Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Zedemel »

I linked to the generic graph of East Africans, v less well trained athletes. The Tadesse thing was just some wrongly measured data that was being hyped up by ex phys geeks in a silly way. Im saying what rekrunner summarized. Improvement in oxygen delivery are easily and quickly made. Improvements in efficiency take years and thousands of miles of running.


ora è più chiaro, per migliorare bisogna fare migliaia e migliaia di km, ma toh! :)

comunque non ho mai visto uno vincere le maratone con un Vo2max di 50, a meno che il Vo2max aumenti migliorando l'efficienza.
Mutante sovrumano
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da GioPod »

Qua un certo dott. zampogna dice che nessun maratoneta ha mai vinto una competizione mondiale con meno di 70 ml/kg di VO2: http://medicallifecoaching.gazzetta.it/ ... rche/feed/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da lucaliffo »

su sta soglia al 92% ci farò il prossimo terrificante articolo sul blog... :sconvolt:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Zedemel »

GioPod ha scritto:Qua un certo dott. zampogna dice che nessun maratoneta ha mai vinto una competizione mondiale con meno di 70 ml/kg di VO2: http://medicallifecoaching.gazzetta.it/ ... rche/feed/
Purtroppo il VO2 max dipende molto dalla genetica delle nostre fibre muscolari e quindi può essere migliorato in ragione di una variazione non superiore al 20-30%. Si pensi invece che nell’ambito dell’allenamento, la forza può essere migliorata di oltre il 100%.

il problema del Vo2max è la sua correlazione col peso, basta perdere qualche kilo per cambiare il valore in meglio.
Visto che non è così scontato che uno con un Vo2 alto batta uno con un Vo2 più basso, mi viene il dubbio che si il miglioramento di forza, resistenza ed efficienza che porti ad alzare il Vo2 e non il contrario.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da marekminutski »

Sull'influenza delle qualità biomeccaniche nella running economy non mi trovo totalmente d'accordo.

Tadese corre "malissimo" eppure è considerato quello con l'economy migliore...
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Zedemel »

marekminutski ha scritto:Sull'influenza delle qualità biomeccaniche nella running economy non mi trovo totalmente d'accordo.

Tadese corre "malissimo" eppure è considerato quello con l'economy migliore...
Non credo s'intenda lo stile di corsa, ma proprio le caratteristiche di tendini e muscoli.
Se prendiamo i migliori di ogni periodo storico forse non ce n'è uno che corre in modo uguale all'altro e spesso in modi strani.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Mad Mat »

Confesso di non aver letto e di non volere farlo, ma si sta parlando di rapporto di leva? Cioè tipo gli ammortizzatori delle moto?
Se fosse così un le verismo più corto rende il ritorno più nervoso e meno progressivo, ma sicuramente più reattivo.
Quindi tallone corto per la pista e tallone lungo per il turismo?!?


(Anche se poi bisogna anche vedere la lunghezza del forcellone ...ehm del piede volevo dire)
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da lucaliffo »

a parità di altre cose è ovvio che quel "moment arm" minore aiuta.
però poi bisognerebbe rapportarlo alla lunghezza di piedi e gambe credo.
avevo anche letto che gli afro sono avvantaggiati dall'avere i tda più lunghi e i gastrocnemi più corti.
comunque studi di questo tipo non mi interessano, non mi aiutano ai fini dell'allenamento.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Anche all'estero le sparano...VO2, doping, biomeccanica

Messaggio da Ericradis »

Ci si può fare un trapianto di piedi per correre più forte!