Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da loris »

Zedemel ha scritto:non si rendono conto che il giochino funziona per il primo che lo fa, dopo adeguati non c'è più il vantaggio competitivo, ma nessuno vuol fare il passo indietro per primo. In questo caso sono anche le GDO che non piangono per un provvedimento del genere, risparmiano in costi fissi, che devono sobbarcarsi anche quando c'è poca gente.
I posti di lavoro invece son più o meno quelli, di certo le catene non avevano assunto più personale per coprire il giorno in più.
La mia compagna ha lavorato in un centro commerciale per 3 anni.
Ti garantisco che le grandi catene non hanno mai assunto per coprire le domeniche. Vanno avanti col lavoro in nero e se ti va bene è così altrimenti "sai quanti curriculum abbiamo di gente che cerca lavoro?"




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

loris ha scritto: mer 12 set 2018, 20:32
Zedemel ha scritto:non si rendono conto che il giochino funziona per il primo che lo fa, dopo adeguati non c'è più il vantaggio competitivo, ma nessuno vuol fare il passo indietro per primo. In questo caso sono anche le GDO che non piangono per un provvedimento del genere, risparmiano in costi fissi, che devono sobbarcarsi anche quando c'è poca gente.
I posti di lavoro invece son più o meno quelli, di certo le catene non avevano assunto più personale per coprire il giorno in più.
La mia compagna ha lavorato in un centro commerciale per 3 anni.
Ti garantisco che le grandi catene non hanno mai assunto per coprire le domeniche. Vanno avanti col lavoro in nero e se ti va bene è così altrimenti "sai quanti curriculum abbiamo di gente che cerca lavoro?"




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
non avevo dubbi
un giorno in più alla settimana, ma non ho visto il 14% in più né di lavoratori né di consumi. Chi saranno poi questi che gli vengono in mente queste ideone.
Già se si tiene aperto fino alla sera tardi durante la settimana direi che c'è tempo a sufficienza per fare la spesa.
Una volta lista precisa fatta, ho fatto la spesa in 45 minuti viaggio in macchina compreso :D , c'è gente che sta ore dentro, ma che stanno lì a fare? :)
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

Vado quasi sempre io a fare la spesa e mi capita di parlare con le cassiere. Tutte sarebbero contente se tenessero chiuso la domenica. Tutte confermano il fatto che non sono state fatte assunzioni per coprire le domeniche ma che gli sono aumentati i turni in modo coercitivo e che non pagano di più gli straordinari.
Ammetto che sono andato a fare la spesa qualche volta di domenica. Ma sono dispostissimo a rinunciarvi per favorire il legittimo diritto al riposo per una categoria di lavoratori che si può risparmiare dalla rottura del lavoro domenicale ( mia moglie a volte deve lavorare di domenica, quindi so cosa comporta nella vita familiare).
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da loris »

Nel caso della mia signora, per coprire le domeniche avevano fatto una cosa semplicissima...
Eranoin due e si facevano una domenica per uno, 10h, e avevano un giorno di riposo ogni 2 settima.
Il tutto logicamente con pagamento in nero senza maggiorazioni.

Coop alleanza 3.0 che gestiva il supermercato invece ha smesso smesso di assumere direttamente e ora subappalta quasi tutto a cooperative di lavoro dove i dipendenti vengono sottopagati e dove non godono praticamente di nessun diritto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

loris ha scritto: gio 13 set 2018, 10:00 Coop alleanza 3.0 che gestiva il supermercato invece ha smesso smesso di assumere direttamente e ora subappalta quasi tutto a cooperative di lavoro dove i dipendenti vengono sottopagati e dove non godono praticamente di nessun diritto.
Però Loris il problema centrale è proprio questo.

Puoi farli chiudere la domenica (e loro son solo che contenti, visto che se è una chiusura di tutti i consumi rimangono uguali ma spalmati su 6gg e in più risparmiano), ma i contratti di merda sottopagati e spesso illegali rimangono. Ok non vieni sfruttato la domenica, ma gli rimangono 6gg per spremerti a limone...

Certo piutost che nient l'è mei piutost, però...

Detto questo se chiudessero i vari centri commerciali, ikea, decathlon la domenica (e non solo la domenica) si starebbe tutti meglio. Se poi la domenica si andasse a messa invece di fare compere ancora meglio, vero Appiedato? :joint:
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: gio 13 set 2018, 10:43
loris ha scritto: gio 13 set 2018, 10:00 Coop alleanza 3.0 che gestiva il supermercato invece ha smesso smesso di assumere direttamente e ora subappalta quasi tutto a cooperative di lavoro dove i dipendenti vengono sottopagati e dove non godono praticamente di nessun diritto.
Però Loris il problema centrale è proprio questo.

Puoi farli chiudere la domenica (e loro son solo che contenti, visto che se è una chiusura di tutti i consumi rimangono uguali ma spalmati su 6gg e in più risparmiano), ma i contratti di merda sottopagati e spesso illegali rimangono. Ok non vieni sfruttato la domenica, ma gli rimangono 6gg per spremerti a limone...

Certo piutost che nient l'è mei piutost, però...

Detto questo se chiudessero i vari centri commerciali, ikea, decathlon la domenica (e non solo la domenica) si starebbe tutti meglio. Se poi la domenica si andasse a messa invece di fare compere ancora meglio, vero Appiedato? :joint:
la questione degli orari/notti/domeniche fa parte del "piano integrativo" della lotta dei padroni per schiacciare la classe lavoratrice. la si colpisce ai fianchi, la si fiacca, la si ricatta, la si divide per poi assestare il diretto in piena faccia (il salario).
quindi è BENE contrastare parimenti questo piano con un contropiano sugli stessi argomenti apparentemente secondari.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

Ci sono riusciti benissimo gli europeisti dell'amore con questo
https://it.wikipedia.org/wiki/NAIRU

tenere schiacciata la domanda e l'occupazione, così che pur di lavorare la gente prende quel che viene.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: gio 13 set 2018, 13:51 la questione degli orari/notti/domeniche fa parte del "piano integrativo" della lotta dei padroni per schiacciare la classe lavoratrice. la si colpisce ai fianchi, la si fiacca, la si ricatta, la si divide per poi assestare il diretto in piena faccia (il salario).
quindi è BENE contrastare parimenti questo piano con un contropiano sugli stessi argomenti apparentemente secondari.
eh allora mettere solo limite alla domenica ci fai poco... metterei un limito anche all'orario di apertura ad esempio, quello ancora più significativo.

O con molta semplicità leverei la possibilità di fare straordinario, se ti pizzico che li fai fare in nero chiudi (non multa che figurati che gli cambia, chiudi direttamente)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: gio 13 set 2018, 14:23 https://www.huffingtonpost.it/2015/11/0 ... 89742.html
tutti dietro la patata
perché ho sex di bisex asteriscato nell'url???
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185