PESI : quando,come e perchè...

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
Salvo
Allievi
Allievi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 2 mar 2016, 21:41

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da Salvo »

Come scrivevo sopra, alzo pesi da poco tempo per poterti rispondere. Mettici che è da agosto scorso che gli infortuni non mi fanno correre con continuità e che, pertanto, non so se alzare pesi stia arrecando vantaggi o meno alla mia corsa.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da lucaliffo »

per l'endurance, se fatti con carichi notevoli, sono schemi inutili, il BB poi è tra l'inutile e il dannoso.
se (ripeto SE) la finalità principale è la corsa, bisogna cambiare musica.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da chippz »

Beh, anche io ho poca esperienza con i pesi, ma con Luc bene o male ho capito la differenza tra fare una seduta di pesi normale e una sentendo acido.
So che puoi fare qualsiasi cosa con qualsiasi peso ed esercizio, però quelli sono pesi elevati, sarà che io sono abituato a sollevare meno della metà del mio ipotetico massimale (forse tranne nella panca..), ma per fare una roba simile farei una fatica troppo esagerata visto che la mia specialità principale è la corsa.

PS: Luc mi ha preceduto.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16350
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da Zedemel »

Ma cosa s intende per carichi elevati? Tipo lo squat? Si vede che rupp fa probabilmente 70 kg è tanto?
Mutante sovrumano
gianmarcocordella
Juniores
Juniores
Messaggi: 954
Iscritto il: lun 7 mar 2016, 21:32

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da gianmarcocordella »

chippz ha scritto:Beh, anche io ho poca esperienza con i pesi, ma con Luc bene o male ho capito la differenza tra fare una seduta di pesi normale e una sentendo acido.
So che puoi fare qualsiasi cosa con qualsiasi peso ed esercizio, però quelli sono pesi elevati, sarà che io sono abituato a sollevare meno della metà del mio ipotetico massimale (forse tranne nella panca..), ma per fare una roba simile farei una fatica troppo esagerata visto che la mia specialità principale è la corsa.

PS: Luc mi ha preceduto.. :D
Allora fai esercizi posturali con i pesi non potenziamento vero e proprio se alzi meno della metà di massimale
Anceh io ne faccio durante il riscaldamento
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da chippz »

Lo faccio mica per scelta, ma per obbligo (non ho fisicamente altri pesi).
Comunque non è vero. Fai potenziamento anche con carichi bassissimi rispetto al massimale.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:Ma cosa s intende per carichi elevati? Tipo lo squat? Si vede che rupp fa probabilmente 70 kg è tanto?
lì siamo ai massimi livelli... comunque nello squat si può caricare.
poi puoi caricare senza fare massa.
dipende tutto da come li fai gli esercizi. se fai 2x2 al 90% metti forza massima ma non massa. se fai 4-6-8-10 da 80 a 65% metti massa.

e fare panca o rematore o press massicci e numerosi non è ultile per l'endurance. può esserlo per lo sprint.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Salvo
Allievi
Allievi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 2 mar 2016, 21:41

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da Salvo »

Domanda da ignorante: ma per mettere massa non bisogna comunque associare una dieta ipercalorica/iperproteica ai carichi di cui stiamo discutendo?
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24957
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da lucaliffo »

penso che lo si fa anche incoscientemente.
comunque salvo, se ci tieni alla corsa inizia a ridurre. il BB puoi proprio eliminarlo tanto riguarda spesso esercizi monoarticolari (nella corsa non si lavora mai monoarticolare) e fatti in modo solo da mettere massa.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17350
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: PESI : quando,come e perchè...

Messaggio da chippz »

@Salvo: Per me mettere su massa funziona un po come perdere peso facendo attività fisica, all'opposto. Fare attività fisica ti getta le basi per dimagrire se ci associ una dieta, ma se fai lunghi periodi di attività fisica con costanza perdi peso anche senza curare troppo la dieta.
Quindi penso che certi allenamenti con i pesi fungono uguale. All'inizio ti getteranno le basi per mettere massa, se ci abbini una dieta iperproteica allora potrai iniziare a mettere su. Anche in questo caso vale però la costanza ed il tempo. Se ti alleni sempre così arriverai ad un punto in cui inizierai a mettere su massa anche senza fare una dieta molto specifica.

Ovvio, io credo che chi corre faccia più fatica a mettere massa, specie se non ci abbina la dieta giusta, ma solo fino ad un certo limite. Cioè, non succede niente se fai allenamenti pesanti/da massa due volte al mese. Discorso diverso se lo fai due volte a settimana, specie se corri pure poco..
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052