Oggi corro
Re: Oggi corro
Stasera 20min di statica + 40 fuori di cui 22 di corsa (10+6+6)
Prima uscita bergamasca di corsa
Prima uscita bergamasca di corsa
stamattina clima infernale (l´asfalto fumava) ur 94% ma provai a far qualcosa: 50´+ 15´camm.
vediamo cosa dice il tda...
vediamo cosa dice il tda...
Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
Adesso vorrei aggiungere un' uscita (domenica) di 10-12 km che potrebbero diventare gradualmente un lungo da 18km, secondo la vostra infinita esperienza, una settimana tipo potrebbe essere la seguente o è un po' azzardata:
Lun: Riposo
Mar: Lento 1h
Mer: Riposo
Giov: Fartlek o medio 45'-50'
Ven: Riposo
Sab: Lento 10 km
Dom: Lento 10-12 km poi gradualmente diventerebbe lungo 18 km
I tre in cui non corro potrei fare lavoro muscolare a corpo libero, almeno in questo sono abbastanza ferrato.
Grazie in aticipo
Adesso vorrei aggiungere un' uscita (domenica) di 10-12 km che potrebbero diventare gradualmente un lungo da 18km, secondo la vostra infinita esperienza, una settimana tipo potrebbe essere la seguente o è un po' azzardata:
I tre in cui non corro potrei fare lavoro muscolare a corpo libero, almeno in questo sono abbastanza ferrato.

Grazie in aticipo
Per me va bene, a settimane alterne, tra un po’, inserirei un altro allenamento intenso di ripetute.gaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
I tre in cui non corro potrei fare lavoro muscolare a corpo libero, almeno in questo sono abbastanza ferrato.![]()
Grazie in aticipo
perfettagaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
I tre in cui non corro potrei fare lavoro muscolare a corpo libero, almeno in questo sono abbastanza ferrato.![]()
Grazie in aticipo
In aggiunta alle 4 uscite ne dovrei fare una quinta con ripetute? se sì quale giorno sarebbe più indicato?Ericradis ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:58Per me va bene, a settimane alterne, tra un po’, inserirei un altro allenamento intenso di ripetute.gaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
Grazie in aticipo
Grazie, per me è fondamentale il vostro aiuto perché sono alle prime armi nel running e non vorrei strafare, sono sempre stato un agonista e non ho problemi con la costanza e gli allenamenti duri, ma non conosco ancora i miei limiti riguardo la corsa.lucaliffo ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 20:55perfettagaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
Grazie in aticipo
No, intendo che tra un po’ di tempo, ogni 2 settimane invece della tua settimana potresti fare:gaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 21:04In aggiunta alle 4 uscite ne dovrei fare una quinta con ripetute? se sì quale giorno sarebbe più indicato?Ericradis ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:58Per me va bene, a settimane alterne, tra un po’, inserirei un altro allenamento intenso di ripetute.gaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
Grazie in aticipo
Lun riposo
Mar ripetute.
Mer riposo
Gio lento 10km
Ven riposo
Sab medio di 45’
Dom lento 12km (quando fai due sedute intense meglio non aumentare i km, ma aumentarli nella settimana con una sola seduta intensa).
Ah perfetto grazie, e scusami se approfitto della tua gentilezza, con quali ripetute potrei cominciare 5x1000 oppure 4x2000, tanto per citarne un paio, o sono troppo impegnative?Ericradis ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 21:15No, intendo che tra un po’ di tempo, ogni 2 settimane invece della tua settimana potresti fare:
Lun riposo
Mar ripetute.
Mer riposo
Gio lento 10km
Ven riposo
Sab medio di 45’
Dom lento 12km (quando fai due sedute intense meglio non aumentare i km, ma aumentarli nella settimana con una sola seduta intensa).
Considera che appena ci sarà possibilità farò la prima gara sui 10k che è la distanza con cui vorrei iniziare.
regola n.1 cercare di evitare infortuni, la corsa é pericolosa da sto punto di vista, specie alle prime armi.gaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 21:11Grazie, per me è fondamentale il vostro aiuto perché sono alle prime armi nel running e non vorrei strafare, sono sempre stato un agonista e non ho problemi con la costanza e gli allenamenti duri, ma non conosco ancora i miei limiti riguardo la corsa.lucaliffo ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 20:55perfettagaeshipag ha scritto: ↑mer 13 gen 2021, 18:00Buonasera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum e corro da 6-7 mesi (sì sono un principiante) vengo dal judo e a inizio Dicembre ero arrivato a fare sui 70 km a settimana con 5 uscite settimanali, poi per problemini vari extrasportivi (figlie gemelle preadolescenti moglie che sclera ecc..) mi sono fermato per 3 settimane e ho ridotto i km di circa la metà con tre uscite a settimana.
Grazie in aticipo
e i lenti farli tranquillissimi, arrivare a sentirli come passeggiate.
bene ginnastica nei giorni senza corsa, ma di gambe farei poco e forse meglio alla fine di 1-2 corse settimanali, cosí nei 3gg in cui non corri le gambe riposano totalmente.
zero fretta.