Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: Spazio Massi

Messaggio da Daniele »

lucaliffo ha scritto:95 su 100 abbiamo una vita abbastanza regolare...
in riferimento a quello che ha postato daniele: è ovvio che dopo una gara stai fucilato per qualche giorno e quindi lavori non s'hanno da fà... è ovvio che dopo un lungone improvviso stai mezzo fucilato per qualche giorno... ecc.

poi per quanto riguarda il fine tuning giornaliero, uno può anche fare un lavoro in un giorno in cui non è al top, semplicemente VA PIU' PIANO... quello che conta è lo stimolo, non tanto il numeretto del passo o della fc.

infatti non capisco gli opposti estremismi "cardiocentrici vs passocentrici"... io sono NA-MAZZA-CENTRICO :D
Luc sono quasi completamente d'accordo con te.
Però lasciami spiegare un po' meglio un paio di concetti, che forse non sono riuscito a spiegare bene nel primo post.

La mia risposta fisiologica all'intensità degli allenamenti (il secondo grafico con le barre laterali) è senza dubbio ovvia. L'ho mostrata è solo per far vedere che, nonostante il rumore nelle misure giornaliere, dal punto di vista statistico i dati confermano quello che ci si aspetta dalla metrica. Notate, che questa "analisi statistica" è la stessa usata per validare la metrica (HRV) negli studi scientifici (ovviamente oltre ad aggregare tutte le misurazione di un singolo soggetto, loro aggregano anche i dati di molti soggetti).

Il problema è che per essere utile come strumento per decidere la programmazione giorno per giorno, la SINGOLA misurazione dovrebbe avere una buona affidabilità dal punto di vista statistico. Cioè se la misurazione è molto sopra/sotto alla baseline, dovrebbe essere molto bassa la probabilità che questa differenza sia legata semplicemente a fattori esterni o banalmente alla normale variabilità della misura. Se così fosse, sarebbe uno strumento utile, non per confermare la regola, ma per individuare le eccezioni. Ad esempio, potrebbe aiutare a decidere se posso fare due allenamenti intensi in giorni consecutivi (magari perchè quella settimana mi sarebbe comodo per motivi logistici) oppure decidere di annullare un allenamento perchè, per qualche motivo, non ho recuperato come al solito.

Purtroppo, nel mio caso, faccio molta fatica ad interpretare le fluttuazioni giornaliere (anche se non me la sento di escludere al 100% che non sia possibile individuare dei pattern utilizzabili per prendere decisioni su base giornaliera).
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: Spazio Massi

Messaggio da Daniele »

Lord_Phil ha scritto:il primo grafico che hai postato daniele, a cosa si riferisce? cos'è rmssd?
In breve, è la metrica principale che viene usata per misurare la variabilità del tuo battito cardiaco. Più è alta, meno "regolare" è la distanza fra due battiti successivi del tuo cuore.

Per approfondire qui: http://www.hrv4training.com/blog/heart- ... y-a-primer
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Re: Spazio Massi

Messaggio da Daniele »

TheRunningPitt ha scritto:Io faccio poco testo, nel senso che sia con "Elite HRV" che con "ithlete" ho un andamento abbastanza costante nel tempo: in quasi cinque mesi di rilevazioni, solo quattro "rossi" e una decina di "gialli" con la prima, situazione simile con la seconda. Nel mio caso, non sono associati tanto ad allenamenti o gare, quanto a variazioni sulla routine (viaggi, cene impegnative, poco sonno ecc.).
Però, per me questo non depone molto a favore di questa tecnologia. In sostanza, se non capisco male quello che stati dicendo è che il tuo HRV non è di fatto influenzato in maniera significativa dall'allenamento. Quindi, in pratica dipende solo da fattori esterni non molto frequenti (viaggi, cene, ecc.).

