Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Avatar utente
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores
Messaggi: 509
Iscritto il: mer 3 mag 2017, 12:05

Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da bruttoalleccesso »

Cosa ne pensate di questa vicenda?

https://www.orlandopizzolato.com/it/449 ... rnati.html

Soprattutto su questa parte :

In particolare il Giudice ha avallato gli argomenti degli Avv.ti Celluprica e Fischetti dello Studio Legale Barzanò & Zanardo, per cui sussiste diritto d’autore anche su testi tecnici di allenamento e anche quand’essi trattano di argomenti noti, “a condizione che sia riscontrabile un atto creativo, seppur minimo, suscettibile di manifestazione nel mondo esteriore”, dando rilievo alla forma espressiva dell’idea, che è suscettibile di tutela laddove sia possibile una scelta discrezionale tra alternative espressive anche in relazione a possibili opzioni di sistematizzazione e di illustrazione di contenuti già noti”.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da lucaliffo »

nella particolare vicenda ovviamente pizzo aveva ragione.
però in generale è uno che si inserisce bene nell'atmosfera di giustizialismo terroristico, ricordo come 10 anni fa minacciò un vecchietto blogger tapascione di querela per aver copiaincollato 3 righe di un suo testo. legale o meno, non amo la gente così.
poi ci dicessero cosa minkia possiamo riportare delle tabelle o dei discorsi sull'allenamento altrui :zitto:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da salvassa »

@lucaliffo non c'entra nulla (o forse sì) ma tu come ti poni con la diffusione dei tuoi allenamenti con i tuoi atleti?
nel senso te ne fotti allegramente di cosa diffondono a destra e a manca sui social o meno? preferiresti di no, ma tanto ormai tra instagram, fb e altro è da mettere in conto?

Io se fossi seguito ad esempio smetterei di mettere gli allenamenti pubblici su strava. Magari è un eccesso di zelo, perché le tabelle hanno senso sulla singola persona però, boh... però in palestra sono stato abituato così a questa arcaica forma di rispetto...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da Ericradis »

Gornati cercando di fare il furbo non è stato molto furbo. Bastava che facesse un riassunto di Pizzo, Albanesi e Massini e non gli avrebbe detto niente nessuno. Ovviamente ragionando alla maniera dei furbi speculatori.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: lun 13 nov 2017, 11:07 @lucaliffo non c'entra nulla (o forse sì) ma tu come ti poni con la diffusione dei tuoi allenamenti con i tuoi atleti?
nel senso te ne fotti allegramente di cosa diffondono a destra e a manca sui social o meno? preferiresti di no, ma tanto ormai tra instagram, fb e altro è da mettere in conto?

Io se fossi seguito ad esempio smetterei di mettere gli allenamenti pubblici su strava. Magari è un eccesso di zelo, perché le tabelle hanno senso sulla singola persona però, boh... però in palestra sono stato abituato così a questa arcaica forma di rispetto...
boh!
quando aprimmo sto forum 3 anni fa dissi ai miei che non era il caso di scriverci per filo e per segno tutte le sedute che facevamo... poi la permissività ha vinto. c'è qualcuno che scrive tutto, altri in parte, altri nulla.
certo se pubblicassero intere tabelle mi darebbe fastidio.
poi dell'uso privato che loro fanno delle mie tabelle non so.
per me finchè ho qualche atleta da seguire è tutto a posto. non mi va di investire ulteriori energie psichiche in certe questioni.

io non conosco strava. è possibile su strava ricavare facilmente l'intera tabella di un certo periodo di un certo atleta?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da salvassa »

io non conosco strava. è possibile su strava ricavare facilmente l'intera tabella di un certo periodo di un certo atleta?
Dipende molto da come l'atleta registra le attività...
Se da un lap ogni ripetuta o cambiamento di ritmo ricostruisci tutto

La parte che non ricavi sono i recuperi da fermo... ma molti li mettono nei titoli

Poi c'è chi spezzetta l'attività in riscaldamento+corsa+allunghi+defaticamento (4 attività diverse) e quindi sì la ricostruisci ma ci perdi la vita :-D

Insomma, facilmente la ricavi soprattutto se scrivono il workout nel titolo. Altrimenti comunque un po' di tempo ci devi perdere a vedere i vari parziali
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: lun 13 nov 2017, 11:43

io non conosco strava. è possibile su strava ricavare facilmente l'intera tabella di un certo periodo di un certo atleta?
Dipende.
Innanzitutto se ci carichi tutto, poi l'allenamento non è solo corsa, poi anche caricando le corse dipende uno cosa ci scrive.
Secondo me, molte sedute, se uno non ci mette una descrizione di ciò che ha fatto non sono facilmente deducibili.
Diciamo che usando strava come un diario è normale che si ricavi come uno si allena.

Vidi per curiosità il profilo di Gianni Moscon il ciclista, perchè aveva il tempo più veloce in una salita vicino casa mia...... quando entrò nel team sky smise di caricare su Strava 8-) 8-) 8-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da lucaliffo »

salvassa ha scritto: lun 13 nov 2017, 11:49
io non conosco strava. è possibile su strava ricavare facilmente l'intera tabella di un certo periodo di un certo atleta?
Dipende molto da come l'atleta registra le attività...
Se da un lap ogni ripetuta o cambiamento di ritmo ricostruisci tutto

La parte che non ricavi sono i recuperi da fermo... ma molti li mettono nei titoli

Poi c'è chi spezzetta l'attività in riscaldamento+corsa+allunghi+defaticamento (4 attività diverse) e quindi sì la ricostruisci ma ci perdi la vita :-D

Insomma, facilmente la ricavi soprattutto se scrivono il workout nel titolo. Altrimenti comunque un po' di tempo ci devi perdere a vedere i vari parziali
non intendevo una singola seduta, intendevo una sfilza di sedute di un periodo, una tabella insomma.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: lun 13 nov 2017, 11:55 non intendevo una singola seduta, intendevo una sfilza di sedute di un periodo, una tabella insomma.
beh lì l'unica è il registro dell'atleta dove ti presenta la lista delle attività con titolo e distanza...

ovvio che se non ci sono titoli significativi toccherebbe aprirle una alla volta rendendo l'operazione molto lunga

Questo dentro strava. Perché poi ci sono programmi che permettono di scaricare i dati, dando l'id di strava, per ulteriori analisi magari con excel o altri software (di solito più che farlo sul singolo li si usa per scaricare molti dati e fare analisi statistiche tipo quelle che avevano provato a fare Pitt e Massi)
Ultima modifica di salvassa il lun 13 nov 2017, 12:21, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Diritti d'autore legati al mondo della corsa

Messaggio da Zedemel »

comunque a cascata ci sono tutte le attività, km e passo, si vedono agevolmente, la tabella si ricava, ma bisogna mettersi lì e trascriverla.
Mutante sovrumano