Come allenarsi per i 400?

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6620
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da Lord_Phil »

10x200 CREDO possa andare bene come sostituto della corsa lenta, ma come lavoridevi fare molte meno ripetute,. Che se le fai davvero a fondo, ne riesci a fare 3 e poi sei morta
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da lucaliffo »

non ho tempo per una tesi di laurea.
all´etichetta "velocitá" feci alcuni articoli sui 400:
http://ilcorsarotraining.blogspot.com/s ... ocit%C3%A0

solo perché siamo italiani (perché lá fuori non ci si incula nessuno) distinguiamo scuola italiana / resto del mondo.

siccome in italia siamo piummeglio, alleniamo i mezzofondisti da velocisti e i velocisti da mezzofondisti, e cosí vediamo normalmente 400isti fare corse continue, anche intense, e prove ripetute anche di 1000 e 2000m.
invece trascuriamo la velocitá vera (distanze inferiori a 80m) e le accelerazioni/blocchi... "non servono" :)
facciamo volumi spaziali di lattacido-specifico (150-300).

lá fuori la corsa continua si usa meno, a volte solo in inverno o limitata a 4 giri di campo nel risc (hart). ma ci sono state eccezioni (lee evans correva fino a 10km).
le ripetute arrivano massimo a 600. in rari casi 800m (rooney). parliamo sia di prove facili a sostituire la corsa continua (200-800m) che prove molto toste "overdistance" (o "special endurance 2") che hanno la stessa funzione del medio/veloce dei mezzofondisti (450-600m, una o al massimo due).
fanno meno lattacido-specifico (150-300) e piú sprint/accelerazioni di noi.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da NicolaRossi1 »

I 400 li ritengo veramente difficili da allenare anche se non ho avuto nessun 400ista che puntava a migliorarsi. Quindi ho poca esperienza.

Ad oggi ho avuto sotto il naso diverse esperienze:

- me stesso: migliorato di 0,6" facendo solo ad Aprile un po' di Lattato (300/250/200/150) R: 8', ma tutto l'anno era stato dedicato ai 100 e quindi alternavo sedute di Partenze a sedute di lanciati. Il tempo sui 400 é migliorato nonostante ne avessi fatti 2 a Maggio come pura gara di introduzione come i Giamaicani.
Col sennò di poi mi sarei dovuto dedicare anima e corpo ai 400, specialita in cui avrei potuto raggiungere le mie migliori prestazioni atleticamente parlando...
- 2 400isti di carattere resistente: Li ho allenati sul lato velocità, come piace a me, risultato: peggiorati di 1-2" anche perché venivano da una scuola molto italiana dove ogni giorno sei alla morte e gli allenamenti più blandi non li percepivano utili. Quindi non ho idea dei potenziali reali perché si allena vano male e sfiduciati.
A proposito uno dei mostri creati qui in Italia é che l'allenamento Deve essere sempre stancante e una volta che hai provato quella filosofia é molto difficile tornare indietro.

Ad oggi penso che su un atleta di medio-basso livello i volumoni e le ripetute a gogò siano il modo per fare pb abbastanza facilmente nel breve periodo.
Però la maggior parte degli atleti che affronta questo allenamento stalla molto presto e migliora per 1-2 anni e poi, tipicamente, peggiora molto perché non riesce più a reggere i carichi.

Se avessi un 15enne potenzialmente di alto profilo lo allenerei come piace a me, quindi meno ripetute, più tecnica e sprint e un po' di lavoro di costruzione aerobica, per poi introdurlo gradualmente a lavori specifici che dovrebbero trovare compimento nella fascia riservata alla miglior prestazione 20-24.

Per i volumoni di Lattato che si fanno fare ho l'impressione che siano utili, ma solo se fatti a periodi... È come se il corpo avesse una riserva finita di lavori lattacidi che può sopportare e poi finita questa caput!
Se a questi lavori ci dedichi un periodo specifico (marzo-giugno) ho l'impressione che per non stallare serva un periodo in cui non ti ci dedichi proprio.
Alla fine é quello che fanno i mezzofondisti veloci.

