Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

MI trovo d'accordo con Eric.
Il Pd di Renzi sta già iniziando a sbraitare. Ma gioia mia, se il M5S e la Lega hanno fatto il pieno di voti, significa che più di qualcosa nell'azione di governo non è andata bene. O meglio, ha favorito soltanto una piccola parte dell'elettorato. D'altra parte dopo il 40% alle europee c'era una grande aspettativa.
Piuttosto che abbaiare proponi qualcosa di alternativo se sei in grado. Altrimenti diventa un'opposizione sterile e fine a se stessa, e nemmeno tanto credibile.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

spiritolibero ha scritto: ven 11 mag 2018, 10:42 MI trovo d'accordo con Eric.
Il Pd di Renzi sta già iniziando a sbraitare. Ma gioia mia, se il M5S e la Lega hanno fatto il pieno di voti, significa che più di qualcosa nell'azione di governo non è andata bene. O meglio, ha favorito soltanto una piccola parte dell'elettorato. D'altra parte dopo il 40% alle europee c'era una grande aspettativa.
Piuttosto che abbaiare proponi qualcosa di alternativo se sei in grado. Altrimenti diventa un'opposizione sterile e fine a se stessa, e nemmeno tanto credibile.
E il pd e i giornali di sinistra hanno già chiesto una legge sul conflitto di interessi per mettere in difficoltà i rapporti nel nascente governo. Ma tra un job act, una buona scuola, ecc.ecc non potevano farla loro quando governavano? :boh:
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

Ma te l'ho detto che sono poco credibili. Non potevano farla perché il governo si reggeva con dei deputati in prestito dal cdx e in ogni caso il conflitto di interessi è presente anche nel Csx. Cioè Marcucci... il primo nome che mi viene in mente, andate a vedere chi è il capogruppo PD in Senato.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da chippz »

Il fatto del giorno è di ieri.
L'ennesimo caso di persone che si aggrappano a tutto pur di non venire sommersi dal mondo.

E' il caso di una ragazza comparsa in metro ieri pomeriggio. Andava in giro a chiedere a tutti se le potessero dare 1,8 euro. In realtà era con un signore che ogni tanto anche lui chiedeva soldi. A quanto pare erano drogati, lui sicuro, visto che parlava da solo dicendo frasi senza senso. La ragazza però ne era in parte sottomessa e gli chiedeva quanti soldi mancassero. Lui si infuriava e la aggrediva ad alta voce facendole dei calcoli sui soldi per comprare le "pastiglie".
Lei indifesa contro di lui e a sua volta teneva la rabbia dentro, finché in certe occasioni non si sfogava (per esempio ha insultato un passeggero perché le aveva chiesto due volte di ripetere la domanda).
A me lui spaventava, lei invece anche se aveva dei toni altalenanti mi ha dato l'impressione di una brava ragazza in fondo (e mi ricordava una certa persona molto simile).
Ai passeggeri chiedeva soldi per mangiare e per il biglietto, ma sapevo che non era così. In ogni caso lei sembrava contenta perché sembrava avessero guadagnato quanto bastava.
Non le diedi nulla perché era troppo intenta a discutere con il signore. Dopo qualche fermata sono scesi entrambi.

La cosa sarebbe finita lì se non fosse che dopo 4/5 ore ho ripreso la metro per fare il percorso a ritroso. Ed è lì che ho incontrato di nuovo la ragazza. Stavolta da sola, ma sempre intenta a chiedere 1,8 euro.
Ho notato che gli unici che hanno messo la mano sul portafogli sono stati: un cinese, un africano e un italiano che però faceva il "simpatico", come se avesse voluto provarci (e poi alla fine le ha dato 1,8 giusti).
Mentre lei ignorava l'italiano provolone, è passata oltre e non ha visto che avevo tirato fuori anche io dei soldi.
Quindi ho fatto un gesto che ho già fatto troppe volte. L'ho seguita lungo la carrozza della metro. L'africano, che anche lui aveva tirato fuori i soldi ma non ha fatto in tempo a darglieli mi ha guardato come per dire:"ormai se n'è andata, fa niente".
L'ho seguita fino a riuscire a raggiungerla proprio mentre si trovava in mezzo ad un gruppo di italiani tutti intenti a dire:"ah, no, non ho soldi" - "ma chi è questa, lasciamola stare". Quindi sono arrivato io e le ho dato 2 euro, sotto gli occhi sbigottiti del gruppo di italiani, ma sopratutto i suoi che non si aspettava uno che la seguisse per darle dei soldi (soprattutto sapendo che quei soldi difficilmente sarebbero andati in biglietti o altro..).
Mi ha ringraziato molto gentilmente, poi ho provato a farle capire che l'avevo già vista qualche ora prima ma non ha risposto nulla di che e se n'è andata.

