allenarsi col cardio? mah...

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da lucaliffo »

a dicembre la matrice delle mie corse aerobiche non lente in allenamento (a condizioni climatiche pari alle odierne) era la seguente:

FVeloce: 4'25-4'30, 160bpm, durata max 20'
FMedio: 4'40-4'45, 155bpm, durata max 35'
FSvelto: 4'55-5'00, 150bpm, durata max 50'

dopo alcune sedute contraddittorie (rispetto alle teorie dei "cardiaci"), oggi:

10' FV a 4'27, 155bpm
(passo consono, sensazione consona, FC non consona)
20' FM a 4'46, 145bpm
(passo consono, sensazione a metà tra FM e FS, FC quasi da lento)

secondo i cardiaci ortodossi sarei diventato improvvisamente molto più forte... 4'27 sarebbe diventato il mio FM e sarei capace di tenerlo per 35'?
non credo proprio! ho corso facile perchè erano 10', ma con 20' sarei morto!
ergo, non è cambiato nulla... tranne la FC depressa.

4'46 sarebbe diventato un lento leggermente allegro e sarei capace di tenerlo per 1h e più (visto che 150bpm le tenevo per 50')?
non credo proprio!

e se 4'27 è diventato il mio FM, sarei capace di fare 20'FV a 4'12 a 160bpm?
ma manco in guerre stellari!!!

conclusione:
UN ABBASSAMENTO DELLA FC A PARITA' DI PASSO NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE UN MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI.
se oggi mi fossi basato sulla FC avrei cannato di brutto la seduta (sarei morto prematuramente), quindi il cardio a volte MENTE.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da maarco72 »

ma sai luc..tu sai usare il cardio...e capirne le variabili...l amatore medio no..gia una variazione di 3/4 di fc ci vedono un miglioramento o peggioramento....io penso che il cardio sia utile nel momento in cui si prendono i dati statistici sempre compresi note di meteo e situazione gironaliera degli eventi collaterali...cosi da avere un gran numero di dati da cui poi trarre delle conclusioni...mentre usato come la media degli amatori risulta solo un dati fine a se stesso
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: e se 4'27 è diventato il mio FM, sarei capace di fare 20'FV a 4'12 a 160bpm?
ma manco in guerre stellari!!!
devi provare però :joint:
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da Zedemel »

maarco72 ha scritto:ma sai luc..tu sai usare il cardio...e capirne le variabili...l amatore medio no..gia una variazione di 3/4 di fc ci vedono un miglioramento o peggioramento....io penso che il cardio sia utile nel momento in cui si prendono i dati statistici sempre compresi note di meteo e situazione gironaliera degli eventi collaterali...cosi da avere un gran numero di dati da cui poi trarre delle conclusioni...mentre usato come la media degli amatori risulta solo un dati fine a se stesso
concordo con te, io lo uso da luglio e man mano che le uscite dello stesso tipo aumentano, riesco a fare dei bei confronti e possibili previsioni.
E' chiaro che va tutto parametrato a condizioni esterne e interne al proprio corpo. Dopo un mese di stop sono arrivato a 176 bpm, già oggi dopo un paio di settimane non ci arriverei più, era il cuore che si era deallenato.
Poi tolti gli sforzi intensi dove raggiunto il livello plafona abbastanza, a parità di condizioni, un fondo lento facile, se a parità di battiti scendi di un discreto numero di secondi a km, vuol dire che sei migliorato.
Mutante sovrumano
Ervin
Allievi
Allievi
Messaggi: 455
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 16:36

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da Ervin »

Caro Luc, ti sei messo in testa che devi necessariamente smontare i vari punti fermi della corsa?

Il test dell'ingegnere sui 10.000 non va bene.

Il cardio non è sempre attendibile.

La corsa lenta non va corsa a ritmo gara 10 km + 50"/60".

Il test dei 7' non vale.

La fcmax non si raggiunge al termine di un 5000.

Ma come ti sei messo in testa?????? Così facendo la gente perde la fede e inizia a vacillare...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da lucaliffo »

aggiungerei:
- l'acido lattico è il demonio
- si atterra d'avampiede
- comprateve l'occhialetti de marcora
- bisogna mangiare 43,575g di farro selvatico del kurdistan alle 23h02, ma solo quello che cresce a 798,231m a livello del mare e lavorato in pestelli di granito rosa del kerala :lol5:


no, più che altro sto facendo di tutto per far incazzare la gente e perdere clientela :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da chippz »

Luc, inizi a perdere i colpi? Ora che c'è anche Marek non riesci a gestirci entrambi?? Ti stiamo contagiando!! :D :D
Anzi, mo voglio darti il colpo di grazia pensando ad un post da fare senza alcun nesso razionale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da marekminutski »

Ma in realtà io non è che mi lamento. Non ho mai contestato nulla a Luc e mai lo farò! Più che altro faccio mille domande, al punto che prima o poi mi dirà: "Ma stàtte un po' zzzzitto!"
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da lucaliffo »

guarda... dopo aver vissuto gente che mi mandava 8 mail al giorno (senza fare nomi, ma solo nick: freccia :testata: ) posso sopravvivere pure alla 3a guerra mondiale.
oh, stavo a divorzia' pe colpa di freccia!
o per MERITO di freccia? :D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: allenarsi col cardio? mah...

Messaggio da chippz »

..Per una volta non sparli male di me.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052