Tipo io ad oggi credo molto in questa situazione:

Atleta A, serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 46"00, pb iniziale 50"

1^anno: 150 lavori (48,5) 2^anno: 200 lavori (46,5), 3^anno: 200 lavori (46) 4^anno: 200 lavori (46,5) - - - >L'allenatore visto lo stallo si decide a diminuire il numero di lavori, ma l'atleta cade nel paradosso che per migliorare avrebbe bisogno di più lavori, ma nello stesso tempo ha già esaurito la sua riserva di lavori che lo farebbemigliorare - - - - >5^anno: 100 lavori (47, 0) - - - >6^anno: smette

Atleta B: serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 45, pb iniziale 50

1^anno: 50lavori (49, 5), 2^anno: 75 lavori (48,0), 3^anno: 75 lavori (47,2), 4^anno: 100 lavori (46,0), 5^anno: 125 lavori (45, 0)... In questo caso l'atleta esaurisce più tardi la sua scorta e ha la possibilità di incrementare i carichi per diversi anni e quindi arriva a raggiungere livelli più alti del primo esempio.

Scusate il flusso di coscienza
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da chippz »

O il serbatoio di lavori, oppure perché è tempo perso.
Più lavori una cosa, meno puoi lavorare il resto. Quindi se su un programma di 5 allenamenti, 3 sono di lattacido poi te ne rimangono solo due per tutte le altre qualità.
E senza contare che in Italia il "macrociclo" dura una settimana.... :D

Quindi in un mese si ritrovano con 12 lavori lattacidi, 4 di velocità e 4 di resistenza. Dove vuoi andare?
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da L'Appiedato »

Penso che per un amatore o una persona che si avvicina tardi a questa specialità una delle difficoltà principali sia la tecnica. Io ieri ho fatto alcuni 300m e la carenza in tal senso mi sembrava evidente. Passino i primi 80m ma poi io in sostanza correvo da fondista mentre un velocista solo grazie ad una tecnica migliore mi avrebbe rifilato doversi secondi
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da salvassa »

Spettacolo leggere Luc e Nicola quando parlano di mezzofondo veloce. Peccato che la quasi totalità degli amatori faccia fondo e non ci sia quasi modo di allenare seriamente amatori in questo campo (a proposito, Nicola, il progetto con i "non agonisti" è andato avanti?)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da AdeleSkywalker »

NicolaRossi1 ha scritto: mer 22 mag 2019, 1:20 I 400 li ritengo veramente difficili da allenare anche se non ho avuto nessun 400ista che puntava a migliorarsi. Quindi ho poca esperienza.

Ad oggi ho avuto sotto il naso diverse esperienze:

- me stesso: migliorato di 0,6" facendo solo ad Aprile un po' di Lattato (300/250/200/150) R: 8', ma tutto l'anno era stato dedicato ai 100 e quindi alternavo sedute di Partenze a sedute di lanciati. Il tempo sui 400 é migliorato nonostante ne avessi fatti 2 a Maggio come pura gara di introduzione come i Giamaicani.
Col sennò di poi mi sarei dovuto dedicare anima e corpo ai 400, specialita in cui avrei potuto raggiungere le mie migliori prestazioni atleticamente parlando...
- 2 400isti di carattere resistente: Li ho allenati sul lato velocità, come piace a me, risultato: peggiorati di 1-2" anche perché venivano da una scuola molto italiana dove ogni giorno sei alla morte e gli allenamenti più blandi non li percepivano utili. Quindi non ho idea dei potenziali reali perché si allena vano male e sfiduciati.
A proposito uno dei mostri creati qui in Italia é che l'allenamento Deve essere sempre stancante e una volta che hai provato quella filosofia é molto difficile tornare indietro.