Per curiosità, che tipo di riscontri hai avuto dopo l'ultima maratona e dopo l'ultima mezza?
Mam
Allievi
Allievi
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 16:28

Re: Spazio Massi

Messaggio da Mam »

Zedemel ha scritto:
Mam ha scritto:
Per cinque mesi tutti i giorni ho provato Elite, Ithete e HRV4 in sequenza. Non lo faccio più ora: è ovviamente inutile.
I risultati sono molto simili, non esiste una variazione superiore al 5% nella valutazione a pochi minuti di distanza.
Senza nessuna offesa per chi legge, ma giusto per dire come siamo approssimativi (io per primo, ma la persona che hai citato dell'altro forum evidentemente più di me), la definizione di HRV di Elite HRV è la seguente: log rMSSD /6.5 * 100.
Parla di due metriche statistiche come se fossero indipendenti, ed invece sono perfettamente correlate (anche se non linearmente). Sul discorso valutazione finale, ho smesso di usare Elite perché utilizza i dati in acuto per fare delle raccomandazioni (dovrei riguardare il manuale, ma in questo momento non ho tempo).

Infine, è interessante notare che HRV4training si è evoluta tantissimo negli ultimi mesi. Da oggi esiste (ma io ho avuto la beta per un po') anche una valutazione basata sulle sensazioni, come combinazione dei dati di HRV.
Ne parlerò tra qualche settimana sul sito di Pitt, se avrai voglia di leggerlo e sei interessato.
Forse la cosa più interessante sarebbe avere l esempio pratico, mi spiego meglio.
Pitt diceva che spesso la app diceva che si poteva tirare in allenamento ma lui ovviamente spesso non la seguiva.
sarebbe curioso capire in quale situazione reale ti dice "non tirare".... che ne so ad es. ho dormito 5 ore, o mi son mangiato un bue, o avevo la febbre etc.
cioè ti dice di non tirare in situazioni eclatanti o anche in altre in cui uno non direbbe?
Sarà fatto appena possibile, ora sono veramente "di corsa".
Mam
Allievi
Allievi
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 12 apr 2016, 16:28

Re: Spazio Massi

Messaggio da Mam »

Daniele ha scritto:In attesa della risposta di Massi (che interessa molto anche me) ti posso riportare la mia esperienza.
Nel mio caso, ad esempio, l'andamento del mio rMSSD (la metrica principale) sembra veramente il tracciato delle montagne russe:

Immagine

Il problema di questo andamento così rumoroso è proprio (secondo me) rendere abbastanza difficile l'uso di questa metrica per prendere delle decisioni "puntuali", cioè decidere se rimandare/anticipare un allenamento.
Infatti, nonostante questo rumorosità... dopo una 70ina di rilevazioni, i dati mostrano abbastanza chiaramente che in media l'impatto degli allenamento viene ben rilevato dall'HRV. Per essere più chiaro, questo è l'impatto (in media) della mia attività fisica sul HRV del giorno seguente:

Immagine

Il problema, però, è che sebbene funziona bene in media, la rumorosità dovuta alle variazioni giornaliere, rendono molto difficile capire esattamente la separazione fra una semplice fluttuazione ed una variazione invece significativa. Come diceva Massi, il creatore dell'app sta provando (è una funzionalità in beta testing) a rendere il consiglio più intelligente. Però, alla fine, penso che se veramente uno vuole usare questi strumenti, debba imparare a leggere questi numeri NEL PROPRIO CASO SPECIFICO.

Invece, le variazioni sul lungo periodo, mi sembrano un po' più facili da interpretare e credo che le analisi automatiche nella app, facciano abbastanza bene il loro lavoro. Ad esempio, nel mio caso:

Immagine

L'analisi dell'app è abbastanza verosimile. Ad esempio a metà Aprile, avevo appena terminato il ciclo di preparazione dei 1500m e ho fatto una gara di 11 km che mi ha lasciato un po' di strascichi per almeno 4-5 giorni (appare il rosso della app). Il 9 Maggio ho fatto 28km alla Wings for Life (record assoluto di distanza per me) e dopo 3 giorni di recupero/recovery ho ripreso ad allenarmi a pieno regime, anche se forse non ero ancora al 100%.. la app mi segnala iun problema di maladaption... Insomma qui le analisi sembrano molto più ragionevoli.

