Cancellare i record prima del 2005

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da loris »

Dopo tutte le ultime vicende di doping la federazione Europea di Atletica avrebbe avanzato la proposta di cancellare tutti i record siglati prima del 2005 dato che i campioni dei test vengono conservati solo a aprtire da quell'anno.

http://www.sportmediaset.mediaset.it/al ... 702a.shtml
http://www.atleticalive.it/40102/la-gaz ... to-mennea/
http://www.blogdisport.it/atletica-prop ... 36032.html
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da Zedemel »

E' come dire visto che non posso provare quali sono i colpevoli, allora sono tutti colpevoli.
Io dò per scontato che siano tutti colpevoli e accetto lo spettacolo. Certi record antichi sono spaziali, ma il 9.58 di Bolt non lo è?
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da lucaliffo »

ma non rompessero i hoglioni
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da bruttoalleccesso »

E' anch un po' come dire che i record pre era cronometraggio elettronico non valgono a nulla e vanno eliminati perché non sappiamo se i giudici bloccavano crono nel momento giusto..
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: mer 3 mag 2017, 16:27 E' come dire visto che non posso provare quali sono i colpevoli, allora sono tutti colpevoli.
Io dò per scontato che siano tutti colpevoli e accetto lo spettacolo. Certi record antichi sono spaziali, ma il 9.58 di Bolt non lo è?
Certi record antichi sono spaziali, è vero. Ma il fatto che certe cose siano state realizzate in passato ed ora non più non implica automaticamente che
le cose del passato siano truffaldine.

Allora siccome nessuno è più in grado di pitturare come Leonardo da Vinci allora è impossibile che Leonardo pitturasse cosi bene, o siccome i tempi di Bolt o di Bekele o della Radcliffe non li avvicina più nessuno automaticamente i loro tempi devono essere sospetti. Ovviamente io non la penso cosi.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da Zedemel »

bruttoalleccesso ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:24
Zedemel ha scritto: mer 3 mag 2017, 16:27 E' come dire visto che non posso provare quali sono i colpevoli, allora sono tutti colpevoli.
Io dò per scontato che siano tutti colpevoli e accetto lo spettacolo. Certi record antichi sono spaziali, ma il 9.58 di Bolt non lo è?
Certi record antichi sono spaziali, è vero. Ma il fatto che certe cose siano state realizzate in passato ed ora non più non implica automaticamente che
le cose del passato siano truffaldine.

Allora siccome nessuno è più in grado di pitturare come Leonardo da Vinci allora è impossibile che Leonardo pitturasse cosi bene, o siccome i tempi di Bolt o di Bekele o della Radcliffe non li avvicina più nessuno automaticamente i loro tempi devono essere sospetti. Ovviamente io non la penso cosi.
infatti rimane nel campo delle opinioni, uno è innocente fino a prova contraria.
Si sa che un tempo si bombavano di ormoni, ma se non c'erano gli strumenti per rilevarli, non si possono togliere così.
Forse è tutto fatto per fare un po' di marketing, si faranno nuovi record, più interesse mediatico attorno.
Mutante sovrumano
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da bruttoalleccesso »

Zedemel ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:43
bruttoalleccesso ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:24
Zedemel ha scritto: mer 3 mag 2017, 16:27 E' come dire visto che non posso provare quali sono i colpevoli, allora sono tutti colpevoli.
Io dò per scontato che siano tutti colpevoli e accetto lo spettacolo. Certi record antichi sono spaziali, ma il 9.58 di Bolt non lo è?
Certi record antichi sono spaziali, è vero. Ma il fatto che certe cose siano state realizzate in passato ed ora non più non implica automaticamente che
le cose del passato siano truffaldine.

Allora siccome nessuno è più in grado di pitturare come Leonardo da Vinci allora è impossibile che Leonardo pitturasse cosi bene, o siccome i tempi di Bolt o di Bekele o della Radcliffe non li avvicina più nessuno automaticamente i loro tempi devono essere sospetti. Ovviamente io non la penso cosi.
infatti rimane nel campo delle opinioni, uno è innocente fino a prova contraria.
Si sa che un tempo si bombavano di ormoni, ma se non c'erano gli strumenti per rilevarli, non si possono togliere così.
Forse è tutto fatto per fare un po' di marketing, si faranno nuovi record, più interesse mediatico attorno.
Hai ragione. Creare interesse verso nuovi record. La IAAF potrebbe creare record regionali, provinciali,comunali.Ma che dico, di quartiere! :-)

Tornando su toni seri. I criteri per stabilire la liceità di un record devono adattarsi al momento storico, cioè ai mezzi tecnologi disponibili al momento senza andare a creare assurdi meccanismi retroattivi.

Oggi, 2017, hai i mezzi chimici e fisici per rilevare una sostanza x di cui si è sicuri dell'effetto dopante?Si, la si inserisce nella lista doping. No , non la si può inserire, (almeno per ora).
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da lucaliffo »

bruttoalleccesso ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:56
Zedemel ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:43
bruttoalleccesso ha scritto: gio 4 mag 2017, 11:24

Certi record antichi sono spaziali, è vero. Ma il fatto che certe cose siano state realizzate in passato ed ora non più non implica automaticamente che
le cose del passato siano truffaldine.

Allora siccome nessuno è più in grado di pitturare come Leonardo da Vinci allora è impossibile che Leonardo pitturasse cosi bene, o siccome i tempi di Bolt o di Bekele o della Radcliffe non li avvicina più nessuno automaticamente i loro tempi devono essere sospetti. Ovviamente io non la penso cosi.
infatti rimane nel campo delle opinioni, uno è innocente fino a prova contraria.
Si sa che un tempo si bombavano di ormoni, ma se non c'erano gli strumenti per rilevarli, non si possono togliere così.
Forse è tutto fatto per fare un po' di marketing, si faranno nuovi record, più interesse mediatico attorno.
Hai ragione. Creare interesse verso nuovi record. La IAAF potrebbe creare record regionali, provinciali,comunali.Ma che dico, di quartiere! :-)

Tornando su toni seri. I criteri per stabilire la liceità di un record devono adattarsi al momento storico, cioè ai mezzi tecnologi disponibili al momento senza andare a creare assurdi meccanismi retroattivi.

Oggi, 2017, hai i mezzi chimici e fisici per rilevare una sostanza x di cui si è sicuri dell'effetto dopante?Si, la si inserisce nella lista doping. No , non la si può inserire, (almeno per ora).
aggiungiamo che, se passa sta "logica", lo stesso lavoro di cancellazione lo potrebbero rifare fra 20 anni sui record odierni. poi fra 40 anni sui record di fra 20 anni...
insomma... RIDICOLO!!!
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da loris »

No Luc, vogliono cancellare quelli prima del 2005 perché da quello anno i campioni usati per i test vengono conservati per essere rianalizzati in futuro.
Prima del 2005 invece i campioni venivano distrutti e non c'è possibilità di stabilire se qualche atleta abbia fatto o meno uso di doping.
Comunque questo non toglie che sia tutta un immane stronzata anche perché per appurare se un prodotto specifico dia miglioramenti e debba essere inserito nella lista doping occorre del tempo quindi cosa fai se scopri che tizio ha usato il farmaco X 6 mesi prima che venisse dichiarato doping? Lo squalifichi per aver usato un prodotto dopante quando non era ancora considerato dopante?

Prendi ad esempio l'efedrina, una volta la trovavi in un qualsiasi medicinale per il raffreddore adesso è illegale e considerata doping.
PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Cancellare i record prima del 2005

Messaggio da lucaliffo »

stefano mei mi copia:
"se domani mattina o tra 10 anni trovassero ulteriori metodi scientifici che individuassero sostanze non rilevate in questo periodo cosa fanno? Azzerano di nuovo tutto?"

IN GENERALE:
mettiamo che un rapinatore che vive in una favela fa una rapina e la polizia non ha i mezzi per rilevarlo, che fai, arresti 35.000 persone?
una cosa del genere è fuori da ogni concetto di legalità degli ultimi 5000 anni.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/