Allenamento e talento

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Allenamento e talento

Messaggio da L'Appiedato »

Anche gli addominali sono di talento o sono pompati?
https://www.instagram.com/p/BsNw1tVhDWK/

PS. Non esprimo opinioni perché non ho elementi per farlo, avrei in realtà voglia ma sarebbe un giudizio non basato su fatti ma al limite solo sulla considerazione che gli americani sono mediamente un popolo di ignoranti.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

speriamo che non lo stiano riempiendo di robaccia già a 7 anni :-(
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento e talento

Messaggio da salvassa »

bah gli addominali mi pare l'ultima cosa strana... tutti i bambini allenati (o che giocano come si faceva una volta) li hanno fortissimi in proporzione. Solo che di solito i bambini hanno percentuali di grasso che li nascondono.

Le mie nipoti che fanno arrampicata e sono a percentuali di grasso bassissime non sono molto diverse. E con una mamma che ha attraversato le varie fasi di vegan et soci manco una dieta iperproteica hanno avuto
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

e allora?
uno focalizza quello che piú gli garba a seconda di quello che arbitrariamente vuole dimostrare, anche l´articolista.
io ho allenato un botto di gente ferma da anni sugli stessi risultati, low responders genetici... poi in 4 mesi tolgono 2´ nei 10 o 30´ in maratona e senza manco aumentare volumi o lavori. so´ cambiati geneticamente in 4 mesi trasformandosi in high responders?

p.s. sicuramente ci sará influenza genetica sul "respondismo" eh...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento e talento

Messaggio da salvassa »


lucaliffo ha scritto:
p.s. sicuramente ci sará influenza genetica sul "respondismo" eh...
Penso che sia tra le cose principali sotto l'ombrello della genetica (o caratteristiche personali se si preferisce).

Insieme alla capacità di recupero.

Cmq non mi pare che quello che dici tu e Domenico Aversano siano molti diverse nella sostanza: l'assunto di base è che non puoi diventare nessun altro, ma, con l'allenamento, puoi diventare la migliore versione di te. Questo è l'obiettivo
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Concordo con te @salvassa e prendo l'intenzione buona dell'articolo, che può servire per quelli che magari fanno i fighi quando in realtà hanno solo la fortuna di doti fuori dal comune, quelli che s'illudono che basti massacrarsi di allenamento, quelli che si deprimono perché non ottengono risultati.
Poi ci sta pure che togliendo errori nell'allenamento, si possa salire di un gradino, come dice lucaliffo, ma non cambia la cornice generale.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

ok, posso anche concordare con alcune conclusioni dell´articolo... ma contesto sempre la PROSPETTIVA GNOSEOLOGICA dei "genetisti ideologici".
cioé, st´articolo voi lo interpretate come "preponderante influenza genetica", io invece, vedendo che con 2-3 mesi di allenamento la massa muscolare aumenta del 20% (un botto) e la forza anche di piú, lo interpreto come "preponderante influenza ambientale"
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento e talento

Messaggio da Zedemel »

Certamente senza azione non vi può essere una reazione di adattamento, ma la differenza sta nel punto di osservazione del fenomeno, tu sei in quei voi (almeno finché hai potuto farlo) che questi veloci miglioramenti li aveva quindi è normale che per te la differenza stia solo nell'allenamento, noi siamo in quei noi che migliorano dello 0-2-4-5% non di più, e tocca arrancare a vedere il talentuoso ci mette veramente un niente a superare quel 5%
;) :)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento e talento

Messaggio da lucaliffo »

altra conferma che dipende dalla prospettiva gnoseologica: tu quello che migliora tanto lo definisci subito talentuoso. io potrei dirti "ma se davvero é talentuoso perché migliora tanto, cioé perché non manifestava giá all´inizio il talento?".
tu diresti "SOTTO SOTTO era giá forte ma sta forza era coperta da scorie".
ma non mi piace ragionare sul sotto sotto. perché non ragionare sul sopra sopra? :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/