Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: mar 12 feb 2019, 20:47
Zedemel ha scritto: mar 12 feb 2019, 20:31
Ericradis ha scritto: mar 12 feb 2019, 20:29 L’analisi costi benefici della TAV mi pare una strunzata. Pare che abbiano considerato come costi i mancati introiti delle accise sul carburante risparmiato perché ci saranno meno tir sulle strade e anche la diminuzione dei pedaggi autostradali.
però pare che siano criteri utilizzati a livello internazionale.
Il problema è che pur stimando aumenti di traffico notevoli nei prossimi anni, sarebbero troppo bassi lo stesso.
Però queste analisi sugli scenari futuri sono difficili da fare. Ricordo che una ventina di anni fa contestavano la realizzazione dell’alta velocità Milano Roma dicendo che sarebbe stata un flop perchè raggiungibile in un’ora di aereo. Oggi la linea è alla saturazione delle corse e personalmente la preferisco di gran lunga all’aereo.
alla fine rimangono delle scommesse. Mi ha impressionato il fatto che si parla di un traffico ottimistico di 2.000 camion al giorno, per dire nella tangenziale di Torino ne girano 80.000.
Allo stato attuale sembra una cattedrale nel deserto, però boh, tanto son decisioni politiche che vanno spesso al di là delle valutazioni economiche.
Diciamo che soldi miei privati non ce ne metterei :)
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Nemmeno io.
Con la natalità in forte calo e l'aumento dell'età media, mi sembra molto ottimistico, per non dire utopistico, ipotizzare un incremento esponenziale della quantità di merci trasportate. A monte non c'è una domanda di consumi tale da stimolare l'aumento della produzione di merci, e quindi del relativo trasporto.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: mar 12 feb 2019, 21:26 Nemmeno io.
Con la natalità in forte calo e l'aumento dell'età media, mi sembra molto ottimistico, per non dire utopistico, ipotizzare un incremento esponenziale della quantità di merci trasportate. A monte non c'è una domanda di consumi tale da stimolare l'aumento della produzione di merci, e quindi del relativo trasporto.
L'ipotesi di questo studio è stata fatta su una previsione incredibile che arriva a 50milioni di tonnellate, più dell'intero traffico italia-francia (chiudono tutti gli altri passaggi?), nonostante ciò il risultato è negativo.
Poi la faranno, ma mi sa che sarà l'ennesimo bidone italiano.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

italia: appena eletto, landini subito europeista e a fianco di confindustria
spagna: cade governo sanchez
venezuela: schiera gli S-300
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto: mer 13 feb 2019, 19:38 italia: appena eletto, landini subito europeista e a fianco di confindustria
spagna: cade governo sanchez
venezuela: schiera gli S-300
No Landini, no! Non puoi fare l’europeista e liberista con quel cognome da trattore...,
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

Salvini ce l'ha con la Virginia Raffaele satanista :hihihi:
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Ericradis ha scritto: mer 13 feb 2019, 19:48
lucaliffo ha scritto: mer 13 feb 2019, 19:38 italia: appena eletto, landini subito europeista e a fianco di confindustria
spagna: cade governo sanchez
venezuela: schiera gli S-300
No Landini, no! Non puoi fare l’europeista e liberista con quel cognome da trattore...,
Trattore Landini testa calda... come Ulisse Trevisin :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=96cP_vxM5dM
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

Un amico torna da viaggio di lavoro in Brasile (soprattutto sud) e dice che era diventato talmente violento e incasinato che il solo fatto che Bolsonaro sia stato eletto ha fatto ripartire l'economia.
Mah... Boh
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: mer 13 feb 2019, 22:34 Un amico torna da viaggio di lavoro in Brasile (soprattutto sud) e dice che era diventato talmente violento e incasinato che il solo fatto che Bolsonaro sia stato eletto ha fatto ripartire l'economia.
Mah... Boh
che cittá?
talmente violento rispetto a quando?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da lucaliffo »

giopod, mi anticipo.
ECONOMIA.
il pil é tornato positivo da 2 anni con massimo +2.2 nel 4trim 17. ultimo dato +1.3.
c´é stato un boom (da agosto, data della decisione sull´ineleggibilitá di lula) degli investimenti esteri, il real s´é rafforzato e i tassi abbassati. é ció che accade quando un governo piace ai mercati. quindi ci puó essere una ripresa a breve-medio. il problemaccio a lungo é che i profitti delle imprese estere vanno all´estero, succhiando via soldi dal paese.
e bolsonaro vuole regalare agli americani proprio i settori piú tecnologici e lucrativi. il loro obiettivo é far tornare il paese a essere solo esportatore di materie prime e basta.
VIULEEENZA.
negli ultimi anni di crisi economica c´é stato in media un aumento del tasso di omicidi. sotto cardoso (liberista filoamericano) era 30, sotto lula era sceso a 25, ora tornato a 30. ma ci sono variazioni a macchia di leopardo.
il forte aumento c´é stato negli stati del nordest, dove non votano bolsonaro peró.
qui a bahia c´é stato prima aumento e poi forte calo negli ultimi 3 anni.
nel sud, costante aumento negli ultimi 20 anni a porto alegre. ma a rio e sao paulo fortissimo calo.
quindi penso che se quelli del sud votano bolsonaro a causa della violenza siano disinformati o abbiano memoria corta. ma é solo una scusa: al sud sono da sempre piú ricchi, di destra e razzisti contro il nord. io li leggo i commenti su siti, blog, social ed emerge solo odio mortale immotivato. hanno visto in bolsonaro il loro eroe, e bolsonaro avrebbe perso senza l´enorme astensione della gente di sx e povera a causa degli scandali giudiziari e del bombardamento mediatico continuo e minuzioso.
qui l´evoluzione dell´indice di omicidi a sao paulo (rio é uguale), mandalo ai disinformati:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/