Collinare

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Collinare

Messaggio da Ericradis »

Io faccio tanti collinari perchè se esco di casa, in questo posto di m.... per correre, ci sono solo collinari da leggeri a mostruosi. Per fare della pianura devo fare circa 10 km di auto prima.
Tra i problemi avuti dalla corsa in discesa io annovero la contrattura al piriforme.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Collinare

Messaggio da lucaliffo »

zede,
parlavo di angolo alle anche: le ginocchia le devi sollevare di più in salita, la coscia si estende di più dietro in discesa.
poi in salita il passo è più breve per una questione balistica (atterri più in alto).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Collinare

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:zede,
parlavo di angolo alle anche: le ginocchia le devi sollevare di più in salita, la coscia si estende di più dietro in discesa.
poi in salita il passo è più breve per una questione balistica (atterri più in alto).
In teoria non è una cosa positiva avere un angolo ampio? Una cosa da allenare? O è meglio farlo con altri esercizi?
chiedo eh
Mutante sovrumano
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: Collinare

Messaggio da luirt »

loris
cacchio fai sempre collinare allora :D
poi alla fine uno si adatta a dove si trova, al momento non ho avuto problemi, per correre in piano a Napoli devo andare solo vicino al mare, ma sarebbero 180m a scendere e 180 a salire dopo. Anche le ripetute le faccio in saliscendi :(

luc e simone
quando parlate di metodi alternativi al collinare vi riferite a ripetute in salita, sprint e/o a esercizi come squat stacchi?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Collinare

Messaggio da lucaliffo »

luirt ha scritto:loris
cacchio fai sempre collinare allora :D
poi alla fine uno si adatta a dove si trova, al momento non ho avuto problemi, per correre in piano a Napoli devo andare solo vicino al mare, ma sarebbero 180m a scendere e 180 a salire dopo. Anche le ripetute le faccio in saliscendi :(

luc e simone
quando parlate di metodi alternativi al collinare vi riferite a ripetute in salita, sprint e/o a esercizi come squat stacchi?
entrambi.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24963
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Collinare

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:zede,
parlavo di angolo alle anche: le ginocchia le devi sollevare di più in salita, la coscia si estende di più dietro in discesa.
poi in salita il passo è più breve per una questione balistica (atterri più in alto).
In teoria non è una cosa positiva avere un angolo ampio? Una cosa da allenare? O è meglio farlo con altri esercizi?
chiedo eh
puoi allenarla con lo stretching, le andature, alcuni esercizi di forza.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: Collinare

Messaggio da simone03031986 »

luirt ha scritto:loris
cacchio fai sempre collinare allora :D
poi alla fine uno si adatta a dove si trova, al momento non ho avuto problemi, per correre in piano a Napoli devo andare solo vicino al mare, ma sarebbero 180m a scendere e 180 a salire dopo. Anche le ripetute le faccio in saliscendi :(

luc e simone
quando parlate di metodi alternativi al collinare vi riferite a ripetute in salita, sprint e/o a esercizi come squat stacchi?
Le ripetute in salita sono bestiali, se sai inserirle bene ti danno una marcia in più, io le ho sempre fatte però devi saperle gestire bene. Fondamentale tornare camminando per non farsi male e, se le pendenze sono importanti, camminando all'indietro. Squat stacchi mai fatti.
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
luirt
Allievi
Allievi
Messaggi: 164
Iscritto il: sab 20 feb 2016, 9:43

Re: Collinare

Messaggio da luirt »

Al momento sto facendo sprint in salita 11'' recupero camminando scendendo e camminando dopo, in pratica recupero un botto da 1'45 a 1'50, al momento è il recupero necessario per fare tutti i 10 sprint alla stessa intensità, i primi recuperi sono pallosi dopo sono necessari :D
Più avanti inserirò anche ripetute in salita.