Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Allenamento e talento

Messaggio da correreEcorrere »

si parla sempre e solo di genetica ma io vorrei fare un esempio. Mettiamo a confronto spuffy e chippz

spuffy:
1)è costante e gli allenamenti sono giusti
2) si prefissa obiettivi a lungo termine
3) fa volume
4)non si fa paranoie o almeno non le scrive qua sul forum
5) sta sempre in mezzo nel mondo dell'atletica, a ogni gara importante della sua zona cerca di partecipare, gareggia nel modo giusto
6) quando gareggia dice di non guardare il cronometro

chippz:
1) non è costante anche se gli allenamenti sono giusti
2)non si prefissa obiettivi a lungo termine, cambia opinione ogni giorno
3) fa volume 1 mese all'anno
4)si fa paranoie sugli allenamenti, lo scrive sul forum, legge le critiche e questo gli fa male, gli prosciuga energie.
5) non gareggia mai, si allena sempre solo e quando lo fa guarda il gps


ps: la questione tendine di chippz non l'ho presa in considerazione

Gli altri atleti del forum non so bene cosa preparino e cosa facciano, zed e salvassa non li voglio analizzare perche' hanno 40 anni e non so se è opportuno paragonarli a un 25enne.
Mi volete ancora parlare di genetica?
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Allenamento e talento

Messaggio da spiritolibero »

Luc esci fuori dall'account di Correre ...se no faccio intervenire l'esorciccio :twisted:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

@correreEcorrere
molto onestamente, Spuffy è nettamente più forte di Chippz a prescindere, poi la costanza e la mole di allenamenti aiutano ovviamente, anche se pure i volumi non sono necessariamente solo una questione di volontà, perché può anche capitare che ti spacchino oppure che ti stanchino troppo.

Ma alla fine non è che ho scritto per fare delle polemiche, tanto è il terzo mistero della corsa dopo il fondo lento, e il fattore peso ;) :) ;) , ritengo solo sia più sano per la mente pensare che ci siano fattori insuperabili, e che aiutano al come si dice qua "tola su dolsa", viverla meglio, perché sapendo che al 99,9% non ce la farai, significa che se lo fai, lo fai per vera passione o comunque solo per te stesso.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

correreEcorrere ha scritto: ven 25 gen 2019, 19:08 zed e salvassa non li voglio analizzare perche' hanno 40 anni e non so se è opportuno paragonarli a un 25enne.
certo i margini per me sono risicati, ma so anche che non curo perfettamente tutti gli aspetti e non corro tanto, ciò non toglie che tempi di livello mi sarebbero comunque stati preclusi. Giocavo a calcio, non ero il più scarso ma nemmeno il più bravo (diciamo che avevo più cervello che fisico), non ero il più veloce e/o resistente ma nemmeno ero tra i peggiori…… cosa che si rispecchia infatti nella corsa, dove arrivo a metà classifica o poco più su. Anzi tutto sommato proprio nella corsa ho ottenuto in qualche occasione risultati che non mi sarei aspettato.
Mutante sovrumano
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Allenamento e talento

Messaggio da correreEcorrere »

ma se spuffy attualmente è piu' forte di chippz ci deve essere una ragione e infatti ti ho elencato le cause, non è che chippz è piu' scarso perche' cosi è nato o io sono piu' scarso di chippz perche' io sono nato cosi, ci sono delle ragioni ben precise. L'altro giorno su netflix ho visto il documentario gun runners, la storia di julius arile che ha fatto il suo pb in maratona (a new york tra l'altro) dopo anni quando inizio' a cambiare tipo di allenamenti
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16356
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

correreEcorrere ha scritto: ven 25 gen 2019, 20:09 ma se spuffy attualmente è piu' forte di chippz ci deve essere una ragione e infatti ti ho elencato le cause, non è che chippz è piu' scarso perche' cosi è nato o io sono piu' scarso di chippz perche' io sono nato cosi, ci sono delle ragioni ben precise. L'altro giorno su netflix ho visto il documentario gun runners, la storia di julius arile che ha fatto il suo pb in maratona (a new york tra l'altro) dopo anni quando inizio' a cambiare tipo di allenamenti
non sono d'accordo, o meglio il gap sarebbe minore ma ci sarebbe, peraltro non lo sapremo mai 8-)
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Ericradis »

@correre quando correvo in bici mi allenavo con un mio amico concittadino, stessa età, altezza e peso simile. Stessi allenamenti. Quando io plafonavo come prestazioni lui cresceva ancora. Vinse un campionato del mondo cronometro dilettanti, io vinsi una cippa. È giusto essere consapevoli in modo obiettivo del proprio valore e dei propri limiti e accettarlo.
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Allenamento e talento

Messaggio da spiritolibero »

Quando iniziai a correre, dopo circa 1 mese, feci 10km in 58’ e pochi spiccioli. Più o meno come Spuffy all'esordio, soltanto che io ho 8 anni più di lui! Prima di allora non avevo mai corso più 1km di fila (la campestre delle medie). Ne consegue che geneticamente sono meglio di Spuffy! :twisted:

La genetica conta, ma non così tanto come si tende a pensare. Ci sono anche molti altri fattori da tenere presente.
Poi, a parità di allenamenti e tutto il resto, è normale che esca fuori il più forte. Però prima bisogna vedere se tutto il resto è veramente in pari.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24982
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

mi ri-defilo dalla questione (tanto dico le stesse cose da 40 anni) con una parabola.

A - ma é piu´forte la roma o il frosinone?
B - se facciamo entrare in campo una squadra di 22 calciatori sommando quelli di entrambe, vinciamo il campionato
A - vero, ma... graziarcazzo, io avevo chiesto un´altra cosa
B - ti rispondo subito: se alla squadra di 22 togli quelli del frosinone, i rimanenti della roma non vinceranno il campionato. questo prova che il frosinone é piú forte della roma
A - mi date il numero dell´ambulanza?

:D
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7487
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento e talento

Messaggio da salvassa »


correreEcorrere ha scritto: non li voglio analizzare perche' hanno 40 anni e non so se è opportuno paragonarli a un 25enne
37... Tacci tua... :-D :-D :-D

Cmq quello che mi è arrivato dietro di 30" facendo meno di un terzo dei miei allenamenti ha la mia età...

Ma appunto non ha senso guardare gli altri ma solo sé stessi
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185