Ad oggi penso che su un atleta di medio-basso livello i volumoni e le ripetute a gogò siano il modo per fare pb abbastanza facilmente nel breve periodo.
Però la maggior parte degli atleti che affronta questo allenamento stalla molto presto e migliora per 1-2 anni e poi, tipicamente, peggiora molto perché non riesce più a reggere i carichi.

Se avessi un 15enne potenzialmente di alto profilo lo allenerei come piace a me, quindi meno ripetute, più tecnica e sprint e un po' di lavoro di costruzione aerobica, per poi introdurlo gradualmente a lavori specifici che dovrebbero trovare compimento nella fascia riservata alla miglior prestazione 20-24.

Per i volumoni di Lattato che si fanno fare ho l'impressione che siano utili, ma solo se fatti a periodi... È come se il corpo avesse una riserva finita di lavori lattacidi che può sopportare e poi finita questa caput!
Se a questi lavori ci dedichi un periodo specifico (marzo-giugno) ho l'impressione che per non stallare serva un periodo in cui non ti ci dedichi proprio.
Alla fine é quello che fanno i mezzofondisti veloci.

Tipo io ad oggi credo molto in questa situazione:

Atleta A, serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 46"00, pb iniziale 50"

1^anno: 150 lavori (48,5) 2^anno: 200 lavori (46,5), 3^anno: 200 lavori (46) 4^anno: 200 lavori (46,5) - - - >L'allenatore visto lo stallo si decide a diminuire il numero di lavori, ma l'atleta cade nel paradosso che per migliorare avrebbe bisogno di più lavori, ma nello stesso tempo ha già esaurito la sua riserva di lavori che lo farebbemigliorare - - - - >5^anno: 100 lavori (47, 0) - - - >6^anno: smette

Atleta B: serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 45, pb iniziale 50

1^anno: 50lavori (49, 5), 2^anno: 75 lavori (48,0), 3^anno: 75 lavori (47,2), 4^anno: 100 lavori (46,0), 5^anno: 125 lavori (45, 0)... In questo caso l'atleta esaurisce più tardi la sua scorta e ha la possibilità di incrementare i carichi per diversi anni e quindi arriva a raggiungere livelli più alti del primo esempio.

Scusate il flusso di coscienza
Un atleta 15enne. E una 22enne? Senza speranze?
( flusso di coscienza molto apprezzato )
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da NicolaRossi1 »

AdeleSkywalker ha scritto: mer 22 mag 2019, 9:17
NicolaRossi1 ha scritto: mer 22 mag 2019, 1:20 I 400 li ritengo veramente difficili da allenare anche se non ho avuto nessun 400ista che puntava a migliorarsi. Quindi ho poca esperienza.

Ad oggi ho avuto sotto il naso diverse esperienze:

- me stesso: migliorato di 0,6" facendo solo ad Aprile un po' di Lattato (300/250/200/150) R: 8', ma tutto l'anno era stato dedicato ai 100 e quindi alternavo sedute di Partenze a sedute di lanciati. Il tempo sui 400 é migliorato nonostante ne avessi fatti 2 a Maggio come pura gara di introduzione come i Giamaicani.
Col sennò di poi mi sarei dovuto dedicare anima e corpo ai 400, specialita in cui avrei potuto raggiungere le mie migliori prestazioni atleticamente parlando...
- 2 400isti di carattere resistente: Li ho allenati sul lato velocità, come piace a me, risultato: peggiorati di 1-2" anche perché venivano da una scuola molto italiana dove ogni giorno sei alla morte e gli allenamenti più blandi non li percepivano utili. Quindi non ho idea dei potenziali reali perché si allena vano male e sfiduciati.
A proposito uno dei mostri creati qui in Italia é che l'allenamento Deve essere sempre stancante e una volta che hai provato quella filosofia é molto difficile tornare indietro.

Ad oggi penso che su un atleta di medio-basso livello i volumoni e le ripetute a gogò siano il modo per fare pb abbastanza facilmente nel breve periodo.
Però la maggior parte degli atleti che affronta questo allenamento stalla molto presto e migliora per 1-2 anni e poi, tipicamente, peggiora molto perché non riesce più a reggere i carichi.

