzate. Tu li hai visti sti scioperi? Nemmeno io.

Invece stiamo a cercare di salvare in tutti i modi Atac (con i soldi dei romani e non) che è il carrozzone dei raccomandati per eccellenza. Che caso strano alle ultime elezioni è stato un bacino enorme di voti per il m5s...

Io l'ho già scritto in passato: le speranze le ho perse da tempo. Rimane flebile la speranza di una vera dominazione straniera (fisica, completa, non solo economica).
Però invidio, sul serio, chi ci crede ancora. E quando vedo su fb i post di alcuni fan del m5s o della lega così calorosi (al limite del fanatismo cieco vabbhe) li invidio ancora di più :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
zivago

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zivago »

Quand’ero ragazzino mi piaceva molto giocare al pallone. Ricordo ancora le tante e interminabili partite giocate in strada, nella piazza e qualche volta (ma soltanto dopo lo sfalcio del fieno) nei campi.
Dopo però, trascorsi i giovanili anni del gioco libero e semplice, il calcio non mi ha più appassionato. Non ho saputo adattarmi al diventare un semplice spettatore di partite e, più ancora, al “tenere a una squadra”.
Mi infastidiva, e mi disturba ancora, lo spirito da tifoseria. Non sopporto la faziosità del tifoso che, a prescindere da ogni contraddittorio, dà comunque ragione alla propria squadra e sempre torto a quelle avversarie. Trovo ingiusto non concedere, anche ai nostri rivali più accaniti, la possibilità di convincerci; ritengo stupida la presunzione di considerarsi infallibili e mai supporre di essere dalla parte sbagliata.
Concedere il merito della vittoria a chi sa meglio giocare la partita (anche se non è la nostra squadra) è questione di intelligenza e generosità…
♫♫♫
Ma Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore
un giocatore lo vedi dal coraggio
dall'altruismo e dalla fantasia
♫♫♫

"LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE '68" - Francesco De Gregori - 1982

In queste settimane si fa un gran parlare di politica. Dappertutto sento o leggo commenti sulla formazione del nuovo Governo, su chi ha vinto, e chi ha perso le elezioni, sulle cose che ora bisogna o non bisogna fare. Però…
I toni sono appunto da tifoseria calcistica: ognuno, a priori, ha la sua squadra da glorificare e gli avversari da demonizzare. Non importa come si sia svolta la partita, non interessano gli schemi di gioco, non contano le eventuali irregolarità, i falli sono veri se subiti dalla propria parte, simulati se lamentati dagli avversari.
Mai, o quasi, c’è interlocuzione, ascolto delle ragioni opposte alle proprie, concessione del beneficio del dubbio, rispetto dell’altrui buona fede.
Prevale, sia in chi ha vinto che in chi ha perso, la rancorosità, la voglia di rivalsa, il calcolato sabotaggio dei progetti in itinere.

Io vorrei che da parte di tutti ci sia meno avarizia: cioè più disponibilità al trovare possibili punti di intesa, voglia di ascoltare e capire, ponderatezza e senso di responsabilità nelle decisioni.
Insomma la partita del 4 marzo ormai è stata giocata. C’è chi ha vinto e chi ha perso: ai vincitori va l’onore e l’onere di governare; agli sconfitti spetta il compito di incalzare con proposte costruttive.
Auguriamoci dunque, anziché tifare ciecamente per l’una o l’altra squadra, di assistere a belle partite e svolgere un buon campionato: per non retrocedere ma piuttosto essere promossi ad una serie superiore.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: lun 4 giu 2018, 13:47
maxmagnus ha scritto: dom 3 giu 2018, 21:19 bene, vi vedo tutti belli carichi :joint:
in concreto, che aspettative avete per questo governo?
UP
magari a sto' giro qualcuno mi risponde ;)
non mi aspetto le grandi cose, quelle costose, tipo abolizione totale della fornero, reddito di cittadinanza, flat tax, non ci ho mai creduto.
Mi aspetto che portando gente nuova e che non risponde ad alcune lobbies o classi particolari, possa fare tante cose che costano molto poco ma che potrebbero fare molto. Se ad esempio togli complicazioni legali, amministrative e burocratiche, fai lavorare meglio le persone e li fai guadagnare di più. In fondo la nostra crescita del pil è circa 1% minore degli altri paesi europei. un 1% secondo me è colmabile con un po' di buona volontà politica.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Mad Mat »

Stavo rispondendo uguale a Zedemel:
mi aspetto che faccia meno danni dei precedenti.

Poi invece @Salvassa volevo ricordare che, da Monti a Gentiloni, i governi sono stati raccogliticci, un minestrone di idee e persone abbastanza vario e assortito (e qui ti do ragione...qualcuno li avrà eletti...) che si è aggregato post-elezioni.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Mad Mat non mi pare che quello attuale sia meno raccogliticcio. Parliamo di persone che fino a 2 mesi si mandavano "cordialmente" affanculo salvo scoprire la realpolitik (parlo soprattutto dei duri e puri del mai alleati)...

