DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da Zedemel »

luirt ha scritto:domandina
Abbiate pazienza se sono domande idiote :D

mettiamo che io voglia fare un lavoro per stimolare la capacità anaerobica senza però accumulare troppo acido, ok ho capito che non arriviamo a livelli da combinare danni ma la domanda è un'altra.
Trovo spesso scritto tipo sprint 200mt 300mt, ma il fatto di non accumulare acido non dovrebbe essere dato dal TEMPO che ci metto per fare sti 200 o 300mt piuttosto che dalla distanza?
concordo, credo che sull'intensità di questi sprint ci sia una variabilità enorme.....a parte che noi amatori scarsi più del quel tanto comunque non andiamo veloci :joint:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da lucaliffo »

luirt ha scritto:domandina
Abbiate pazienza se sono domande idiote :D

mettiamo che io voglia fare un lavoro per stimolare la capacità anaerobica senza però accumulare troppo acido, ok ho capito che non arriviamo a livelli da combinare danni ma la domanda è un'altra.
Trovo spesso scritto tipo sprint 200mt 300mt, ma il fatto di non accumulare acido non dovrebbe essere dato dal TEMPO che ci metto per fare sti 200 o 300mt piuttosto che dalla distanza?
1) le domande non sono mai idiote... inoltre qui non siamo sul 3d degli universitari dove devi autoumiliarti e sminuirti per non scatenare l'altrui aggressività.
però il kattiwone sono io eh...
p.s. leggo tutto di là e a mio avviso tu già ne sai più di tutti loro, capo compreso.

2) e la prova che già ne sai di più la dai in questa domanda. infatti gli accumuli di lattato vanno A TEMPO e non a distanza. già ne parlai per dire quanto sia idiota imporre a tutti, come fanno loro, ad esempio il 25x200/200... è molto diverso se i 200 veloci li fai in 35 o in 55!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mooremio
Allievi
Allievi
Messaggi: 53
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 16:36

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da mooremio »

Domanda stupida. Ma perché un atletica si fanno i lavori a distanza e non a tempo? Io quando li faccio sono sempre a tempo. Da l 1' al 6' a salire poi da 6' a 1' con recupero attivo di 1.30'. E che differenza c'è da recupero attivo e statico? Io se sto fermo ho la sensazione di gambe piene e dure,
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da lucaliffo »

mooremio ha scritto:Domanda stupida. Ma perché un atletica si fanno i lavori a distanza e non a tempo? Io quando li faccio sono sempre a tempo. Da l 1' al 6' a salire poi da 6' a 1' con recupero attivo di 1.30'. E che differenza c'è da recupero attivo e statico? Io se sto fermo ho la sensazione di gambe piene e dure,
se sei in prep specifica è meglio lavorare a distanza, perchè poi la gara è a distanza e non a tempo... a meno che ovviamente non aggiusti i tempi a seconda della distanza di cui hai bisogno.
il problema dell'allenarsi a tempo è che è valido individualmente, invalido se la stessa seduta la proponi ad atleti dal valore differente.

quanto ai recuperi... potrebbero essere scritte enciclopedie. esiste veramente di tutto, atleti di ugual valore che preparano la stessa distanza e che recuperano in modo differente.
in media, più corta è la distanza da preparare e più facile (anche da fermo) dovrebbe essere il recupero, per favorire maggiore velocità. e viceversa. questo vale per le sedute specifiche soprattutto.

ma dipende tutto da COSA VUOI DA QUELLA SEDUTA IN QUEL MOMENTO PER QUELL'ATLETA.
esempio... mettiamo che ho uno che prepara la mezza, nei lavori specifici lo faccio recuperare in cl, magari anche svelta o quasi medio.
però non voglio fargli perdere l'efficienza su distanze minori, allora ogni tanto ci piazzo una seduta con rec in jogging.
però 2 settimane dopo la mezza avrà un 3000 in pista, allora ogni tanto ci piazzo una seduta con rec da fermo.
TUTTO E' RELATIVO... e chi vi dà opinioni fisse è un pessimo allenatore.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da luirt »

lucaliffo ha scritto: 1) le domande non sono mai idiote... inoltre qui non siamo sul 3d degli universitari dove devi autoumiliarti e sminuirti per non scatenare l'altrui aggressività.
però il kattiwone sono io eh...
p.s. leggo tutto di là e a mio avviso tu già ne sai più di tutti loro, capo compreso.

2) e la prova che già ne sai di più la dai in questa domanda. infatti gli accumuli di lattato vanno A TEMPO e non a distanza. già ne parlai per dire quanto sia idiota imporre a tutti, come fanno loro, ad esempio il 25x200/200... è molto diverso se i 200 veloci li fai in 35 o in 55!
Ma non mi voglio autoumiliare, è semplicemente che determinate cose le sento solo da settembre, visto da dove vengo magari la maggior parte so pure sbagliate :D
con le varie letture sto facendo un tipo di corso accelerato su ste cose, magari ogni tanto 'na xtrunzat ci scappa :D

Poi tu devi rimanere kattiwone, almeno a me piaci così, diciamo che è quasi impossibile equivocare quello che vuoi dire :joint:
certo non è il miglior modo di fare se vuoi attirare le altrui simpatie, ma da quel che leggo non credo ti interessi più di tanto
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: DANNI DA LATTATO in relazione a prestazioni, distanze, età

Messaggio da lucaliffo »

diciamo che preferisco rimanere sano di mente che simpatico o con qualche euro in più in tasca.
però la differenza è che io SEMBRO cattivo... altri lo SONO ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/