Cosa ho appena letto?

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
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Eihan
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Cosa ho appena letto?

Messaggio da Eihan » gio 29 ago 2019, 13:56

Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
1.67m x 55kg
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5km 19'42"(3'56") - 31/8/19
10km 40'52"(4'05") - 18/11/18
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da Lord_Phil » gio 29 ago 2019, 15:01

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800 2'18" - 2'52
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3km 10'48" - 3'36" 5km 18'59" - 3'48
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da L'Appiedato » gio 29 ago 2019, 15:05

Eihan ha scritto:
gio 29 ago 2019, 13:56
Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
Tutte le volte che uno dice queste puttanate là fuori un @lucaliffo muore
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da correreEcorrere » gio 29 ago 2019, 15:06

Lord_Phil ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:01
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da Eihan » gio 29 ago 2019, 15:16

Lord_Phil ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:01
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da disti » gio 29 ago 2019, 15:22

L'Appiedato ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:05
Eihan ha scritto:
gio 29 ago 2019, 13:56
Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
Tutte le volte che uno dice queste puttanate là fuori un @lucaliffo muore
E qualcuno si infortuna :joint: .
Comunque non capisco perché Pizzolato allena i suoi atleti in maniera completamente diversa rispetto a come si allenava lui, intendo concettualmente
Pb 1000m: 3'12" Allenamento - 23/07/2019
Pb 1/2 Maratona: 1h22m55s 1°Run4EtnaCity Half Marathon - 25/02/2018
Pb Maratona: 2h56m24s 35°Maratona di Siviglia - 17/02/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84

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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da L'Appiedato » gio 29 ago 2019, 15:46

Vero che parla di esercitazioni e non di corsa ma poi tutto il resto sono cavolate.
Ma anch'io quando mi riscaldo con le a3 e poi mi metto le chiodate mi sento più leggero ma non é che poi vado più veloce che se mi fossi scaldato con scarpe leggere.
Poi in ogni caso parla di trasformazione quindi: bocciato!
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da chippz » gio 29 ago 2019, 16:20

correreEcorrere ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:06
Lord_Phil ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:01
Chi è il genio?
re kaio
Ci stavo pensando pure io!!!!!!! :lol4:

Però il primo fu il Genio della Tartaruga. Per me di sto passo arriveranno a correre anche loro con la corazza da 20 kg sulla schiena... :ss:

Che poi concettualmente non è sbagliatissimo e per certi versi si può applicare all'esplosività e velocità, ma:
-è una cosa che dura pochissimo, cioè può servire per un 30/50 metri, ma già in un 100m non migliori solo sentendoti più leggero
-il rischio infortuni è decuplicato
-ma se correre con sovraccarichi appesantisce la caviglia poi non si dovrebbe ridurre l'elasticità e quindi aumentare il dispendio energetico? E' la stessa cazzata della "trasformazione" con i pesi. Dopo potenziamento si corre più leggeri, sì ma facendo però il doppio della fatica.
-se fosse utile perché NESSUNO prima di qualche gara si riscalda con sovraccarichi?
--se fosse utile allora a che minkia servirebbero le andature?

Purtroppo non vale nemmeno a lungo termine perché per esempio se uno si abitua (sempre se ci riesce) a correre per mesi con sovraccarichi e poi dopo un piccolo periodo di assestamento corre con scarpe normali, beh lato forza caviglia/piede sarà più o meno forte quanto la stessa persona che lavora la caviglia/piede a secco DOPO la corsa, lato corsa invece avrà perso tempo e sarà peggiorato.

Insomma, questi SI' che pensano a Goku! :ss:
Embrace your dreams and honor!
1h26' / 37':40" / 17':39" / 10':22" / 5':06" / 4':44" / 3':00" / 2':16" / 1':00"
Watt: ftp 254 / 20' 267 / 10' 283 / 5' 332 / 3' 342 / 2' 378 / 1' 466 / 30" 531 / max 750

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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da lucaliffo » gio 29 ago 2019, 17:05

Eihan ha scritto:
gio 29 ago 2019, 13:56
Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
aho, che fine hai fatto?
al di lá del discorso trasformazione, correre con cavigliere ti fa arrivare una frustata pazzesca alle strutture attorno alle anche (psoas, adduttori, fascia lata, femorali) a causa della distanza tra fulcro (anca) e punto d´applicazione del maggior peso, la lunghezza della leva moltiplica il carico.
vero che "ti senti" piú leggero... ma poi in gara andrai piú veloce?

mi pare che la siragusa e la bongiorni stessero facendo accelerazioni dai blocchi con cavigliere... infortunate entrambe (ovviamente non so se le cavigliere fossero la causa ma certo non aiutano).
ma poi... ACCELERARAZIONI con cavigliere... una cosa da FUCILAZIONE IMMEDIATA :testata:
il settaggio dello start é una cosa di una complicazione pazzesca: trovare la giusta posizione, angoli, frequenza, ampiezza, spinta AD OGNI PASSO... e tu mi rovini tutto inserendo un elemento (cavigliere) che scombina tutto???
ecco perché molti allenatoroni fidal sono peggio di chippz! ;)
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Re: Cosa ho appena letto?

Messaggio da lucaliffo » gio 29 ago 2019, 17:21

L'Appiedato ha scritto:
gio 29 ago 2019, 15:05
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gio 29 ago 2019, 13:56
Su Correre di settembre ho appena letto quella che secondo me è una bestiata, ma chiedo consigli a voi per confutare o avvalorare il mio pensiero. Ecco il trafiletto imputato: "ai ragazzi che alleno direttamente allo stadio faccio spesso svolgere esercitazioni con cavigliere da 1,5 kg. Quando le tolgono e corrono gli allunghi di trasformazione si sentono leggeri e vanno veloci, con la sensazione di avere le gambe senza peso. Mi hanno pure chiesto di fare riscaldamento usando leggeri sovrappesi in modo che, quando vengono tolti prima della gara, si abbia la sensazione di volare".

Già parlare di "allunghi di trasformazione" per me non ha senso, ma il riscaldamento con sovrappeso e/o cavigliere? Non è controproducente?
Ripeto e ribadisco:
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allora dovrebbero essere giá morti lucaliffi a milioni... :joint:
tranquillo, ci sono abituato... e poi sempre piú le stronzate si moltiplicano e velocitá di fissione nucleare anche in altri ambiti (vedi "il fatto del giorno")
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