Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da lucaliffo »

peso e km uguali.

il mio libro è mio diciamo al 30%... ma non ne posso parlare in pubblico.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16358
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:peso e km uguali.

il mio libro è mio diciamo al 30%... ma non ne posso parlare in pubblico.
Complimenti per il lavoro allora! :thumleft:

Mi pare dal suo sito trasparire un'incidenza molto bassa del ruolo dell'allenatore, quindi siete abbastanza agli antipodi :)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da lucaliffo »

per me è un ONORE essere agli antipodi suoi e di altri :lingua:
se lui vuole dire che con/senza un ottimo allenamento (o allenatore) la differenza è 5"/km, SBAGLIA E PUNTO. non è una questione di opinioni. potrei farne infiniti di esempi.
poi stabilire esattamente quanto conta l'allenatore è difficile (e torniamo agli esercizi retorici) però se gli allenatori esistono in tutti gli sport credo che una ragione ci sarà.
l'allenatore poi conta infinitamente IN NEGATIVO, nel senso che se ha pessimi metodi rovina gli atleti facilmente.

insomma io direi che il soggetto è solo un ottimo imprenditore.
non è neanche un buon ingegnere, perchè non è da buon ingegnere inventare definizioni e insiemi secondo come si alza la mattina e stabilire dei numeri a membro di chihuahua scollati dalla realtà empirica :corsaro3:

ma l'hai letto sul blog l'articolo sul test 5x2000?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16358
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da Zedemel »

Ho letto, in effetti non capisco se è stato così largo per prudenza, o perché pensa sia effettivamente così. Credo si rivolga ad un pubblico generale e certe nozioni possono essere utili per evitare i grossi errori del principiante. Altre mi sembrano matematica troppo rigida per la variabilità del corpo umano. Su certi concetti mi trova d accordo, come sull importanza del peso, perché il rapporto peso potenza conta, e c'è poco da dire... i keniani innanzitutto...sono magri :D

poi a me i test non piacciono, preferisco provare la distanza sui miei percorsi e proporzionarla alla gara.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da lucaliffo »

"Credo si rivolga ad un pubblico generale e certe nozioni possono essere utili per evitare i grossi errori del principiante"

NEIN!
proprio perchè si rivolge a un pubblico vasto-generale non può sparare numeri che si e no valgono per il 15% del popolo!
poi, nella questione peso, pure lì sbaglia i numeri, come li sbagliano altri autori anche autorevoli, tipo noakes.
prima o poi ne parlerò sul blog, feci uno studio preciso e secondo me sparano numeri esagerati.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16358
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:"Credo si rivolga ad un pubblico generale e certe nozioni possono essere utili per evitare i grossi errori del principiante"

NEIN!
proprio perchè si rivolge a un pubblico vasto-generale non può sparare numeri che si e no valgono per il 15% del popolo!
poi, nella questione peso, pure lì sbaglia i numeri, come li sbagliano altri autori anche autorevoli, tipo noakes.
prima o poi ne parlerò sul blog, feci uno studio preciso e secondo me sparano numeri esagerati.
io lo vedo mediamente prudente, per cui se poi uno ha una sorpresa positiva meglio. In fondo sarebbe molto peggio se dicesse che fatti i 4x2000 a 4' poi fai il 10k a 3'50".
Credo sia peggio scoppiare, sia per il fisico che per il morale, che magari essere appena conservativo (che poi non lo si è mai) male che vada si prova a tirare appena di più la volta dopo.

il discorso peso è complesso perchè difficile verificare il "pari condizioni", magari uno fa una dieta ferrea si ritrova indebolito e alla fine è più leggero ma va uguale o più piano. Penso che però la zavorra non aiuti come per il ciclismo in salita. ;)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16358
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Lancio la provocazione ingegneristica sulle ripetute

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:peso e km uguali.

il mio libro è mio diciamo al 30%... ma non ne posso parlare in pubblico.

ho letto le prime pagine e già si capisce dove c'è il tuo zampino :corsaro:
Mutante sovrumano