Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

"Marx ha 200 anni e mi pare poco azzeccato richiamare le sue impostazioni teoriche"

giustissimo. ma lo devi dire a chi lo richiama per giustificare l'immigrazionismo (certe aree di estrema sx).
per quanto mi riguarda, i capisaldi del marxismo economico l'ho smontati matematicamente anche qui, in una discussione con zivago.
se LORO richiamano marx sostenendo che diceva X, io intervengo per confutarli, sostenendo o che X è sbagliato o che diceva Y.

fermo restando che, sul piano più culturale (o "sovrastrutturale", per dirla alla marxista), alcune posizioni marxiane sono esatte (ma non l'ha certo inventate lui) come ad esempio l'importanza data alla "cultura" nel determinare l'essere umano.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Ammetto che le discussioni con Zivago non le leggevo proprio tutte.
La cultura influenza l'opinione pubblica e le decisioni della classe politica.
Ma a sua volta il livello culturale medio di una popolazione è legato al livello medio di benessere economico e sociale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Aggiungo che in questo momento in Italia non esiste più la sinistra. E infatti Lega , M5S e Fdi hanno intercettato i bisogni di tutela abbandonati di fatto dalle formazioni politiche di sinistra o sedicenti tali. Stiamo a vedere per me in questo momento è importante che ci sia stato un cambio di maggioranza politica. A dispetto degli allarmismi i cambiamenti non saranno introdotti con rivoluzione o colpi di stato.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

mb70 ha scritto: dom 24 giu 2018, 16:04 Aggiungo che in questo momento in Italia non esiste più la sinistra. E infatti Lega , M5S e Fdi hanno intercettato i bisogni di tutela abbandonati di fatto dalle formazioni politiche di sinistra o sedicenti tali. Stiamo a vedere per me in questo momento è importante che ci sia stato un cambio di maggioranza politica. A dispetto degli allarmismi i cambiamenti non saranno introdotti con rivoluzione o colpi di stato.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
ci pensavo in questi giorni... la sx è FINITA, da tutti i punti di vista, pure culturali. lo vedo anche leggendo siti di sx "radicale".
la sx è tra l'incudine e il martello: se si attiene alla realtà odierna deve slegarsi da tutti i suoi capisaldi... ma allora non è più sx. se mantiene qualche capisaldo entra in mondi lisergici inesistenti.
è diventata una cosa inutile.

cercano di nuotare disperatamente per galleggiare, inventano di continuo nuove formazioni, ognuna delle quali piene di cazzate alle quali non crede manco l'ultimo degli operai o disoccupati.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Rimane il femminismo. La difesa della donna in quanto essere "debole e da proteggere" è ancora a sinistra.
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Anche la "difesa" di immigrati e persone omosessuali.

Non avendo più il lavoratore come classe debole da proteggere guardano altrove
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

La sinistra italiana è finita perchè si è ispirata e ha scimmiottato la politica di Tony Blair, cioè cercare di coniugare capitalismo e il liberismo con le classi operaie e le classi più deboli, secondo il principio che più sono ricchi i ricchi più stanno bene tutti. Ma togliendo regole e diritti si è visto che a guadagnarci sono stati solo i ricchi. E poi il blairismo, se poteva andare bene in un momento di crescita economica, si è rivelato un fallimento in un momento di recessione.
Per giunta Renzi ha cercato di metterlo in atto quando ormai erano noti gli effetti nefasti.
E allora, per dissimulare, ci si è concentrati sui diritti vari...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 24 giu 2018, 17:17 Rimane il femminismo. La difesa della donna in quanto essere "debole e da proteggere" è ancora a sinistra.
ste cose rientrano nei capisaldi lisergici di cui sopra.
non esclusivi della sx bisogna dire (nell'equipe di governo c'è la bongiorni :sconvolt: )
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: dom 24 giu 2018, 17:17 Rimane il femminismo. La difesa della donna in quanto essere "debole e da proteggere" è ancora a sinistra.
ste cose rientrano nei capisaldi lisergici di cui sopra.
non esclusivi della sx bisogna dire (nell'equipe di governo c'è la bongiorni :sconvolt: )
Sì certo, ribadivo il concetto che sintetizzavi.
Sì ci sono femministe anche a destra, ma è solo a sinistra un'istanza di partito
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Negli ultimi 40 anni la sinistra si è fatta ammaliare dal liberismo (cit.ex ministro del lavoro Damiano a un convegno a Firenze venerdì scorso)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk