Correre su tapis roulant : è come correre per strada?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Avatar utente
SimoneChesi
Allievi
Allievi
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 16:35

Correre su tapis roulant : è come correre per strada?

Messaggio da SimoneChesi »

Molti runner si sono posti questa domanda ed ovviamente la risposta è no, non è la stessa cosa.
Ma esiste un modo per rendere queste due attività più simili tra loro? La risposta è si.
Leggete qui: https://simonechesi.com/2018/06/04/corr ... er-strada/
cosa ne pensate? può essere di aiuto?
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Correre su tapis roulant : è come correre per strada?

Messaggio da Ericradis »

Non sono molto d’accordo nel dire che la sensazione dello sforzo su tapis a velocità costante e ritmo lento sia inferiore che su strada, a me capita di fare più fatica. Se però si fanno intervalli brevi ho notato che l’inerzia nel cambiare la velocità renda meno faticoso il tapis. Come pure la corsa veloce mi sembra sia aiutata dalla risposta elastica del tapis.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Correre su tapis roulant : è come correre per strada?

Messaggio da Zedemel »

secondo me sforzo inferiore meccanicamente (ti scorre la strada sotto i piedi) però superiore perché non c'è la stessa ventilazione, respirazione e sudore…… poi io patisco particolarmente il caldo.
Mutante sovrumano
Avatar utente
Mad Mat
Juniores
Juniores
Messaggi: 768
Iscritto il: sab 28 feb 2015, 19:02

Re: Correre su tapis roulant : è come correre per strada?

Messaggio da Mad Mat »

Sono d’accordo pure io, metabolicamente si può trovare l’esca otage per renderlo simile, anche uguale alla strada.
Dal punto di vista meccanico invece secondo me è impossibile: il rimbalzo del tapis rende la corsa diversa da quella in strada, molto più facile ad alte velocità