programmazione (fase senza gare)

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da salvassa »

Per Hudson i km salgono verso la fine, tipo se hai come target 70km nella settimana massima parti con 50.

Solo che all'inizio sono molto più di corsa lenta tipo il 90%. Alla fine meno tipo 70%

Non c'è quella distinzione marcata tra costruzione e qualità, ma è più un passaggio graduale. Esempio parte con fartlek o con ripetute in salita e pian piano li sostituisce con ripetute più vicine a quelle tipiche per la gara target...

Non so tipo parti da fartlek 1+1, poi 1 2 3 3 2 1 eventualmente ripetuto, ripetute 800, 1km, miglio, 2km.

Per quella che per gli ammmurrricani è la tempo run parte da progressivi (quindi altra cl con all'inizio 10 moderati, poi 15 etc) e pian piano fai lavori con il ritmo mezza se è quella che prepari.
Di solito sono duri ma non durissimi... tipo uno dei più duri credo sia i 10/11km ritmo mezza o il 6.5 mara + 6.5 mezza... Ovviamente ritmo mara teorico tirato, non il mio che ad esempio è corsa lenta :-D

Ecco a me questo approccio del correre un tot (km o tempo) al ritmo della gara target lo preferisco ai medi.

Il test per la mezza per Hudson è 4x3km, ma alla fine il buon rondelli va bene... eviterei il 3x5 di albanesi che a me pare un filo troppo.

Ecco giusto per fornirti un altro spunto.

Ovviamente Hudson non è il vangelo e io l'ho semplificato molto. Anche perché l'unica regola del suo metodo è "adattare" :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da loris »

Hai già un buon chilometraggio ma in previsione della maratona dovrai almeno crescere a 60/65km settimana, il tempo non ti manca assolutamente anzi...
Fino a fine agosto potresti fare un bel periodo di potenziamento, mantieni i km odierni, fai ripetute corte (400,800,1000) e inizi a prendere l'abitudine ai medi, come suggerito dagli altri puoi partire con i fartlek, i fare del 3+2, 4+3 o magari proverei a spezza la CM in due, 2x4km di CM intervallati da 1km di CL e poi potresti inserire anche degli esercizi a corpo libero.
Io inserirei anche qualche ripetuta in salita, puoi partire con 6/8x80 m per arrivare anche a 5/6 per 3/4'.
In previsione mezza ma soprattuto maratona terrei un uscita lunga settimanale, fino a fine agosto 20/22km vanno bene.
ai primi di settembre inizi la preparazione vera e propria per la mezza, qui inserisci ripetute lunghe (2/3km) e inizi a fare i medi continui (8-10-12 km).
Fatta la mezza fai una bella settimana di scarico poi parti con la preparazione per la maratona di Roma, in 4 mesi hai tutto il tempo per aumentare gradualmente i lunghi, parti da 24-26, che li hai già nelle gambe e sali di 2/3km ogni 15gg fino ad arrivare a 36km.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da cicciometiccio »

salvassa ha scritto: ven 7 apr 2017, 8:10 Per Hudson i km salgono verso la fine, tipo se hai come target 70km nella settimana massima parti con 50.

Solo che all'inizio sono molto più di corsa lenta tipo il 90%. Alla fine meno tipo 70%

Non c'è quella distinzione marcata tra costruzione e qualità, ma è più un passaggio graduale. Esempio parte con fartlek o con ripetute in salita e pian piano li sostituisce con ripetute più vicine a quelle tipiche per la gara target...

Non so tipo parti da fartlek 1+1, poi 1 2 3 3 2 1 eventualmente ripetuto, ripetute 800, 1km, miglio, 2km.

Per quella che per gli ammmurrricani è la tempo run parte da progressivi (quindi altra cl con all'inizio 10 moderati, poi 15 etc) e pian piano fai lavori con il ritmo mezza se è quella che prepari.
Di solito sono duri ma non durissimi... tipo uno dei più duri credo sia i 10/11km ritmo mezza o il 6.5 mara + 6.5 mezza... Ovviamente ritmo mara teorico tirato, non il mio che ad esempio è corsa lenta :-D

Ecco a me questo approccio del correre un tot (km o tempo) al ritmo della gara target lo preferisco ai medi.

