tecnica nella corsa

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: dom 20 set 2020, 16:06 bella la musichetta di sottofondo!
Luigi Boccherini, Musica Notturna delle strade di Madrid, 1780;
resa abbastanza nota anche per essere stata parte della colonna sonora di "Master and Commander"
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: dom 20 set 2020, 16:36
lucaliffo ha scritto: dom 20 set 2020, 16:06 bella la musichetta di sottofondo!
Luigi Boccherini, Musica Notturna delle strade di Madrid, 1780;
resa abbastanza nota anche per essere stata parte della colonna sonora di "Master and Commander"
ah, mó lo pizzico sto film
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: dom 20 set 2020, 15:51 :mrgreen: Visto che al Califfo non piace il "piedino eccessivamente puntato in giú" (ma manco a me per la verità) ho pensato di postare qualche video dell'ultimo 3000 fatto un paio di settimane fa, così si rifà la bocca con un tallonatore seriale
Io sono quello staccato dal gruppo con la canotta rossa e la fascia azzurra
https://youtu.be/AdytDim1fiw
Avevi freddo da portare la fascia? :-) fai respirare quel ipotalamo
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Mi va il sudore negli occhi
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Ericradis »

A me pare che tu corra molto bene, sempre un po’ rimbalzante ma coerentemente con le tue caratteristiche fisiche. Se oltre alla fascia avessi messo anche gli scaldamuscoli saresti sembrato Olivia Newton john mentre faceva aerobica negli anni 80.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: dom 20 set 2020, 18:55 A me pare che tu corra molto bene, sempre un po’ rimbalzante ma coerentemente con le tue caratteristiche fisiche. Se oltre alla fascia avessi messo anche gli scaldamuscoli saresti sembrato Olivia Newton john mentre faceva aerobica negli anni 80.
Immagine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Certo che in giro c'è della gente pericolosa.
Ieri leggevo una discussione sull'altro forum:
-un tizio aveva dolori al piede causati a detta dell'ortopedico dal suo piede piatto e pronato e chiedeva consigli
-il genio risponde (tale Sig. Gomitolo) e non ha dubbi in merito: devi fare esercizi per il piede, togliere il plantare ed usare scarpe il quanto più minimaliste possibili.

Io dico...bisognerebbe almeno avere coscienza che quando si parla di corpo umano e della sua meccanica sia entra in una selva oscura, una selva in cui non è facile farsi strada pur essendo dotati di robuste conoscenze interdisciplinari e in cui le eccezioni e i particolarismi sono quasi più numerosi delle regole generali.
E' un terreno in continua evoluzione e in cui trovare punti fermi è difficile.
Basterebbe davvero avere un po' di umiltà [soprattutto se si sa di essere dei ciarlatani] per aiutare le persone, per fargli intuire la complessità e la variabilità del quadro.
Dare risposte secche, di parte ed assolutiste (e questo vale per entrambe le ali) è dannatamente pericoloso.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 25 set 2020, 8:51 Certo che in giro c'è della gente pericolosa.
Ieri leggevo una discussione sull'altro forum:
-un tizio aveva dolori al piede causati a detta dell'ortopedico dal suo piede piatto e pronato e chiedeva consigli
-il genio risponde (tale Sig. Gomitolo) e non ha dubbi in merito: devi fare esercizi per il piede, togliere il plantare ed usare scarpe il quanto più minimaliste possibili.

Io dico...bisognerebbe almeno avere coscienza che quando si parla di corpo umano e della sua meccanica sia entra in una selva oscura, una selva in cui non è facile farsi strada pur essendo dotati di robuste conoscenze interdisciplinari e in cui le eccezioni e i particolarismi sono quasi più numerosi delle regole generali.
E' un terreno in continua evoluzione e in cui trovare punti fermi è difficile.
Basterebbe davvero avere un po' di umiltà [soprattutto se si sa di essere dei ciarlatani] per aiutare le persone, per fargli intuire la complessità e la variabilità del quadro.
Dare risposte secche, di parte ed assolutiste (e questo vale per entrambe le ali) è dannatamente pericoloso.
Come dice la newsletter di Nicola Rossi, tra i vari fattori c'è poi il "shit just happens", che non è indifferente per gli sport con impatti traumatici.
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: ven 25 set 2020, 8:51 -il genio risponde (tale Sig. Gomitolo) e non ha dubbi in merito: devi fare esercizi per il piede, togliere il plantare ed usare scarpe il quanto più minimaliste possibili.
hai visto che in un'altra discussione ho sbroccato con gomitolo?

Poi si è risentito quando gli ho fatto notare che uno che è stato fermo per 4 mesi di tda proprio perché passato al minimalismo dovrebbe avere la decenza di stare zitto

Peraltro in quel 3d dove ho sbroccato stava consigliando a una ragazza che va a 7/km e le facevano male le gambe quando ha provato a correre di avampiede di dedicarsi a esercizi di tecnica...

Ma come si fa dio bono... 40enni magari in sovrappeso che non fanno 1h di corsa li mettiamo a fare mille tocchetti e andature come ai regazzini (e anche lì ce ne sarebbe da dire). Davvero non ho parole
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: tecnica nella corsa

Messaggio da L'Appiedato »

Sì ma anche il discorso che uno che fa jogging debba assomigliare a un Mo Farah in mimiatura non si può sentire.
Stesso discorso per ampiezza e frequenza
Ma permetti che in un 1500 io abbia una ampiezza e frequenza diversa che in un lento rigenerante?
No, tutti a 90 (ops 180) passi al minuto sempre!
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/