IL METODO HADD

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: IL METODO HADD

Messaggio da lucaliffo »

mi pare battiti altissimi fin dall'inizio rispetto alle altre garette, a fronte di un passo molto più lento
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: IL METODO HADD

Messaggio da cicciometiccio »

Daniele ha scritto: mar 21 mar 2017, 12:06 Visto che qui si parla di cuoretica :prof: e l'argomento è caldo, vi sottopongo il mio monitoraggio cardiaco proprio alla Stramilano di Domenica.

Questi sono i dati dei miei passaggi, presi da me ai cartelli (in teoria dovevo prenderli ogni 3km, ma dato che mi sono perso il cartello del km 6, c'è un intervallo di 4km e quello finale è di 2 e spiccioli). Le percentuali sono calcolate sulla base di una FCMAX 200.

distanza (km), tempo, ritmo, FC
3, 14'23'', 4'47''/km, 182 (91%)
4, 18'27'', 4'36''/km, 186 (93%)
3, 13'42'', 4'34''/km, 187 (93.5%)
3, 14'23'', 4'47''/km, 187 (93.5%)
3, 14'18'', 4'46''/km, 188 (94%)
3, 14'43'', 4'54''/km, 189 (94.5%)
2.097,9'55'',4'43''/km, 191 (95.5%)

Media totale 4'44''/km, 187bpm (93.5%)

Che ne pensate? Sono da vivisezionare?

Prevengo subito l'obiezione che non sia corretta la mia FCMAX.
Se è vero che non l'ho mai misurata con chissà quali test e protocolli (che poi anche qui, io ho qualche dubbio) ho abbastanza dati raccolti in gare in pista per ritenere 200 una misura abbastanza affidabile (posso sbagliare di un paio di battiti ma non di più).
Ulteriore riprova, questo mese ho fatto queste due gare in pista:

9/3, 10k, 42'59'' (4'20'' /km), 183bpm (91.5%)
2/3, 5k, 20'37'' (4'07'' /km), 187bpm (93.5%)

PS. Aggiungo solo una nota sul clima. Sicuramente non era fresco (saremo arrivati forse a 21-22 gradi verso la fine), però non mi sembra che le condizioni fossero proibitive.
Ciao,
non hai raccontato com'è andata, come ti sei sentito lì per lì e dopo; se segui qualche metodo ecc.

My 2 cents: sei andato un filo troppo forte nella parte iniziale (4:36 e 4:34) e quel punto il cuore è rimasto alto (anzi è salito ancora un pò) anche rallentando - notevolmente nel penultimo rilevamento. Poi presumo scatto finale nei 2km finali. Dovresti essere arrivato cotto se non scoppiato.
Va bene il caldo. ma andare sopra il 94% è tanto per una mezza.
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: IL METODO HADD

Messaggio da Daniele »

cicciometiccio ha scritto: mar 21 mar 2017, 15:38 Ciao,
non hai raccontato com'è andata, come ti sei sentito lì per lì e dopo; se segui qualche metodo ecc.

My 2 cents: sei andato un filo troppo forte nella parte iniziale (4:36 e 4:34) e quel punto il cuore è rimasto alto (anzi è salito ancora un pò) anche rallentando - notevolmente nel penultimo rilevamento. Poi presumo scatto finale nei 2km finali. Dovresti essere arrivato cotto se non scoppiato.
Va bene il caldo. ma andare sopra il 94% è tanto per una mezza.
Per fornire il contesto:

- si trattava della mia prima mezza maratona, quindi non avevo grandi riferimenti e l'ho fatta soprattutto per provare
- nei due mesi precedenti non avevo fatto nessuna preparazione specifica, qualche lungo e qualche medio (e quel paio di garette che ho indicato)
- in generale, lo stato di forma mi sembrava buono (i tempi sui 5k e 10k delle settimane precedenti sono tra i miei migliori) ma gli ultimi 10 giorni sono stati incredibilmente stressanti al lavoro (ho dormito pochissimo)
- il caldo, ripeto, secondo me ha influito molto poco

Dal punto di vista soggettivo, ho subito avuto pessime sensazioni: all'inizio i battiti sono subito schizzati in alto, forse più per lo stress della partenza nella calca e la difficoltà di trovare il ritmo facendo lo slalom fra le persone. Nel 4-5 km, ho trovato un ritmo costante le cose sono nettamente migliorate. In particolare verso il 10imo km stavo veramente alla grande: pur essendo al 92-93% di FC mi sentivo in controllo. Verso il 12esimo ho cominciato a sentire la fatica, al 16esimo è iniziata la crisi e gli ultimi 5 sono stati davvero un calvario. Se non avessi avuto davanti a 50-100m i palloncini dei pacer per l'1h40m, avrei probabilmente mollato.