Se avessi un 15enne potenzialmente di alto profilo lo allenerei come piace a me, quindi meno ripetute, più tecnica e sprint e un po' di lavoro di costruzione aerobica, per poi introdurlo gradualmente a lavori specifici che dovrebbero trovare compimento nella fascia riservata alla miglior prestazione 20-24.

Per i volumoni di Lattato che si fanno fare ho l'impressione che siano utili, ma solo se fatti a periodi... È come se il corpo avesse una riserva finita di lavori lattacidi che può sopportare e poi finita questa caput!
Se a questi lavori ci dedichi un periodo specifico (marzo-giugno) ho l'impressione che per non stallare serva un periodo in cui non ti ci dedichi proprio.
Alla fine é quello che fanno i mezzofondisti veloci.

Tipo io ad oggi credo molto in questa situazione:

Atleta A, serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 46"00, pb iniziale 50"

1^anno: 150 lavori (48,5) 2^anno: 200 lavori (46,5), 3^anno: 200 lavori (46) 4^anno: 200 lavori (46,5) - - - >L'allenatore visto lo stallo si decide a diminuire il numero di lavori, ma l'atleta cade nel paradosso che per migliorare avrebbe bisogno di più lavori, ma nello stesso tempo ha già esaurito la sua riserva di lavori che lo farebbemigliorare - - - - >5^anno: 100 lavori (47, 0) - - - >6^anno: smette

Atleta B: serbatoio lattacido (500 lavori), pb finale 45, pb iniziale 50

1^anno: 50lavori (49, 5), 2^anno: 75 lavori (48,0), 3^anno: 75 lavori (47,2), 4^anno: 100 lavori (46,0), 5^anno: 125 lavori (45, 0)... In questo caso l'atleta esaurisce più tardi la sua scorta e ha la possibilità di incrementare i carichi per diversi anni e quindi arriva a raggiungere livelli più alti del primo esempio.

Scusate il flusso di coscienza
Un atleta 15enne. E una 22enne? Senza speranze?
( flusso di coscienza molto apprezzato )
Inizierei ad allenare 2 volte la settimana la capacità di correre veloce con dei semplici allunghi ad intensità crescente. Tipo 8x60m.
Nello stesso tempo manterrei le capacità aerobiche riducendo progressivamente il kilometraggio e aumentando le intensità. Perché adesso un 10x300 al 70% lo percepirai come un lavoro intenso avendo fatto solo corsa lenta, ma in realtà non é così.

Se va bene puoi progressivamente allungare le prove veloci, mantenendo comunque una base di velocità breve e adattare nel tempo il lavoro aerobico e di forza.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da maarco72 »

chippz ha scritto: mer 22 mag 2019, 7:23 O il serbatoio di lavori, oppure perché è tempo perso.
Più lavori una cosa, meno puoi lavorare il resto. Quindi se su un programma di 5 allenamenti, 3 sono di lattacido poi te ne rimangono solo due per tutte le altre qualità.
E senza contare che in Italia il "macrociclo" dura una settimana.... :D

Quindi in un mese si ritrovano con 12 lavori lattacidi, 4 di velocità e 4 di resistenza. Dove vuoi andare?
in.ogni argomento tecnico parli come un.esperto...ma cosa hai fatto per dimostrare di essere meglio?
in italia..sempre sta frase...tra,l'altro i 400m mi.sembra la specialità in cui.stiamo recuperando meglio il gap con il.resto del mondo soprattutto con i giovani,ciò vuol dire che non è tutti marcio come sottolinei sempre.
che poi tutti a dire che gli allenatori italiani sono incapaci..ma nessuno che dimostra il contrario.
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Come allenarsi per i 400?

Messaggio da maarco72 »

un amatore non ha la mentalità ne la voglia di dedicare tempo ad una specialità..passa da maratona a 400m in pochi mesi..quando ci vorrebbe delle stazioni