Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: RE: Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Daniele »

spuffy ha scritto:Seguo! Io ora il medio lo faccio di 10/13 km a 3:30 se lo faccio variato la media è sempre quella tipo 1000 a 3:20 e 1000 a 3:40

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beh, 3'30'' per te è sopra il ritmo della mezza, no? È praticamente un ritmo maratona. Inoltre è anche importante valutare che tu 10 km li fai in 35 minuti, che non sono molti di più di quelli che si possono arrivare a fare in una threshold run (quindi ancora più forte di un medio). È molto diverso da uno che fa i 10k a 4'40'' e si fa un medio di 12 km a 5' (che ad occhio per lui è praticamente il ritmo mezza). Questo si fa un'ora ad un impegno notevole!

Questo mi da lo spunto per un'altra domanda: per il medio non sarebbe meglio parlare di durata invece di volume?

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da lucaliffo »

il punto è che poi la gara è a distanza e non a tempo!
io personalmente non ragiono molto sulle qualità fisiologiche, ragiono sulla gara come obiettivo finale e da ciò ricavo tutto il resto. tra cui la definizione di medio che ti ho dato.

comunque è sicuramente eccessivo per amatori fare un medio a settimana, di distanza maggiore di quella di gara (se prepari i 10k) a un passo +15-20".
ancora peggio se teniamo conto del fatto che gli amatori gareggiano spesso!

invece cova e antibo fino a marzo facevano un medio a settimana di 18-20km a 3-3'05... e non mi pare soffrissero danni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da loris »

Bella discussione.
Comunque io ho sempre associato il medio alle tempo run anche se queste hanno una velocità maggiore perché secondo me anche il medio varia di intensità in base a cosa si prepara.
Un medio in preparazione di una gara da 10k sarà ad intensità maggiore di uno fatto in preparazione di una maratona.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: RE: Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Daniele »

lucaliffo ha scritto:il punto è che poi la gara è a distanza e non a tempo!
io personalmente non ragiono molto sulle qualità fisiologiche, ragiono sulla gara come obiettivo finale e da ciò ricavo tutto il resto. tra cui la definizione di medio che ti ho dato.

comunque è sicuramente eccessivo per amatori fare un medio a settimana, di distanza maggiore di quella di gara (se prepari i 10k) a un passo +15-20".
ancora peggio se teniamo conto del fatto che gli amatori gareggiano spesso!

invece cova e antibo fino a marzo facevano un medio a settimana di 18-20km a 3-3'05... e non mi pare soffrissero danni.
Capisco benissimo, ma la durata non è variabile da considerare anche in ottica gara? Ti faccio un esempio un po' estremo: spuffy che fa la mezza in 1h10 e caio che fa i 10k in 53 minuti, non fanno più o meno la stessa gara? Intendo, dal punto di vista fisiologico non affrontano due prove simili?

Io ho l'impressione che questi aspetti vengano raramente affrontati anche nei testi migliori che si rivolgono ad un amatore autodidatta. Ti faccio un esempio: non riuscivo a capire come mai ci fosse una differenza abbastanza significativa tra Daniels e Hudson in termini di durata delle threshold run; poi ho capito cosa sbagliavo: Daniels usa i volumi (miglia) mentre Hudson usa la durata, io facendo i calcoli basati su di me trovavo che Daniels era decisamente più impegnativo. Peccato che poi rileggendo bene, ho scoperto che Daniels ipotizza che per fare un miglio alla soglia ci si metta circa 5 minuti, che nel mio caso è assolutamente irrealistico.

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Daniele »

loris ha scritto:Bella discussione.
Comunque io ho sempre associato il medio alle tempo run anche se queste hanno una velocità maggiore perché secondo me anche il medio varia di intensità in base a cosa si prepara.
Un medio in preparazione di una gara da 10k sarà ad intensità maggiore di uno fatto in preparazione di una maratona.
Come dicevo sopra, in realtà il termine tempo run è un po' generico e anche quando viene usato in maniera simile al medio (come negli esempi puntuali che riportava luc) è spesso usato come allenamento speciale/specifico.

Invece se io guardo un qualsiasi schema di allenamento italiano (forum, libri, riviste) per amatori, il medio è un mezzo basilare fatto con frequenza quasi settimanale. Luc diceva che lui non lo usa con questa regolarità, però mi sa che anche in questo lui è un po' l'eccezione... io vedo il medio ovunque :lingua:

Anche leggendo il thread sull'allenamento del giorno, sbaglio tanto se dico che molti utenti di questo forum (in particolare chi non è seguito da nessuno) fa molto spesso un medio a settimana?

Concludo dicendo che la mia non è una critica contro il medio, al contrario, dato che non lo faccio vorrei capire se facendolo potrei migliorarmi.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Ericradis »

Il medio è il mio allenamento preferito, è quello che corrisponde all'idea che ho di corsa. Quasi tutte le settimane ne corro uno o comunque alcuni km a ritmo medio li inserisco in altri allenamenti.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da lucaliffo »

daniele,
"dal punto di vista fisiologico non affrontano due prove simili?"

sì... ma dal punto di vista fisiologico e non agonistico.
se vuoi massimizzare il risultato in gara devi ragionare sulla distanza (almeno in preparazione SPECIFICA), anche se fai 53'.
perchè se spuffy fa un medio di 45' gli è utile perchè sono 13km... quello da 53' se fa un medio di 45' fa poco più di 8km e gli serve a poco.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da lucaliffo »

comunque daniele,
come hai notato anche tu, io non seguo certo l'ortodossia italiana (nè altre).
QUALSIASI mezzo d'allenamento... se, quanto, quando, ogni quanto usarlo dipende da un'infinità di fattori.
si può fare veramente tutto e il contrario di tutto... sono veramente poche le regole che secondo me sono (quasi) sempre valide e comunque sono regole generali.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Paolo
Juniores
Juniores
Messaggi: 818
Iscritto il: ven 15 gen 2016, 9:29

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Paolo »

[quote="Daniele"][quote="loris"]Bella discussione.
Anche leggendo il thread sull'allenamento del giorno, sbaglio tanto se dico che molti utenti di questo forum (in particolare chi non è seguito da nessuno) fa molto spesso un medio a settimana?

Io il MEDIO posso farlo anche due volte alla settimana, ma io mi tengo con frequenze cardiache medie comprese tra l'80 e l'85% della FC MAX ipotetica, mentre qua dentro lo fanno in modo più intenso.
In ogni caso io non seguo nessuna scuola di pensiero, sono una sorta di cavallo pazzo, faccio anche bici e, con la bella stagione, nuoto, comunque qualche frutto lo vado ugualmente a cogliere. Guarda i miei personali e vedrai che non vado tanto piano... In passato sono stato seguito da un allenatore, ma non è che abbia migliorato più di tanto, anzi nei 10000 metri sono pure peggiorato...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Cos'è esattamente il "medio" e a cosa serve?

Messaggio da Zedemel »

Il bello o il brutto del medio è che è un'andatura che in gara non si fa mai, salvo (forse) in maratona :-D
Mutante sovrumano