Cmq il post era soprattutto per sottolineare alcuni aspetti interessanti:

- ho tenuto per 100 minuti una FC media del 93% (sono scoppiato senza dubbio, ma non sono saltato del tutto al punto che gli ultimi 2km sono comunque riuscito ad accelerare un pelino), ma secondo alcuni a quella percentuale non dovrebbe essere possibile fare nemmeno una 10k

- al 93% e dopo 10km non avevo certo le stesse sensazioni che avevo 2 settimane prima alla stessa FC nei 5000

- ho trovato interessante che il calo negli ultimi km non mi ha portato a diminuire la FC; in passato avevo notato che quando scoppiavo in gara rallentando in maniera significativa, anche i battiti scendevano mentre un aumento costante dei battiti era quasi sempre sinonimo di un buon finale di gara. In questo caso invece no. Devo dire che anche le sensazioni questa volta sono state diverse: mentre in gare brevi la sensazione è sempre stata quella di non avere abbastanza ossigeno (per intenderci), qui era piuttosto un senso di stanchezza generale (come se di colpo lo sforzo per andare avanti fosse aumentato parecchio... non so se si capisce).
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: IL METODO HADD

Messaggio da Ericradis »

Anche io faccio/facevo le mezze a quelle percentuali. Ma non quadra come mai nelle gare brevi andavi più forte con frequenze più basse. Forse non eri proprio in forma domenica.
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: IL METODO HADD

Messaggio da cicciometiccio »

Come detto in altri thread, pretendere di capire tutto dai bpm è controproducente.
Come hai visto, non si accompagnano necessariamente al calo/stanchezza.

Andrei sui tempi: la differenza con quelli "bravi" è la linearità (pochissimo scarto tra i vari km in termini di passo - ovviamente al netto di pendenze e altro).
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: IL METODO HADD

Messaggio da GioPod »

Comunque 20 gradi non sono pochi per fare un pb quando hai già fatto parecchie gare e quindi sei proprio vicino al tuo limite. Per un amatore alle prime gare, però, se ben allenato dovrebbe comunque riuscire a limare abbastanza facilmente.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: IL METODO HADD

Messaggio da Zedemel »

Daniele, notavo ora che hai scarti ampi tra 5, 10 e mezza
forse effettivamente in forma hai fatto solo il primo 5k.
Mutante sovrumano
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: RE: Re: IL METODO HADD

Messaggio da Daniele »

GioPod ha scritto:Comunque 20 gradi non sono pochi per fare un pb quando hai già fatto parecchie gare e quindi sei proprio vicino al tuo limite. Per un amatore alle prime gare, però, se ben allenato dovrebbe comunque riuscire a limare abbastanza facilmente.
Assolutamente d'accordo. Per quello dicevo che, almeno nel mio caso, il caldo non credo abbia influito molto.
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: RE: Re: IL METODO HADD

Messaggio da Daniele »

cicciometiccio ha scritto:Come detto in altri thread, pretendere di capire tutto dai bpm è controproducente.
Come hai visto, non si accompagnano necessariamente al calo/stanchezza.

Andrei sui tempi: la differenza con quelli "bravi" è la linearità (pochissimo scarto tra i vari km in termini di passo - ovviamente al netto di pendenze e altro).
Infatti, ho riportato i dati proprio perché non credo che la FC sia in grado sempre di raccontare tutta la storia.
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: RE: Re: IL METODO HADD

Messaggio da Daniele »

Zedemel ha scritto:Daniele, notavo ora che hai scarti ampi tra 5, 10 e mezza
forse effettivamente in forma hai fatto solo il primo 5k.
No, semplicemente è che sono una pippa Immagine

(Cmq nei 10k ammetto che non ho dato il 100%, mi è mancata la voglia di soffrire nel momento cruciale)