Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

Anche io penso che per loro e soprattutto per noi l'euro sia stata una fregatura. Circa il fatto che sia un sex symbol trovo che ci sia sicuramente un effetto alone legato al suo potere e al suo ruolo. Ma se lo si confronta con i nostri politici il confronto è spietato...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

ah beh... certo è più bello dei nostri politici! :joint:
quanto all'euro... ho vissuto la stessa cosa in brasile negli anni 90, moneta forte (dollarizzata) necessariamente fa aumentare debiti e distrugge la produzione. è un mezzo per il paese-centro di conquistare i paesi-periferia senza carri armati.
l'economista kaldor già metteva in guardia nel '71 contro le "aree valutarie ottimali"... e oggi tutti i premi nobel la pensano così.
poi in italia l'euro conveniva solo alle grandi imprese con progetti di delocalizzazione.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

E già, anche il filosofo tedesco Fromm predisse, decenni fa, che la terza guerra mondiale la Germania non l'avrebbe fatta con i carri armato.
Le aree valutarie ottimali funzionano solo se ci sono stessi salari, stessa inflazione, mobilità del lavoro, stessa fiscalità...
Come dici le grandi aziende che delocalizzano hanno gradito l'euro, le piccole medie aziende che rendono l'Italia un paese esportatore un po' meno...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

"stessi salari, stessa inflazione, mobilità del lavoro, stessa fiscalità"
è impossibile perchè (secondo me) i fondamentali economici sono in finale determinati da cultura, storia, geografia, clima.
e non vedo possibile tagliare l'italia e incollarla 2000km più a nord, dotarla di ingenti riserve di carbone e ferro e cancellarne 3000 anni di storia.
così come il brasile non sara mai come gli usa (e per fortuna, aggiungo).
io sono filosoficamente abbastanza determinista, non credo alla "volontà cosciente" (o meglio la vedo più come apparenza superficiale), credo bensì che ognuno sia come è perchè "obbligato" da forze immani enormemente più grandi di lui.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da loris »

L'economia italiana è sempre stata basata sulle piccole industrie e sull'artigianato non sulle grandi aziende multinazionali. questo ci ha fregato e per questo non saremmo mai dovuti entrare nell'euro.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

è uno dei motivi, poi ce ne sono molti altri.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Il Greco
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 16:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Il Greco »

Il fatto del giorno è che il CDA di Ryanair ha dato l'ok per i voli low cost Europa-Usa, nel giro di 5 anni dovrebbe partire il tutto, le spiagge di Miami si avvicinano :egyptian:
Avatar utente
pablo
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 14 mar 2015, 22:04

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da pablo »

Si avvicineranno anche ma se non hai il teletrasporto sempre una decina di ore ci vogliono. :joint:
Pablo
10Km 42:28 (15-09-2013)
21Km 1:31:30 (06-12-2015)
42Km 3:42:42 (29-11-2015)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

oggi in brasile NON è la festa del papà... interessante... :study:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

Credo che la festa del papà sia una festività quasi solo italiana. Da padre tardivo( lo sono diventato 3 anni fa a 42 anni) quando stamani la mia bimba mi ha fatto gli auguri, mi sono un po' commosso... :oops: