La salita

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: La salita

Messaggio da orli »

secondo me il problema di fare lavori su percorsi ondulati sta' proprio nel fatto di non poterli poi confrontare con quelli identici fatti su percorsi perfettamente piatti. Questo lo capisco se uno prepara una gara in pista dove ogni giro deve coincidere con quella che e' la tabella di marcia che ci siamo prefissati, ma per un 10.000 su strada piuttosto che su una 21km o su una 42km dove le incognite percorso sono dietro l'angolo: cavalcavia, sottopassaggio, tratto sterrato, percorso cittadino tortuoso, vento, pioggia..ecc. in questi casi penso che allenarsi su percorsi ondulati ci possa portare ad avere quel qualcosa in più nonostante il fatto di dover dire che il mille ci viene 5 - 10 secondi più lento di quello che sarebbe stato correndolo in pianura. per fare un esempio pratico io corro i mille su nu anello stradale poco frequentato dalle auto diviso nel seguente modo (non da me ma dalla conformita' della strada) 600mt piani 500mt con d+ di 30 mt 150mt piani e 250 metri d-30 che portano al punto di partenza. io cosa faccio parto faccio i 600 mt in piano più 400mt in salita usando il resto come recupero, prendo il tempo sui 600 cercando di farlo in linea con quello che sarebbe il ritmo dei mille mentre sui 400 mt restanti stringo i denti per calate il meno possibile, nel caso in cui li faccio con qualcuno che li fa' più forte di me prolungo il 400 per permettermi con il recupero di ripartire con lui e avere più stimolo. sono dell'idea che ci tocca combattere con le armi che abbiamo
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: La salita

Messaggio da salvassa »

orli ha scritto: gio 1 mar 2018, 13:51 secondo me il problema di fare lavori su percorsi ondulati sta' proprio nel fatto di non poterli poi confrontare con quelli identici fatti su percorsi perfettamente piatti. Questo lo capisco se uno prepara una gara in pista dove ogni giro deve coincidere con quella che e' la tabella di marcia che ci siamo prefissati, ma per un 10.000 su strada piuttosto che su una 21km o su una 42km dove le incognite percorso sono dietro l'angolo: cavalcavia, sottopassaggio, tratto sterrato, percorso cittadino tortuoso, vento, pioggia..ecc.
sono abbastanza d'accordo con la maratona (a me fa ridere che a roma si piantino sulla salita della moschea, che ok è nella seconda metà, ma è una salitella)... sulla mezza ci può stare ma già vacilla e sui 10k meno. In ottica tempo, non prestazione in sé....

Infatti onestamente per fare pb in mezza cerchiamo la più piatta, nel mese con un tempo solitamente clemente e così via. Cioè puoi fare anche il pb a terni, ma vuol dire che lo avevi in canna con ampio margine.

In ottica prestazione e del fare il meglio possibile hai sicuramente ragione tu, in ottica di lavorare su un ritmo gara per un PB (magari con poco margine da limare) può essere un problema
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La salita

Messaggio da Zedemel »

sono un po' quei concetti di Canova legati ai ritmi specifici.
Boh, secondo me per l'amatore hanno maggiore valenza quando si comincia ad essere ad un certo livello (alla Spuffy per intenderci), fino ad allora il tapascione medio ha così tanto da migliorare a livello generale che forse conviene concentrarsi su quello (almeno in gran parte).
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: La salita

Messaggio da lucaliffo »

ma io vorrei sapere perchè uno (a meno che non sia logisticamente costretto) dovrebbe allenarsi sempre/spesso con salite...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: La salita

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: gio 1 mar 2018, 15:16 ma io vorrei sapere perchè uno (a meno che non sia logisticamente costretto) dovrebbe allenarsi sempre/spesso con salite...
potrebbe essere una sorta di allenamento all-in-one (forza e resistenza), in fondo è un po' quello che dovrebbero fare i keniani (almeno nella loro prima parte di carriera in gioventù).
Personalmente, ma ho un campione di dati ristretto, mi sembra di avere sensazioni migliori a livello di muscolatura e fisicamente in generale, rispetto a concentrarmi su ritmi, che vabbé mi danno dei grandi fiatoni, ma non miglioramenti,anzi forse un lento consumarsi. Ma mi riservo di ricommentare tra qualche mese.
Mutante sovrumano
abcdef
Juniores
Juniores
Messaggi: 705
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 18:07

Re: La salita

Messaggio da abcdef »

Io lo faccio per piacere personale, e poi perché faccio uno sport di sola salita praticamente
2000m 6.20'
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: La salita

Messaggio da salvassa »

ma "spesso" lo eviterei anche io... cioè quando sto dai miei in liguria è una pacchia...

se voglio tutto a livello del mare, se invece voglio salite mi giro e altro che 2%

certo però che a roma qualcuno esagera dall'altro punto di vista ed è proprio fracico che si sfracella alla prima salita (la moschea della maratona, il camping della roma ostia che almeno è lunga) ma dato che viene definita gara "muscolare" la xmilia che ha 80m D+ su 15km...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: La salita

Messaggio da orli »

condivido con zedemel, il fatto di avere un percorso ondulato ti porta a seguire piu' le pulsazioni che non il crono, le andature comunque quando sei in pianura vengono giuste, solo che sull'ondulato ti danno meno soddisfazione perché inevitabilmente sono piu' lente portandoti a pensare che in gara perderai qualche cosa. io personalmente ho preparato maratone e mezze maratone usando l'ondulato sia per le rip. medie che lunghe che per il medio e quando partivo sapevo perfettamente che ritmo tenere senza problemi..il cardio non mente
abcdef
Juniores
Juniores
Messaggi: 705
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 18:07

Re: La salita

Messaggio da abcdef »

Anche io, solitamente mi baso sempre sul cardio, e mai sul passo. Unica gara di cui sono sicuro della misura e del tempo sono i 2000, le altre sono basate sul GPS
2000m 6.20'
5000m 18.40'
mezza 1.32h (allenamento)
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: La salita

Messaggio da chippz »

Boh, io non le disdegno, ma se posso evitare le evito. In maniera anche esagerata. :D
Per esempio nei lenti ho due percorsi separati da un mini sottopasso da tipo 10 metri di lunghezza. Scherzate? Quel sottopasso non lo faccio mai due volte. Prima metà di allenamento da una parte, poi sottopasso (discesa-salita di 10 metri), poi la seconda metà la faccio dall'altra parte. Guai a me ritornare nella prima parte!

Discorso diverso nei lunghi, in cui faccio due volte due salite da 50/80 metri ciascuna.
Per tutto il resto piano!

Però quando andavo in bici ero l'opposto, facevo di tutto per fare le salite.. anche se le prime vere salite in zona sono a tipo 50 km da casa mia..

Se ho la palestra e non faccio gare in montagna, non ci trovo l'utilità nel correre in salita... e la discesa mi da fastidio.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052