Mondiali Master

Tutte le gare che variano dalle distanze "classiche"
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17349
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Mondiali Master

Messaggio da chippz »

Bene o male è quello che scrissi in un altro thread. La tabella é solo una piccolissima parte...
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Mondiali Master

Messaggio da lucaliffo »

questione di scelte, investimento > ritorno.

io spero di farlo capire all'allieva di buon livello che seguo. per ora più 400ista ma futuramente 800ista.
lei ha il problema (mentale) del numero di sedute, finora 4. ma per me un 800ista a 22 anni deve aver completato l'aumento di volumi e aver raggiunto 9-10 sedute.
e così, ragionando a ritroso, da junior deve allenarsi tutti i giorni. ma allora da allievo 4 sono poche.
le ho proposto 5 ma "ha problemi".
poi in USA o UK tutti gli allievi fanno 6-7 sedute senza problemi... li leggo spesso su letsrun.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Mondiali Master

Messaggio da Zedemel »

Uno può comprimere i tempi correndo in strada e facendosi la palestra in casa, ovviamente è un surrogato, e cmqe diventa tutto un po improponibile se si ha famiglia e figli. Ne parlavo con un collega l'altro giorno soprattutto riferendoci a chi prepara lunghe distanze, trails, triathlon etc...... lavoro, famiglia, sport a buon livello..... qualcosa si tralascia inevitabilmente.
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Mondiali Master

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 2 nov 2017, 23:14 questione di scelte, investimento > ritorno.

io spero di farlo capire all'allieva di buon livello che seguo. per ora più 400ista ma futuramente 800ista.
lei ha il problema (mentale) del numero di sedute, finora 4. ma per me un 800ista a 22 anni deve aver completato l'aumento di volumi e aver raggiunto 9-10 sedute.
e così, ragionando a ritroso, da junior deve allenarsi tutti i giorni. ma allora da allievo 4 sono poche.
le ho proposto 5 ma "ha problemi".
poi in USA o UK tutti gli allievi fanno 6-7 sedute senza problemi... li leggo spesso su letsrun.
Che scuola fa?
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Mondiali Master

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: ven 3 nov 2017, 0:23
lucaliffo ha scritto: gio 2 nov 2017, 23:14 questione di scelte, investimento > ritorno.

io spero di farlo capire all'allieva di buon livello che seguo. per ora più 400ista ma futuramente 800ista.
lei ha il problema (mentale) del numero di sedute, finora 4. ma per me un 800ista a 22 anni deve aver completato l'aumento di volumi e aver raggiunto 9-10 sedute.
e così, ragionando a ritroso, da junior deve allenarsi tutti i giorni. ma allora da allievo 4 sono poche.
le ho proposto 5 ma "ha problemi".
poi in USA o UK tutti gli allievi fanno 6-7 sedute senza problemi... li leggo spesso su letsrun.
Che scuola fa?
boh? cosa cambia?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Mondiali Master

Messaggio da L'Appiedato »

lucaliffo ha scritto: ven 3 nov 2017, 10:53
spiritolibero ha scritto: ven 3 nov 2017, 0:23
lucaliffo ha scritto: gio 2 nov 2017, 23:14 questione di scelte, investimento > ritorno.

io spero di farlo capire all'allieva di buon livello che seguo. per ora più 400ista ma futuramente 800ista.
lei ha il problema (mentale) del numero di sedute, finora 4. ma per me un 800ista a 22 anni deve aver completato l'aumento di volumi e aver raggiunto 9-10 sedute.
e così, ragionando a ritroso, da junior deve allenarsi tutti i giorni. ma allora da allievo 4 sono poche.
le ho proposto 5 ma "ha problemi".
poi in USA o UK tutti gli allievi fanno 6-7 sedute senza problemi... li leggo spesso su letsrun.
Che scuola fa?
boh? cosa cambia?
Come cosa cambia?
Studiare greco al liceo è un attimo più impegnativo che studiare "servizio di ricevimento" in una scuola alberghiera.
Negli usa si alleneranno anche 7 volte a settimana, ma bisogna pure riconoscere che nelle high school o nei college c'è gente che non fa una minchiazza dal punto di vista dello studio. Sbaglio?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Mondiali Master