Il test per la mezza per Hudson è 4x3km, ma alla fine il buon rondelli va bene... eviterei il 3x5 di albanesi che a me pare un filo troppo.

Ecco giusto per fornirti un altro spunto.

Ovviamente Hudson non è il vangelo e io l'ho semplificato molto. Anche perché l'unica regola del suo metodo è "adattare" :-)
Tanti spunti, grazie!

Per Hudson i km salgono verso la fine di cosa? Poco prima della gara? Mi sembrerebbe strano.

Mi è chiaro invece il concetto di % di km fatti di CL che è massimo in costruzione e poi cala avvicinandosi la gara ("specifica"). A tal proposito avevo letto su siti US della "famosa" regola 80/20% (mi pare di, o cmq citata da, Matt Fitzgerald). Su questo aspetto mi pare che invece "qui" su questo forum in media la % di CL sia molto meno alta (è una mia impressione eh, non ho dati ordinati). In fondo la mia stessa programmazione qui proposta sarebbe quasi 50/50 (tocca capire il lungo se viene considerato lavoro qualitativo o no, insomma 'ndo va).

fartlek non ne ho mai corsi: a che ritmo grossomodo e i numeri che metti a cosa corrispondono?

Tempo run conosco (bazzico molto siti US) ma a me risulta essere una corsa non lunga, uniforme come ritmo con quest'ultimo piuttosto tirato (tra CM e CV, più vicino a quest'ultima).
Sicuramente nella fase "specifica" è importante correre a ritmo vicini/uguali a quello della gara che si prepara. In fase di costruzione invece non credo, anzi forse eviterei.

Grazie

Ciao
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da lucaliffo »

come tutte le formule assolute, anche il 20/80 è assurdo. può valere per qualche atleta forte in certi periodi... ma per un amatore da 50km/sett significherebbe solo un lavoro a settimana.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da cicciometiccio »

loris ha scritto: ven 7 apr 2017, 11:47 Hai già un buon chilometraggio ma in previsione della maratona dovrai almeno crescere a 60/65km settimana, il tempo non ti manca assolutamente anzi...
Fino a fine agosto potresti fare un bel periodo di potenziamento, mantieni i km odierni, fai ripetute corte (400,800,1000) e inizi a prendere l'abitudine ai medi, come suggerito dagli altri puoi partire con i fartlek, i fare del 3+2, 4+3 o magari proverei a spezza la CM in due, 2x4km di CM intervallati da 1km di CL e poi potresti inserire anche degli esercizi a corpo libero.
Io inserirei anche qualche ripetuta in salita, puoi partire con 6/8x80 m per arrivare anche a 5/6 per 3/4'.
In previsione mezza ma soprattuto maratona terrei un uscita lunga settimanale, fino a fine agosto 20/22km vanno bene.
ai primi di settembre inizi la preparazione vera e propria per la mezza, qui inserisci ripetute lunghe (2/3km) e inizi a fare i medi continui (8-10-12 km).
Fatta la mezza fai una bella settimana di scarico poi parti con la preparazione per la maratona di Roma, in 4 mesi hai tutto il tempo per aumentare gradualmente i lunghi, parti da 24-26, che li hai già nelle gambe e sali di 2/3km ogni 15gg fino ad arrivare a 36km.
Ciao loris, grazie per i tuoi consigli. Prima di commentarli, una domanda (in parte già fatta, senza risposta): ma lontano dalle gare, io quella fase la chiamo di "costruzione" e si solito si predilige la base aerobica, con % maggiori di CL (e magari ritmi leggermente più blandi). E' sempre in questa fase di costruzione che già si arriva, progressivamente, al top dei km settimanali (es. 70). Ci si arriva senza badare (troppo) al ritmo. In sintesi, nella fase di costruzione/lontano gare, lo "stress" /focus principale per il corpo è abiutarsi a fare più km e basta. Quindi i lunghi sono fatti assolutamente a CL, non più veloce. Dopo invece - "specifica" - i km non aumentano, anzi magari scendono pure molto vicino alla gara, e qui invece il focus/stress per il corpo è il ritmo, che deve avvicinarsi al RG. Ecco qui concepisco un lungo qualificato ecc.
Non so, ma non vedo nessuno qui parlare in questi termini...mi sento un pò spaesato.

Ok idea potenziamento (piccola provocazione: ma gare come la mara, serve?), ora mi studio 'sti fartlek (ho capito che è corsa "flessibile" a piacimento, vorrei capire però grosomodo a che ritmo)- Bensissimo le ripetute in salita (favorevole), non ho capito quando scrivi "per arrivare anche a 5/6 per 3/4''" ossia 5/6 ripetute lunghe ciascuna 3/4 minuti?! Tratti in salita così lunghi non ne ho (max mezzo km a esagerare). Ripetute corte non ho problemi a farle ma mi chiedo a cosa servano sempre in ottica mara (sopratutto le 400m).
Per quanto ho scritto prima, vorrei arrivare a fare anche un pò di più di 20km come lunghi in "preparazione" (alias entro fine agosto), ma di CL eh.
Altrimenti poi anche se sembra tanto avrei solo 4 mesi in cui dovrei sia assimiliare nuove distanze, sia farle a ritmi impegnativi (RMA+qualcosina).
In inglese trovo molto chiara la terminologia "stamina" (che ottieni con i lugnhi fatti anche lentissimi) ed "endurance" che invece è legata a saper correre intorno al ritmo della gara che si prepara (per distanze adeguate/simili).

Un salutone!
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da cicciometiccio »

lucaliffo ha scritto: ven 7 apr 2017, 15:39 come tutte le formule assolute, anche il 20/80 è assurdo. può valere per qualche atleta forte in certi periodi... ma per un amatore da 50km/sett significherebbe solo un lavoro a settimana.
Sapevo che lucaliffo si sarebbe scagliato contro il "dogma" 80/20! :joint:
Quindi secondo te è corretto fare 2 lavori di qualità a settimana con km (caso mio) 45-50? E anche in costruzione? Io in quest'ultimo caso forse lo toglierei 1 lavoro (cioè troverei non così sbagliato farne solo 1 a settimana). Sopratutto se devono (ancora) salire i km settimanali.
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da salvassa »


cicciometiccio ha scritto:
Per Hudson i km salgono verso la fine di cosa? Poco prima della gara? Mi sembrerebbe strano.
Sì prima del tapering ovviamente
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto:come tutte le formule assolute, anche il 20/80 è assurdo. può valere per qualche atleta forte in certi periodi... ma per un amatore da 50km/sett significherebbe solo un lavoro a settimana.
Infatti è più tipo 10/90 all'inizio e 30/70 alla fine, con 2 lavori a settimana su 5 uscite. Una nota: i lunghi almeno fino alla mezza (mara non ho approfondito) non sono considerati lavori.

Ovviamente visto che la base dell'approccio di Hudson è adattare non è detto che sia 10/90 e 30/70 per tutti
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da lucaliffo »

se uno fa 50km a settimana di cui 12 di medio e 8 di ripetute, siamo a 40/60. se si prepara na mezza in certe settimane anche 50/50.
il 20/80 significa 1 lavoro a settimana... oppure 2 brevissimi (poco utili per i 10km)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: programmazione (fase senza gare)

Messaggio da Zedemel »

Ma anche un pro che fa 160km a settimana in 12-13 allenamenti, fa "solo" 32km di lavori? Sempre poi dalla definizione di lavoro... è lavoro tutto ciò che non è lento easy?
Mutante sovrumano