allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da cicciometiccio »

@ luc: grazie :zitto:
@Zedemel: sicuro. Volevo solo capire se era normale, se succede solo a me.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da chippz »

Per me, o riduci un attimo il carico e/o tiri meno i lavori, oppure ti adatti.. magari dando un occhio a stretching, forza e alimentazione.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da Ericradis »

Anche io dopo certi allenamenti mi sento stanco. In una certa misura penso che sia normale.
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da cicciometiccio »

chippz ha scritto: lun 10 apr 2017, 19:58 Per me, o riduci un attimo il carico e/o tiri meno i lavori, oppure ti adatti.. magari dando un occhio a stretching, forza e alimentazione.
E pensare che avevo fatto, non apposta (causa mal di pancia prima e impegni poi), una settimana di scarico giusto 2 settimane fa...
Direi che preferirei (provare a) adattarmi.
Stretching: come avevo scritto, mi pare siano controversi i benefici, a meno che uno sia sicuro di starlo facendo perfettamente (quindi, non io). Secondo te ci sono esercizi che anche eseguiti in maniera approssimativa fanno comunque più bene che male - e quali?
Forza: sto facendo 5-15 min di esercizi per il core quando ho CL. Ma tu quali intendi/suggerisci (quali sono quelli che più aiutano in quest'ottica)?
Alimentazione: appurato che mangio poco dopo le uscite, COSA dovrei mangiare/assimilare idealmente?

Grazie!
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da chippz »

Le mie erano solo considerazioni. Per evitare squilibri.
-Stretching: In realtà esistono forme di stretching che possono essere eseguite anche prima dell'attività. Comunque l'importante è curarlo (almeno) durante la giornata. Cioè, magari facendo stretching anche durante la normale giornata.
-Forza: Non esistono esercizi migliori. Come dicevo, l'importante è lavorare uniformemente tutto. Ovvio, dare più importanza alle parti più "deboli".
-Alimentazione: Idem. Evitare squilibri con gli alimenti o reintegrare quelli più carenti. Però non ti saprei dare alcun consiglio io.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da Ericradis »

cicciometiccio ha scritto: lun 10 apr 2017, 22:30
chippz ha scritto: lun 10 apr 2017, 19:58 Per me, o riduci un attimo il carico e/o tiri meno i lavori, oppure ti adatti.. magari dando un occhio a stretching, forza e alimentazione.
E pensare che avevo fatto, non apposta (causa mal di pancia prima e impegni poi), una settimana di scarico giusto 2 settimane fa...
Direi che preferirei (provare a) adattarmi.
Stretching: come avevo scritto, mi pare siano controversi i benefici, a meno che uno sia sicuro di starlo facendo perfettamente (quindi, non io). Secondo te ci sono esercizi che anche eseguiti in maniera approssimativa fanno comunque più bene che male - e quali?
Forza: sto facendo 5-15 min di esercizi per il core quando ho CL. Ma tu quali intendi/suggerisci (quali sono quelli che più aiutano in quest'ottica)?
Alimentazione: appurato che mangio poco dopo le uscite, COSA dovrei mangiare/assimilare idealmente?

Grazie!
ti racconto la mia esperienza.
Stretching: io sento l'esigenza di fare stretching quasi tutti i giorni, pochi minuti o la sera mentre guardo la tv o al mattino dopo colazione. Insieme allo stretching faccio qualche esercizio per il core.
Forza: circa una volta a settimana o 10 giorni routine con squat, stacchi, bulgarian squat, trazioni, flessioni, girate al mento ecc ecc. Alleno un po' tutto e con particolare attenzione le parti che ho più deboli, i femorali e i muscoli per tirare indietro le spalle.
Alimentazione: dopo una corsa io ho sempre appetito, devo cercare di non esagerare. Se hai poca fame mangia quello che ti va di più.
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da cicciometiccio »

@chippz: ok grazie. Non saprei proprio dire quali sono le mi parti più deboli: come si fa a capirlo?

@Ericadis: grazie anche a te e stessa domanda di sopra.

A tutti e due (e a tutti gli altri, claro) chiederei qualche consiglio/link per esercizi di stretching validi (che spieghino bene come farli correttamente). Io finora avevo capiro che prima di correre era più utile fare corsetta blanda / jogging che non streching (la prima sicuro non fa male, lo streching sopratutto a freddo può essere controproducente).

Ciao
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da Ericradis »

cicciometiccio ha scritto: mar 11 apr 2017, 22:58 @chippz: ok grazie. Non saprei proprio dire quali sono le mi parti più deboli: come si fa a capirlo?

@Ericadis: grazie anche a te e stessa domanda di sopra.

A tutti e due (e a tutti gli altri, claro) chiederei qualche consiglio/link per esercizi di stretching validi (che spieghino bene come farli correttamente). Io finora avevo capiro che prima di correre era più utile fare corsetta blanda / jogging che non streching (la prima sicuro non fa male, lo streching sopratutto a freddo può essere controproducente).

Ciao
In effetti non è semplice capire quali siano i muscoli deboli. In me osservo che i muscoli pettorali e anche i quadricipiti, reagiscono meglio agli allenamenti. Ad esempio se facessi spesso panca mi verrebbero con facilità dei pettorali ipertrofici ma tenderei anche a ingobbirmi perchè i muscoli antagonisti sono piuttosto deboli. Quindi alleno con più attenzione quest'ultimi.
cicciometiccio
Allievi
Allievi
Messaggi: 132
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 16:46

Re: allenamento e stanchezza: segnali del corpo "normali"?

Messaggio da cicciometiccio »

ok grazie.
In ogni caso, come ho scritto in "allenamento del giorno" posso affermare che già va meglio, visto che sono già passate oltre 24 ore dalla CM che tanto mi provò l'altra volta e invece stavolta non ha provocato strascichi particolari. :)