Concludo questo lungo post, se Massi o Pitt hanno voglia/tempo di darci qualche dettaglio in più su cosa hanno visto nei loro dati, a me interessa. Dico solo, che io queste misurazioni le sto facendo più per curiosità che altro: al momento non sarei in grado di usarle in maniera veramente efficace. Infatti, non ho quasi mai "usato" realmente il feedback dell'app, a parte forse un paio di giorni in cui mi sentivo veramente stanco e ho saltato l'allenamento come consigliato (ma al 90% lo avrei saltato comunque...).
Ho la stranissima sensazione che ci siano problemi di misurazione. Magari quando torno dalla trasferta di lavoro, rispondo. A patto però che mio figlio non debba andare a giocare tornei di calcio dalla durata illimitata. Gli articoli sul blog sono tutti frutto del mio interesse per il calcio dei bambini di 10 anni!
TheRunningPitt
Allievi
Allievi
Messaggi: 187
Iscritto il: mar 22 mar 2016, 11:57

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

Daniele ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:Io faccio poco testo, nel senso che sia con "Elite HRV" che con "ithlete" ho un andamento abbastanza costante nel tempo: in quasi cinque mesi di rilevazioni, solo quattro "rossi" e una decina di "gialli" con la prima, situazione simile con la seconda. Nel mio caso, non sono associati tanto ad allenamenti o gare, quanto a variazioni sulla routine (viaggi, cene impegnative, poco sonno ecc.).
Però, per me questo non depone molto a favore di questa tecnologia. In sostanza, se non capisco male quello che stati dicendo è che il tuo HRV non è di fatto influenzato in maniera significativa dall'allenamento. Quindi, in pratica dipende solo da fattori esterni non molto frequenti (viaggi, cene, ecc.).

Per curiosità, che tipo di riscontri hai avuto dopo l'ultima maratona e dopo l'ultima mezza?
Dopo la maratona, con entrambe le App, valori leggermente più bassi (2 "gialli"), ma dal mercoledì in poi. Dopo la mezza, solo un "giallo" a metà settimana. Comunque a mio avviso ha più senso la valutazione in cronico, più che quella in acuto...
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

pitt,
quindi lunedì e martedì post maratona secondo il COSO avresti potuto fare un medio e un 6x2000... :joint:

daniele,
sì, avevo capito la "ricerca dell'eccezione".
io comunque non credo all'utilità di questo metodo, nel day by day, perchè le condizioni possono cambiare durante la giornata.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Spazio Massi

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:95 su 100 abbiamo una vita abbastanza regolare...
in riferimento a quello che ha postato daniele: è ovvio che dopo una gara stai fucilato per qualche giorno e quindi lavori non s'hanno da fà... è ovvio che dopo un lungone improvviso stai mezzo fucilato per qualche giorno... ecc.

poi per quanto riguarda il fine tuning giornaliero, uno può anche fare un lavoro in un giorno in cui non è al top, semplicemente VA PIU' PIANO... quello che conta è lo stimolo, non tanto il numeretto del passo o della fc.

infatti non capisco gli opposti estremismi "cardiocentrici vs passocentrici"... io sono NA-MAZZA-CENTRICO :D
In effetti penso che anche se uno va qualche secondo a km più piano, si allena lo stesso.
Mutante sovrumano
Daniele
Allievi
Allievi
Messaggi: 207
Iscritto il: lun 11 gen 2016, 7:25

Spazio Massi

Messaggio da Daniele »

Mam ha scritto: Ho la stranissima sensazione che ci siano problemi di misurazione. Magari quando torno dalla trasferta di lavoro, rispondo. A patto però che mio figlio non debba andare a giocare tornei di calcio dalla durata illimitata. Gli articoli sul blog sono tutti frutto del mio interesse per il calcio dei bambini di 10 anni!
Non so su quali elementi ti basi, ma sebbene tutto sia possibile, a me sembra di essere vicino allo stato dell'arte:

- le misurazioni sono fatte con fascia polar h7 (che non mi ha mai dato problemi nell'uso classico)
- la respirazione è ritmata seguendo l'indicatore dell'app (8 respiri al minuto)
- intervallo di misurazione di un minuto (come consigliato dallo sviluppatore, ma potrei sperimentare se con due minuti ottengo misure più stabili)
- effettuo la misurazione da seduto e subito dopo colazione (quasi allo stesso identico orario ogni giorno)

L'unica cosa che si discosta dal caso ideale è che faccio la misurazione dopo colazione e non appena sveglio. Ma per motivi di "logistica familiare" è l'unico modo per avere la massima consistenza nelle condizioni in cui prendo la misurazione (e penso che questa sia l'importante). Mi sfugge qualcosa di importante?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

l'opinione (contraria) di pizzolato:
http://www.orlandopizzolato.com/it/1371-Newsletter.html
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/