Oggi corro

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Oggi corro

Messaggio da Dimitry »

si sono d'accordo (anche se in copertina poi non ce l'ha messa).

da solo coi libri, difficile-possibile nel pling, quasi impresa-mosca bianca col wling.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Oggi corro

Messaggio da salvassa »

Ci manca che metteva una frase tipo quella che ho detto io in copertina... Lì veramente c'era il rischio denuncia...

Anche perché con la moda che si sta diffondendo di far fare le alzate olimpiche a tutti, anche alla casalinga di Voghera o all'avvocato Pino si sta facendo la fortuna dei fisioterapisti :-(

Da noi ho visto un PT far fare snatch a "master" che non facevano 30kg di squat fatti bene. E qui si ritorna a quello che accennavo prima, accettiamo sia come dico io una buona idea prendere un pt, ma come lo scegli?

Ma tornando a bomba sull'argomento principe del forum vale anche, se non più, per i coach della corsa... Non è facile e tocca avere anche un po' di fortuna
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Oggi corro

Messaggio da Zedemel »

si beh poi 1h 15' con 3 allenamenti alla settimana, si un talento di livello mondiale
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Oggi corro

Messaggio da spiritolibero »

salvassa ha scritto: mer 31 gen 2018, 16:09
lucaliffo ha scritto: mer 31 gen 2018, 14:51
p.s. sto introducendo in questo mondo anche spiritolibero, per ora solo con gli HIGH PULLS (leggeri), che lui chiama "sturatombini" :lol:
Sturatombini non è male :joint:

Kozlov dice "come infilarti i pantaloni, stesso gesto" :hihihi: :hihihi: :hihihi:

Oh ma voi non sapete come è nato lo "sturatombini".
Stavo facendo questo esercizio sullo stradone e lì vicino c'erano degli operai per la manutenzione della rete idrica. Uno che mi conosce di vista prende e mi fa" Avvoca', ma non è che ci vuole rubare il lavoro?". Ed in effetti, le lo fai con due manubri, sembra proprio ... che stai sollevando qualcosa da dentro un tombino. :lol:



Luc, la palla medica si può fare. A tennis la usavamo tantissimo.
Al minuto 1'40 c'è uno degli esercizi che facevo. https://www.youtube.com/watch?v=2r93ro5GIn4
Poi in aggiunta a questo facevamo dei lanci sopra la testa da fermo (tipo rimessa laterale del calcio). E quest'altro esercizio a inizio di quest'altro video. https://www.youtube.com/watch?v=5QYtFqC6ViI

In effetti, sono stati utilissimi, perché quando giocavo non ho mai avuto problemi di postura né di gomito né di spalla.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Oggi corro

Messaggio da lucaliffo »

in atletica usiamo più i lanci in avanti da palla al petto e quelli indietro

http://www.dieselcrew.com/explosive-med ... evelopment
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Oggi corro

Messaggio da spiritolibero »

Fatto pure quello dietro Luc, ma all'inizio della preparazione. Poi ci concentravamo sugli esercizi di sopra perché il tennis è uno sport dove conta molto la tecnica, che viene curata sempre anche nella parte atletica.
Invece quelli con il lancio davanti mai provati, ma non sembrano difficili. Certo meglio farli su un prato. :lol:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17357
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Oggi corro

Messaggio da chippz »

@salvassa A proposito di personal trainer..
Oggi in palestra c'era una "nuova" (per me, nel senso che non l'ho mai vista) personal trainer. Avrà avuto 25 anni, forse di meno. Bella carina.

Stavo facendo panca con 40 kg, ma nella panca dietro la mia c'era uno super palestrato che stava facendo panca con 80 kg.
Arriva questa personal trainer... da chi va? Dal super palestrato! E gli fa:"tu sbagli a fare panca, sbagli a tenere la schiena, ti consiglio di usare carichi più leggeri oppure TENERE LE GAMBE IN ARIA". E poi si è messa a fargli fare delle serie tenendo una mano sotto la schiena del tizio. :sconvolt: :sconvolt:

E poi questa andava in giro a dare consigli a persone a caso.. a me mai però! :angry3: :angry3:
Alla panca non mi ha detto nulla, alla macchina per dorsali ho cercato di fare l'esecuzione più stupida che potessi e non ha detto nulla... :cry:
E vabbeh, non avevo nemmeno voglia di chiederle consigli.. specie perché l'altro pt prima era venuto da me a chiedermi se avessi bisogno di qualcosa e gli ho detto di no. :lol4:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Oggi corro

Messaggio da salvassa »

Purtroppo è terrificante quello che c'è in giro... Per questo bisogna scegliere bene (che spesso vuol dire avere buoni consigli da altri allievi o una botta di culo perché generalmente l'alternativa è scegliere a empatia).

Poi c'è il problema dei "famosi".ma questo è fenomeno più legato all'online (e ovviamente vale anche per la corsa :-( )
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
GioPod
Seniores
Seniores
Messaggi: 3004
Iscritto il: lun 26 ott 2015, 10:24

Re: Oggi corro

Messaggio da GioPod »

Voglia di correre 9/10. Ormai salta anche questo fine settimana ma poi si riprende!
Per la cronaca il dolorino alla rotula è passato, magari perché son fermo ormai da almeno una decina di giorni, vedremo alla ripresa!
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Oggi corro

Messaggio da mb70 »

Bella piega che ha preso il 3d. Ho seguito per un mese un corso di introduzione al crossfit e l'istruttore impiegava molto tempo a mostrare come eseguire correttamente i movimenti. Anche il semplice squat deve esser fatto secondo canoni precisi. La fatica era bestiale ma dopo 20 anni mi sono ricordato di avere parecchi muscoli in letargo. Però 4 corse a settimana e 2 ore di crossfit non le reggevo e ho dato precedenza alla corsa. Comunque le sigle sono le cose peggiori. Amrap/emom tutti i tipi di squat etc etc. Figo la musica appalla hard rock/metal/punk.
Non corro da 7 giorni per casini troppo grandi al lavoro magari la schiena/piriforme sono sfiammati, domani pomeriggio vado.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk