Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Ericradis
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Ericradis » mar 19 giu 2018, 10:06

Oggi 8km di corsa fuoristrada con due salite da 1,8km fatte leggermente forte, le discese corse lentamente.

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NapoliRun
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da NapoliRun » mar 19 giu 2018, 11:43

L'Appiedato ha scritto:
mar 19 giu 2018, 8:19
NapoliRun ha scritto:
lun 18 giu 2018, 18:24
Sabato 20' a 5'40
Domenica 30' a 5'35
...ah...e con i plantari :(
E' l'ultimo tentativo...
Mi do tempo fino all'autunno, dopodichè abbandono la corsa...
Ciao Napoli, ti scrivo perché (come forse già sai) l’anno scorso ho avuto un problema molto simile al tuo.
Ti posso dire che serve pazienza, da tempo ho ripreso ma a quasi 12 mesi di distanza la cosa non è ancora completamente risolta, quando corro non ho dolori o fastidi ma dopo la corsa il piede è spesso affaticato…insomma sento che non è ancora a posto, ad esempio lo noto facendo gli esercizi proprioccettivi.
La ripresa fu un inferno, e fu possibile solo grazie al plantare e nemmeno con una scarpa qualsiasi (fortunatamente dopo alcune prove tirai fuori dal cassetto una scarpa vecchia ma che mi fu utile).
Per cui ti sprono a continuare. Io vedo che i miglioramenti ci sono, molto lenti ma ci sono
Sperem...
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)

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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel » mar 19 giu 2018, 12:06

spiritolibero ha scritto:
lun 18 giu 2018, 21:31
chippz ha scritto:
lun 18 giu 2018, 20:44
Ciao! Stasera, dopo 9 ore a lavoro, altra follia di chippz. Stavolta me la sono vista brutta ma ho superato di molto le mie aspettative. Questo perché c'era in ballo la mia qualità più forte: la resilienza. Senza scuse, si va dritti dritti all'inferno. Al campo c'era un altro allenatore che mi ha detto che secondo lui alla quarta ripetuta avrei alzato bandiera bianca. Invece, nonostante già alla quarta ripetuta iniziamo a sudare freddo, ho fatto pure la quinta e la sesta (ma divisa in 2x200, rec 30".. ma solo perché ho voluto ascoltare il consiglio dell'allenatore e perché non ero più in grado di intendere e volere :D ).

L'allenamento è stato un: 3x400, rec 8' / 15' + 2x400, rec 8' + 2x200, rec 30". Volumi da 1500 (anzi sono quasi da 3000 :mrgreen: ) con ritmi più forti del rg 800. :sconvolt: :sconvolt:
Tempi: 1':05" - 1':06" - 1':05" / 1':07" - 1':09" - 34" - 36"
NB: Il pb sugli 800 è 1':08"/400...


E' così che rendo io. Se l'allenamento è impossibile vado bene, se invece è fattibile rendo poco. :lol: :lol:
Attendo il commento tecnico di Luc su questo allenamentone.
Anche se io concordo con Spuffy, nel senso che potresti fare ottime cose dai 1500 a salire. Cioè, guarda che passo tieni e quanto a lungo. D'accordo i recuperi sono da fermo e ampi, ma è tanto anche il volume.
Riporto un passo di Canova
"So, if I see Alan Webb running one mile, and I meet him on an elevator during a meeting with a T-Shirt with written "MILE RUNNER", I tell him "For you is better to write 3 MILES RUNNER" (may be that he remembers this fact), because I think that 12:52 in 5k is better than 3:32 in 1500, and probably in the future 26:40 in 10k can be better than 12:52, and also in the last lap of 10k he can be the faster, in the last lap of 5k can win a medal, in the last 300m of 1500 of sure he has 5 athletes ahead him. So, my advice for TOP ATHLETES regards the way for reaching their best results, not what they prefer of like."

Credo anch'io renderebbe di più allungando le distanze, però deve valutare se si vuole sobbarcare certi tipi di allenamenti.
A mazza di dobermann
PB: 10.000m 41'09" (05/02/17), 21.097m 1h32'21"(19/02/17)

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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo » mar 19 giu 2018, 13:45

io lo dissi fin dal 2014 su RF: chippz presenta delle "asimmetrie funzionali", su certe cose pare un mezzofondista veloce, su altre (tecnica) un fondista.
quindi si prova a correggere le disfunzioni tecniche in funzione mezzofondo veloce, se non ci riesce si torna al fondo.

sempre parafrasando canova, 60 e 2'16 sono molto migliori di 38' sui 10k.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/

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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Lord_Phil » mar 19 giu 2018, 14:04

Si vede che è l’inglese di un italiano :D

Dici? Boh secondo me è leggermente meglio il 38’
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'06” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'43" - 3'45
10km 38'29" - 3'51" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07

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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel » mar 19 giu 2018, 14:27

Se non sbaglio i vari PB di Chippz derivano da periodi e preparazioni diverse.
Secondo me non riesce a reggere acido lattico importante, ma ha doti di recupero, gli bastano pochi minuti per rendere nuovamente bene. Forse questo potrebbe funzionare anche per distanze e allenamenti più lunghi.
E' chiaro che questo comporta un altro tipo di predisposizione mentale, se a Chippz non vanno medi o lunghi qualificati....
Ma la velocità mmmhh, anche da quel video, non mi sembrava neanche che non ne avesse, ma che stantuffasse molto ma senza avanzamento, torturava il terreno :lingua: :D
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato » mar 19 giu 2018, 15:01

lucaliffo ha scritto:
mar 19 giu 2018, 13:45
io lo dissi fin dal 2014 su RF: chippz presenta delle "asimmetrie funzionali", su certe cose pare un mezzofondista veloce, su altre (tecnica) un fondista.
quindi si prova a correggere le disfunzioni tecniche in funzione mezzofondo veloce, se non ci riesce si torna al fondo.

sempre parafrasando canova, 60 e 2'16 sono molto migliori di 38' sui 10k.
Esatto. E io, al contrario di altri qui, ribadisco che le sUE distanza siano 800-1.500
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato » mar 19 giu 2018, 15:03

Lord_Phil ha scritto:
mar 19 giu 2018, 14:04
Si vede che è l’inglese di un italiano :D

Dici? Boh secondo me è leggermente meglio il 38’
Dai...ma assolutamente no. 38 lo fa chiunque (considera che non ha nemmeno trent'anni e corre tutti i giorni)
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel » mar 19 giu 2018, 15:09

L'Appiedato ha scritto:
mar 19 giu 2018, 15:03

Dai...ma assolutamente no. 38 lo fa chiunque (considera che non ha nemmeno trent'anni e corre tutti i giorni)
eehhh... magari! :D :D :D
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Re: Allenamento del giorno

Messaggio da orli » mar 19 giu 2018, 15:13

sono d'accordo con l'appiedato io 2.16 non l'ho mai sfiorato neppure col pensiero eppure facevo 36 sui 10.000..l'anno scorso ho passato il 10.000 alla mezza in 38,30 (poi naufragando a 1.23.09) ma un mille secco vicino ai 3 neanche a parlarne...dipende se parli da fondista o da velocista

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