Si ma il contratto...

Il contratto non dice molto sul cosa e nulla sul come... E poi un contratto va onorato e in ItaGlia siamo maestri a trovare gabole ;-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

zivago ha scritto: lun 4 giu 2018, 15:26 Quand’ero ragazzino mi piaceva molto giocare al pallone. Ricordo ancora le tante e interminabili partite giocate in strada, nella piazza e qualche volta (ma soltanto dopo lo sfalcio del fieno) nei campi.
Dopo però, trascorsi i giovanili anni del gioco libero e semplice, il calcio non mi ha più appassionato. Non ho saputo adattarmi al diventare un semplice spettatore di partite e, più ancora, al “tenere a una squadra”.
Mi infastidiva, e mi disturba ancora, lo spirito da tifoseria. Non sopporto la faziosità del tifoso che, a prescindere da ogni contraddittorio, dà comunque ragione alla propria squadra e sempre torto a quelle avversarie. Trovo ingiusto non concedere, anche ai nostri rivali più accaniti, la possibilità di convincerci; ritengo stupida la presunzione di considerarsi infallibili e mai supporre di essere dalla parte sbagliata.
Concedere il merito della vittoria a chi sa meglio giocare la partita (anche se non è la nostra squadra) è questione di intelligenza e generosità…
♫♫♫
Ma Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore
un giocatore lo vedi dal coraggio
dall'altruismo e dalla fantasia
♫♫♫

"LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE '68" - Francesco De Gregori - 1982

In queste settimane si fa un gran parlare di politica. Dappertutto sento o leggo commenti sulla formazione del nuovo Governo, su chi ha vinto, e chi ha perso le elezioni, sulle cose che ora bisogna o non bisogna fare. Però…
I toni sono appunto da tifoseria calcistica: ognuno, a priori, ha la sua squadra da glorificare e gli avversari da demonizzare. Non importa come si sia svolta la partita, non interessano gli schemi di gioco, non contano le eventuali irregolarità, i falli sono veri se subiti dalla propria parte, simulati se lamentati dagli avversari.
Mai, o quasi, c’è interlocuzione, ascolto delle ragioni opposte alle proprie, concessione del beneficio del dubbio, rispetto dell’altrui buona fede.
Prevale, sia in chi ha vinto che in chi ha perso, la rancorosità, la voglia di rivalsa, il calcolato sabotaggio dei progetti in itinere.

Io vorrei che da parte di tutti ci sia meno avarizia: cioè più disponibilità al trovare possibili punti di intesa, voglia di ascoltare e capire, ponderatezza e senso di responsabilità nelle decisioni.
Insomma la partita del 4 marzo ormai è stata giocata. C’è chi ha vinto e chi ha perso: ai vincitori va l’onore e l’onere di governare; agli sconfitti spetta il compito di incalzare con proposte costruttive.
Auguriamoci dunque, anziché tifare ciecamente per l’una o l’altra squadra, di assistere a belle partite e svolgere un buon campionato: per non retrocedere ma piuttosto essere promossi ad una serie superiore.
Sono d’accordo, è lo spirito giusto per affrontare una nuova legislatura, sia come attori che come spettatori.
maxmagnus
Juniores
Juniores
Messaggi: 680
Iscritto il: gio 29 dic 2016, 12:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da maxmagnus »

Mad Mat ha scritto: lun 4 giu 2018, 16:44 Stavo rispondendo uguale a Zedemel:
mi aspetto che faccia meno danni dei precedenti.
ad inizio mese, sono tornato a roma per una beve vacanza
discutendo con amici e conoscenti sullo stato attuale della città - in netto degrado ed ormai abbandonata a sé stessa - la discussione é ovviamente finita sull'amministrazione Raggi.
neanche chi l'ha votata e tuttora la difende, pochi ormai, riesce a dirmi una cosa concreta che s'aspetta riescano a fare fosse anche la normale manutenzone, come tagliare l'erba dei parchi, tappare un po' di buchi nelle strade o raccattare la monnezza; in compenso possono parlare per ore del perché queste banalità siano totalmente irrrealizzabili ( un misto tra "non ci sono i soldi" ed "é colpa di chi c'era prima", spesso sintetizzato con un "chi c'era prima s'é magnato i soldi")

nessuno pareva aspettarsi nulla dai 5 stelle, a partire da chi li ha votati :mrgreen:
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Il fatto del giorno!

Messaggio da Mad Mat »

Ah io non li ho votati per quello ho aspettative basse.
Ma li voterei adesso, viste le cose per cui si sono impegnati
Poi si fa sempre in tempo a rimanere delusi o a cambiare idea