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: ven 3 nov 2017, 10:53
spiritolibero ha scritto: ven 3 nov 2017, 0:23
lucaliffo ha scritto: gio 2 nov 2017, 23:14 questione di scelte, investimento > ritorno.

io spero di farlo capire all'allieva di buon livello che seguo. per ora più 400ista ma futuramente 800ista.
lei ha il problema (mentale) del numero di sedute, finora 4. ma per me un 800ista a 22 anni deve aver completato l'aumento di volumi e aver raggiunto 9-10 sedute.
e così, ragionando a ritroso, da junior deve allenarsi tutti i giorni. ma allora da allievo 4 sono poche.
le ho proposto 5 ma "ha problemi".
poi in USA o UK tutti gli allievi fanno 6-7 sedute senza problemi... li leggo spesso su letsrun.
Che scuola fa?
boh? cosa cambia?
Cambia tantissimo. Se ad esempio fa il classico, senza nulla togliere alle altre scuole, è un impegno di per sé molto gravoso.
Io ad esempio, ai tempi del liceo, non riuscivo ad allenarmi più di tre volte a settimana + partita sabato/domenica. Altrimenti il rendimento scolastico ne avrebbe risentito parecchio. Poi non so che interessi e/o aspirazioni abbia la ragazza.
Ultima modifica di spiritolibero il ven 3 nov 2017, 12:14, modificato 1 volta in totale.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Mondiali Master

Messaggio da spiritolibero »

Questa era la mia giornata tipo tra gli anni 1995-1999
lunedì
- sveglia + colazione 6.10
- autobus 6,45
- entrata a scuola 8,00
- uscita scuola 12,40
- rientro a casa 14,00 - pranzo e riposo
- studio 15,30
- allenamento ore 17,30-19,30
- rientro a casa, doccia e cena h 20
- studio h 20-22,30
- nanna h 22,40

Nei giorni in cui non mi allenavo recuperavo le ore di studio "perse". Zero cazzeggio - Zero uscite con amici se non di sabato e nemmeno tutti i sabati.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Mondiali Master

Messaggio da spiritolibero »

Luc, tieni conto che la pratica sportiva è considerata poco o nulla all'interno del sistema scolastico italiano. Anzi, è una cosa che potrebbe essere valutata a sfavore della ragazza.
Non sai quante volte i miei insegnanti del liceo dicevano ai miei genitori che avrei potuto aspirare a una media più alta se avessi studiato di più. Che tradotto voleva dire: "abbandonare l'attività sportiva!" Meno male che mio padre era più studiato di loro e sapeva come rispondere: "mens sana in corpore sano".
Alla fine dell'anno scolastico la mia sporca media del 7 comunque la portavo a casa, con qualche 8 in italiano, greco e storia.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Mondiali Master

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: ven 3 nov 2017, 12:19 Luc, tieni conto che la pratica sportiva è considerata poco o nulla all'interno del sistema scolastico italiano. Anzi, è una cosa che potrebbe essere valutata a sfavore della ragazza.
Non sai quante volte i miei insegnanti del liceo dicevano ai miei genitori che avrei potuto aspirare a una media più alta se avessi studiato di più. Che tradotto voleva dire: "abbandonare l'attività sportiva!" Meno male che mio padre era più studiato di loro e sapeva come rispondere: "mens sana in corpore sano".
Alla fine dell'anno scolastico la mia sporca media del 7 comunque la portavo a casa, con qualche 8 in italiano, greco e storia.
considerato quanto valgono poco ormai i titoli di studio e soprattutto il voto, conviene tentare la massima resa con la minima spesa :)
Mutante sovrumano