Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Che poi diceva bene Savona in qualche convegno fa, esprimendo il concetto che l'economia è più simile a una "filosofia" che a una scienza matematica. Quindi la domanda da farsi sarebbe: quali economisti?
Comunque, quello che dici tu Luc sarebbe il cosiddetto "principio di economicità". Non è una novità, già esiste nella legge 241/1990 all'art. 1. Cioè l'attività della pubblica amministrazione deve essere improntata, tra l'altro, a criteri di economicità.
Il problema è che poi si è fatto un abuso di tale principio, dando il là alle successive politiche di austerità e bloccando la spesa per investimenti, perché è stato inteso in senso molto rigido. Quindi anche se, per ipotesi, un amministrazione ha dei soldi in cassa, essa non può spenderli perché vincolata dal cosiddetto "patto di stabilità" interno ed esterno.
Su Alitalia infatti doveva essere aperta una procedura di infrazione per aiuti di Stato (come anche per Montepaschi). Non si è arrivati a tanto per ragioni "politiche" e perché anche altri Paesi hanno fatto lo stesso.
Da qui si vede la sostanziale inadeguatezza del diritto comunitario, vale a dire della UE in sé, a trattare le questioni di rilevante interesse pubblico. È un sistema rigido, non flessibile, e finisce per essere violato secondo necessità e contingenze e creando pure evidenti disparità di trattamento.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: sab 21 lug 2018, 19:06 quanto a FFSS, va alla grande: risultato lordo +2.3 miliardi, utile netto +552 milioni.
impresa modello

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AEp55rOE
Certo grandissimo attivo, mi tolgo il cappello e mi scoppolo la minchia. Ma se vai nelle tratte locali il servizio fa talmente schifo che non sembra nemmeno di essere in Italia. Poi in certe zone del sud i binari sono ancora quelli degli anni '60 e le carrozze quelle degli anni 80, modello carri bestiame. Dicono che non è "economico" fare investimenti per migliorare il servizio.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Non parliamo della sanità pubblica, dove ti "costringono" a rivolgerti a quella privata a pagamento, o a quella in convenzione. Perché altrimenti hai voglia ad aspettare in lista di attesa per una visita o una qualsiasi prestazione radiologica.
Certo, fortunatamente, ci sono settori in cui funziona e il servizio è buono. Ma è un mare magnum. E comunque vorrei vedere come spesa in percentuale al Pil come siamo messi nella media dell'eurozona. Secondo me siamo sotto.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

spiritolibero ha scritto: sab 21 lug 2018, 19:23
lucaliffo ha scritto: sab 21 lug 2018, 19:06 quanto a FFSS, va alla grande: risultato lordo +2.3 miliardi, utile netto +552 milioni.
impresa modello

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AEp55rOE
Certo grandissimo attivo, mi tolgo il cappello e mi scoppolo la minchia. Ma se vai nelle tratte locali il servizio fa talmente schifo che non sembra nemmeno di essere in Italia. Poi in certe zone del sud i binari sono ancora quelli degli anni '60 e le carrozze quelle degli anni 80, modello carri bestiame. Dicono che non è "economico" fare investimenti per migliorare il servizio.
Un paio di anni fa ho preso il treno regionale che da Roma Termini portava a Marino Laziale... mamma mia... nn pensavo potesse esistere qualcosa di peggio delle ferrovie delle mie parti. ...un'esperienza mistica. Addirittura c'erano certe portiere tra i vagoni che si aprivano e chiudevano con una sorta di corda per farle stare unite. :lol:
Spero che abbiano un minimo migliorato, anche se creava un bel contrasto artistico con la bellezza della campagna romana. :twisted:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Luc avevo scritto che per Alitalia volterei pagina. Non era un paragone con la Sanità.
La questione di fondo è però quella. Altrimenti dovremmo dare di fatto ragione ai beceri liberisti tecnocrati della UE e volere sempre di più fiscal compact.
Lo Stato deve essere in deficit quando è il frutto di una scelta politica illuminata. In Spagna hanno fatto debito pubblico ma cosi hanno messo a posto le Ferrovie. In Italia invece debito pubblico con baby pensioni e sistema retributivo.
Nel mio caso tra tasse e contributi vado ben oltre del 50% del reddito lordo, ma se mi capita 1 volta ogni 10 anni di andare in ospedale a fare una visita sono letteralmente tartassato e il privato mi costa meno ed è più veloce. (E non voglio neanche la flat tax.)

Aggiungo che le FS avranno pure il bilancio.a posto ma cazzarola i pendolari potrebbero trattarli meglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

notizie dal fronte. libia.

Haftar: "Non permetteremo la presenza di forze militari straniere sul nostro territorio, nemmeno per frenare il traffico di clandestini!" :sconvolt:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da mb70 »

Giustamente...ci volete venire a rubare o business!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

i rossobruni dilagano :D

johnny rotten dei pistols
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... /82_24809/

partito comunista portoghese
https://www.lantidiplomatico.it/dettnew ... /82_24803/
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: sab 21 lug 2018, 19:15 Che poi diceva bene Savona in qualche convegno fa, esprimendo il concetto che l'economia è più simile a una "filosofia" che a una scienza matematica. Quindi la domanda da farsi sarebbe: quali economisti?
Comunque, quello che dici tu Luc sarebbe il cosiddetto "principio di economicità". Non è una novità, già esiste nella legge 241/1990 all'art. 1. Cioè l'attività della pubblica amministrazione deve essere improntata, tra l'altro, a criteri di economicità.
Il problema è che poi si è fatto un abuso di tale principio, dando il là alle successive politiche di austerità e bloccando la spesa per investimenti, perché è stato inteso in senso molto rigido. Quindi anche se, per ipotesi, un amministrazione ha dei soldi in cassa, essa non può spenderli perché vincolata dal cosiddetto "patto di stabilità" interno ed esterno.
Su Alitalia infatti doveva essere aperta una procedura di infrazione per aiuti di Stato (come anche per Montepaschi). Non si è arrivati a tanto per ragioni "politiche" e perché anche altri Paesi hanno fatto lo stesso.
Da qui si vede la sostanziale inadeguatezza del diritto comunitario, vale a dire della UE in sé, a trattare le questioni di rilevante interesse pubblico. È un sistema rigido, non flessibile, e finisce per essere violato secondo necessità e contingenze e creando pure evidenti disparità di trattamento.
la causa dell'austerità non fu l'economicità ma L'EURO, che ha distrutto il pil e quindi aumentato il debito/pil.
ripeto: molto più conveniente e più onesto tornare a una moneta giustamente valutata che non tenersi una moneta artificialmente sopravvalutata (per l'italia) e sperare che ci facciano fare più deficit. meglio produrre che elemosinare trasferimenti
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Vabbè il discorso sarebbe lungo... non è che l'euro viene fuori come un coniglio dal cilindro. La folata "culturale" ispiratrice viene da prima.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide