Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
merlino
Allievi
Allievi
Messaggi: 187
Iscritto il: mar 27 mar 2018, 8:16

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da merlino »

Zedemel ha scritto:Riprendo i post di Appiedato e Abcdef, parlavo con un amico che anche lui dice che gli arrivano prima a bruciare le gambe. Io invece vado prima in affanno respiratorio.
Chissà da cosa dipende la differenza.
Io pure vado prima in deficit respiratorio se così si può dire! Sarei curioso di sapere anche io perché anche considerato che non faccio potenziamento alla fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: sab 18 ago 2018, 11:38 Oggi allenamento leggero di 10 km.
Avevo un male boia alla cassa toracica. Sul petto e sulla schiena.
L'altro giorno le gambe erano inchiodate ma evidentemente il mantice ha lavorato all'eccesso. Tutti i muscoli della respirazone oggi erano doloranti. Non ho mai provato una sensazione del genere
che strano...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

merlino ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:03
Zedemel ha scritto:Riprendo i post di Appiedato e Abcdef, parlavo con un amico che anche lui dice che gli arrivano prima a bruciare le gambe. Io invece vado prima in affanno respiratorio.
Chissà da cosa dipende la differenza.
Io pure vado prima in deficit respiratorio se così si può dire! Sarei curioso di sapere anche io perché anche considerato che non faccio potenziamento alla fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi verrebbe da pensare che chi gli brucia i muscoli è più efficiente, riesce a sfruttarli di più... però boh.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Zedemel ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:43 Mi verrebbe da pensare che chi gli brucia i muscoli è più efficiente, riesce a sfruttarli di più... però boh.
Oppure corre peggio (o spinge troppo). Vedi tipo me il declino inesorabile dopo metà in un 800... fiato "ok", ma gambe che non vanno.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:28
L'Appiedato ha scritto: sab 18 ago 2018, 11:38 Oggi allenamento leggero di 10 km.
Avevo un male boia alla cassa toracica. Sul petto e sulla schiena.
L'altro giorno le gambe erano inchiodate ma evidentemente il mantice ha lavorato all'eccesso. Tutti i muscoli della respirazone oggi erano doloranti. Non ho mai provato una sensazione del genere
che strano...
Capitò anche a me qualche anno fa, dovevo fare respiri poco profondi, dolori notevoli, poi in un paio di giorni andò a posto. Mentre più frequente capita a livello del fegato ma è roba più rapida e localizzata.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Strano. E' lo stesso sintomo che ha riscontrato mio padre stamattina... dopo che tre giorni fa aveva fatto dei lavori pesanti e due giorni fa la febbre.
Dietro la schiena ogni tanto prende pure a me, ma solo dopo certi allenamenti iper tirati o dopo ripetute con i blocchi. Al petto mai sentiti.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:49
Zedemel ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:43 Mi verrebbe da pensare che chi gli brucia i muscoli è più efficiente, riesce a sfruttarli di più... però boh.
Oppure corre peggio (o spinge troppo). Vedi tipo me il declino inesorabile dopo metà in un 800... fiato "ok", ma gambe che non vanno.
Questo mio amico va 40"/km più forte di me, ho qualche dubbio che corra peggio :-D
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da chippz »

Beh ma ci sono casi di campioni che corrono "male". Magari fanno dei movimenti che li fanno sforzare maggiormente. Ok, sarà pure efficiente (visto che ti da 40"/km), ma magari ha qualcosa che gli causa questi problemi. Magari corre "seduto" (la Radcliffe ha fatto WR e correva così), magari non spinge di braccia, magari inclina troppo il busto... ci sono un'infinità di variabili.
Per dire, spuffy fa 30' eppure ha qualche kg di troppo (pure vedendolo dal vivo non si direbbe). Quindi il suo modo di correre sarà sicuramente diverso da uno tipo me al limite inferiore del normo peso...
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

Dipende che s'intende per efficienza, se boccheggio e non vado, mi vien da pensare che l'ossigeno se ne vada in altre funzioni corporee. A pensarci la gamba che brucia a me viene quando spingo nei rari ormai giri in bici. Non so se si possa parlare di un adattamento periferico e di uno generale.
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: sab 18 ago 2018, 15:28
L'Appiedato ha scritto: sab 18 ago 2018, 11:38 Oggi allenamento leggero di 10 km.
Avevo un male boia alla cassa toracica. Sul petto e sulla schiena.
L'altro giorno le gambe erano inchiodate ma evidentemente il mantice ha lavorato all'eccesso. Tutti i muscoli della respirazone oggi erano doloranti. Non ho mai provato una sensazione del genere
che strano...
Già...Non mi era mai capitato.
Qualche volta mi prendano certe punte intercostali ma è un'altro discorso.
Bho...Quando non sei in giornata fai più fatica di quando sei al top e tutti i dolori saltano fuori.
Non sono andato un caxxo ma di fatica ne ho fatta. Al sesto avevo già la bava alla bocca e avvertivo una fastidiosa pressione alla bocca dello stomaco o forse il diaframma.
Nota a margine (anche se non puó spiegare la brutta sensazione) il giorno prima mi sono accorto di aver fatto gli allunghi troppo intensamente. Infatti il giorno della gara avevo un leggero indolenzimento alle braccia/spalle e glutei
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/