Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da chippz »

Ormai è noto che durante la corsa serale ho problemi di stomaco. La maggior parte delle volte è solo rumore: si sente la pancia fare "su e giù" anche a qualche metro di distanza, ma io non avverto alcuna maggiore fatica. Altre volte invece corro peggio e non come vorrei perché da fastidio.
Il problema peggiora negli allenamenti lunghi e continui, invece nelle ripetute è molto minore.

Cause.
Le più quotate sono l'alimentazione, ma non ho notato differenze tra mangiare alle 11.30 o alle 13.30 e correre alle 17 o alle 18 (quindi 5.30 o 4.30 dopo il pranzo). Inoltre mi è capitato di sentire il problema pure nei riscaldamenti delle gare questa estate, quindi con pranzo alle 11.30 e corsa alle 20/21 senza cenare.
In compenso alla mattina riesco a fare colazione e bere pure il caffé e andare a correre entro 30 minuti senza mai sentire nulla.
Quindi pure l'ipotesi cibo per me passa in secondo piano (anche perché alcuni siti dicono di evitare alimenti ricchi di fibre, come i cereali.. e io a colazione mangio proprio quelli).
Pensavo anche ad un fattore di "scaricare", ma sia se corro la mattina o la sera prima di andare faccio sempre tappa in bagno.


L'unica differenza tra il correre la mattina o la sera pertanto rimane cosa faccio fino ad un'ora prima di correre. Alla mattina dormo, sono sdraiato, invece alla sera sono seduto (in generale o a lavoro). Ho notato anche questa associazione. Nel bigiornaliero, nel pomeriggio sto seduto e poi quando corro alla sera ho fastidi. Invece, ma qui vado a memoria e può essere stato un caso, c'è stato un giorno del bigiornaliero in cui nell'ora prima di correre sono rimasto sdraiato a letto.. e non ho avuto problemi.
In realtà un'altra differenza è data dal lavarsi i denti. Infatti tempo fa avevo preso l'abitudine di lavarmi i denti pure alla sera prima di correre. Anche altri siti confermano che la menta può aiutare in questi casi, ma i miglioramenti sono pochi.


Quindi il problema principale per me è dato dal non essere sdraiato nell'ora prima, o comunque che i muscoli addominali lavorano male a stare seduti.
Come fare per risolvere? Ho due alternative (chiedo altri consigli):
1) faccio qualche esercizio di addominali prima di correre, per "svegliarli"
2) stare sdraiato una ventina di minuti prima di correre (in alternativa penso vada bene pure camminare)
Domani proverò a stare sdraiato prima di correre, vediamo se cambia qualcosa.
Se da un lato non mi causa grandi problemi, dall'altro vorrei risolvere, più che altro perché capitano dei lavori lunghi e continui (tipo i medi) di sera e se sono riuscito a trovare un modo per svegliare le gambe (addormentate dopo 9 ore seduto a lavoro), vorrei anche trovare un modo per non patire di questi problemi.

Che ne pensate?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da AdeleSkywalker »

Oggi ho avuto anche io problemi di stomaco alla “Chippz” e mi sei venuto in mente. Erano passate 4 ore dal pranzo quindi no, prima nell’allenamento in palestra non avevo avuto nessun problema e non mi stava facendo male la
Pancia. L’unica cosa è che prima di correre ho sentito leggermente fame, cioè la pancia vuota. E dopo 10 minuti di corsa ho iniziato ad aver dolori che verso la fine son diventate proprio forte. Quindi seguo con interesse
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da loris »

Chippz stomaco e addominali sono due cose differenti.
Hai problemi di stomaco o dolore ai muscoli addominali?
Secondo me non è un problema di quando mangi ma di cosa mangi. Io se devo allenarmi la sera dopo lavoro a pranzo cerco di mangiare solo carboidrati (pasta) e verdure tralasciando proteine e grassi che richiedono troppo tempo per essere digeriti.
A metà pomeriggio mi mangio un pacchetto di doriano.

@Adele nel tuo caso penso avessi solo i crampi dalla fame.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da chippz »

Nono, non ho dolori addominali.
E' solo la pancia che fa su e giù, nel senso che sento proprio qualcosa muoversi mentre corro (e lo si sente pure dall'esterno). Eppure vado in bagno prima di correre, ma può essere che non mi libero del tutto e per me la causa sono gli addominali o comunque il restare seduto a lungo.

Avevo pensato anche all'incontrario, ovvero di avere la pancia troppo vuota (e quindi mangiare cereali subito prima di correre, come se fosse colazione), ma ancora non ho provato.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da Ericradis »

Da quanto tempo hai questo problema?
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da Zedemel »

Se non fossi libero del tutto, la corsa velocizzerebbe il processo e dovresti correre al bagno.
Però non si capisce bene, è pancia o è stomaco? Perché secondo me se è pancia lo senti più in basso e dovrebbero essere gonfiori, doloretti o bisogno di :cacata:
Mentre lo stomaco può essere digestione, ma possono essere liquidi, magari assunti in abbondanza poco prima dell'allenamento.
Mutante sovrumano
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da chippz »

@Ericradis Non so da quanto tempo, più che altro come ho detto non ho mai dovuto interrompere un allenamento e nemmeno rallentarlo. Poi magari capita che appena finito l'allenamento appena arrivo a casa corro in bagno, ma nelle ultime due settimane è successo solo dopo il medio fatto di sera. Invece gli altri allenamenti non avevo una vera necessità.
Però non mi ricordo nemmeno di aver avuto problemi quando correvo dopo scuola, con pranzo alle 15 e corsa alle 17.. però probabilmente durante il giorno ero più in movimento (ripeto che per me è solo un problema di poco movimento e tanto stare seduto).

@Zedemel Pensavo anche io un problema di liquidi e da mesi ho sostituito l'acqua frizzante (bevevo solo quella) con naturale. Però non cambia. Non ho dolori, invece il bisogno di correre al bagno sì, capita, ma sempre moderatamente (nel senso che riesco a resistere e correre anche per un'ora e poi a casa non corro subito in bagno).

Inoltre il problema passa istantaneamente appena mi fermo. Cioè ieri dopo 10 km di corsa sentendo la pancia fare su e giù mi sono fermato e mi è passato tutto.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da correreEcorrere »

io sono convinto che a pranzo mangia formaggi con lattosio e la frutta subito dopo pranzo. Poi dice di mangiare dei biscotti da tante kcal l'uno e non ci dice gli ingredienti oppure mangia pasta al sugo. Scommettiamo? chippz che hai mangiato oggi a pranzo, sincero.
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da Ericradis »

Le cause dei borborigmi(così si chiama la pancia che va su e giù) possono essere diverse. La più comune è il colon irritabile. Oppure una gastrite o duodenite. Prova a mangiare cibi con non troppe fibre e che non fermentano. Riso, pasta e cose leggere. Come i biscotti con la crema al cioccolato.
correreEcorrere
Promesse
Promesse
Messaggi: 1106
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 17:07

Re: Problemi di stomaco durante corsa, cause e rimedi

Messaggio da correreEcorrere »

una soluzione per risolvere il problema oltre al ritoccare la dieta potrebbe essere allenare l'addome, ho questa sensazione. Chippz ne fai di crunch?