Non so se era la scelta giusta, in fondo di persone così ce ne saranno a migliaia, ma in quel momento ho pensato che magari compiere quel gesto avrebbe potuto darle un pochino di fiducia. Che nel mondo magari non ha tutti contro, anche se probabilmente è lei ad essersi cacciata nei guai.


PS: Poi vabbeh, in quel frangente io ero scazzato per la gara andata male e non avevo voglia di andare all'appuntamento, quindi se questa avesse pronunciato la parola "fame", probabilmente sarei sceso con lei e le avrei offerto del cibo.
Insomma, sono cose che mi dico:"voglio vedere cosa succede" e, pur sapendo che non succederà nulla (per risolvere sti problemi servono soldi e centri specializzati, altro che elemosina..) però mi piace pensare di aver acceso una candelina di speranza.. :Angel:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Lord_Phil »

Io la gente che chiede soldi in metro la eliminerei tutta dalla faccia della terra, col lanciafiamme proprio
Dare l’elemosina non serve certo a tirarli fuori da quella situazione, anzi ce li farai restare perché, se guadagnano qualcosa, ritorneranno il giorno dopo
Figuriamoci poi se è per comprare droga/alcol/sigarette, col cazzo che ti do soldi

Quelli che suonano poi ancora piu fastidiosi: io non voglio sentire la tua musica, come se una persona “normale” ascoltasse la musica ad alto volume e non con le cuffie, ed è pure proibito
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
zivago

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zivago »

Intervengo sull'argomento “mendicanti” perché proprio in questi giorni sto leggendo il romanzo-inchiesta:
“LA CITTÀ DELLA GIOIA” - Domonique Lapierre - Ed. Oscar Mondadori p. 488
È la testimonianza di un missionario che ha vissuto in uno slum di Calcutta: in uno dei luoghi più poveri e degradati del mondo, dove migliaia di persone sopravvivono mendicando. Dove, tra l'altro, molti uomini si guadagnano un piatto di riso al giorno facendo gli “uomini cavallo”: cioè trascinando al trotto, dall'alba al tramonto, un risciò con a bordo persone o merci (altro che le nostre corsette!).
Questo reportage fa molto riflettere sulla povertà materiale e morale a cui tutti, nessuno escluso, siamo potenzialmente esposti; al contempo rivela come proprio tra i disgraziati, anziché tra i fortunati, sia più facile trovare generosità, compassione, amore, spiritualità (« … dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior… »).
Cito dunque, proprio sul valore della generosità, l'epigrafe del libro che reca un proverbio indiano per me validissimo:
« Tutto ciò che non viene donato va perduto. »

Sul “fastidio” (anch'io ne provo) che dà certa gente, dico che se ognuno dovesse far fuori quelli che non gli piacciono… tutti saremmo a rischio di essere, a nostra volta, eliminati « dalla faccia della terra, col lanciafiamme proprio » .
Speriamo quindi che nessuno di noi e dei nostri familiari si trovi un giorno (mai dire mai!) a dover elemosinare e poi, come apprendiamo dalle cronache, essere bruciati vivi.
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da orli »

chippz sai cosa ti dico..che sei una brava persona...purtroppo c'è sempre qualcuno che se ne approfitta dei buoni...distinguere chi merita e chi no un gesto come il tuo diventa un po' difficile...purtroppo a mie spese o dovuto dare ragione a un mio carissimo amico che diceva sempre "per stare al mondo devi essere un po' bastardo; non del tutto basta un po' "
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

orli ha scritto: lun 14 mag 2018, 8:38 chippz sai cosa ti dico..che sei una brava persona...purtroppo c'è sempre qualcuno che se ne approfitta dei buoni...distinguere chi merita e chi no un gesto come il tuo diventa un po' difficile...purtroppo a mie spese o dovuto dare ragione a un mio carissimo amico che diceva sempre "per stare al mondo devi essere un po' bastardo; non del tutto basta un po' "
Chippz è sicuramente una brava persona ma è anche affetto dalla “sindrome della crocerossina” :lol:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da chippz »

Sicuramente ognuno ha le proprie motivazioni, quindi io credo che nessuno possa essere giudicato mai. Però ritornando a sabato, tra i due, la ragazza mi esprimeva molta più fiducia del signore.
Poi se alla sera avessi visto di nuovo lui e non lei, gli avrei dato qualcosa lo stesso..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da orli »

Eric hai proprio ragione....è inguaribile