Cosa ho appena letto?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
Eihan
Allievi
Allievi
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 17 ago 2018, 7:54

Cosa ho appena letto?

Messaggio da Eihan »

Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6618
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da Lord_Phil »

Chi è il genio?
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da L'Appiedato »

Eihan ha scritto: gio 29 ago 2019, 13:56 Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
Tutte le volte che uno dice queste puttanate là fuori un @lucaliffo muore
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da correreEcorrere »

Lord_Phil ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:01 Chi è il genio?
re kaio
Eihan
Allievi
Allievi
Messaggi: 196
Iscritto il: ven 17 ago 2018, 7:54

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da Eihan »

Lord_Phil ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:01 Chi è il genio?
Pizzolato
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5695
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da disti »

L'Appiedato ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:05
Eihan ha scritto: gio 29 ago 2019, 13:56 Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
Tutte le volte che uno dice queste puttanate là fuori un @lucaliffo muore
E qualcuno si infortuna :joint: .
Comunque non capisco perché Pizzolato allena i suoi atleti in maniera completamente diversa rispetto a come si allenava lui, intendo concettualmente
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da L'Appiedato »

Vero che parla di esercitazioni e non di corsa ma poi tutto il resto sono cavolate.
Ma anch'io quando mi riscaldo con le a3 e poi mi metto le chiodate mi sento più leggero ma non é che poi vado più veloce che se mi fossi scaldato con scarpe leggere.
Poi in ogni caso parla di trasformazione quindi: bocciato!
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da chippz »

correreEcorrere ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:06
Lord_Phil ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:01 Chi è il genio?
re kaio
Ci stavo pensando pure io!!!!!!! :lol4:

Però il primo fu il Genio della Tartaruga. Per me di sto passo arriveranno a correre anche loro con la corazza da 20 kg sulla schiena... :ss:

Che poi concettualmente non è sbagliatissimo e per certi versi si può applicare all'esplosività e velocità, ma:
-è una cosa che dura pochissimo, cioè può servire per un 30/50 metri, ma già in un 100m non migliori solo sentendoti più leggero
-il rischio infortuni è decuplicato
-ma se correre con sovraccarichi appesantisce la caviglia poi non si dovrebbe ridurre l'elasticità e quindi aumentare il dispendio energetico? E' la stessa cazzata della "trasformazione" con i pesi. Dopo potenziamento si corre più leggeri, sì ma facendo però il doppio della fatica.
-se fosse utile perché NESSUNO prima di qualche gara si riscalda con sovraccarichi?
--se fosse utile allora a che minkia servirebbero le andature?

Purtroppo non vale nemmeno a lungo termine perché per esempio se uno si abitua (sempre se ci riesce) a correre per mesi con sovraccarichi e poi dopo un piccolo periodo di assestamento corre con scarpe normali, beh lato forza caviglia/piede sarà più o meno forte quanto la stessa persona che lavora la caviglia/piede a secco DOPO la corsa, lato corsa invece avrà perso tempo e sarà peggiorato.

Insomma, questi SI' che pensano a Goku! :ss:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da lucaliffo »

Eihan ha scritto: gio 29 ago 2019, 13:56 Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
aho, che fine hai fatto?
al di lá del discorso trasformazione, correre con cavigliere ti fa arrivare una frustata pazzesca alle strutture attorno alle anche (psoas, adduttori, fascia lata, femorali) a causa della distanza tra fulcro (anca) e punto d´applicazione del maggior peso, la lunghezza della leva moltiplica il carico.
vero che "ti senti" piú leggero... ma poi in gara andrai piú veloce?

mi pare che la siragusa e la bongiorni stessero facendo accelerazioni dai blocchi con cavigliere... infortunate entrambe (ovviamente non so se le cavigliere fossero la causa ma certo non aiutano).
ma poi... ACCELERARAZIONI con cavigliere... una cosa da FUCILAZIONE IMMEDIATA :testata:
il settaggio dello start é una cosa di una complicazione pazzesca: trovare la giusta posizione, angoli, frequenza, ampiezza, spinta AD OGNI PASSO... e tu mi rovini tutto inserendo un elemento (cavigliere) che scombina tutto???
ecco perché molti allenatoroni fidal sono peggio di chippz! ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: gio 29 ago 2019, 15:05
Eihan ha scritto: gio 29 ago 2019, 13:56 Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
Tutte le volte che uno dice queste puttanate là fuori un @lucaliffo muore
allora dovrebbero essere giá morti lucaliffi a milioni... :joint:
tranquillo, ci sono abituato... e poi sempre piú le stronzate si moltiplicano e velocitá di fissione nucleare anche in altri ambiti (vedi "il fatto del giorno")
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/