Alimentazione di ChippZ

Discussioni sull'allenamento per le gare brevi in pista e in strada
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da Dimitry »

AdeleSkywalker ha scritto: mar 12 dic 2017, 5:32
chippz ha scritto: lun 11 dic 2017, 20:11 PS: Penso di non aver bisogno di un medico. :doc: :lingua:
Guarda che i medici non sono come gli allenatori Fidal. Se fai un controllo e qualche analisi, non fa un soldo di danno. Lucaliffo sarà pure un tuttologo/nutrizionista/fisioterapista/psicologo/neurologo/politico ma non credo possa fare una valutazione dei valori ematici a distanza.... poi fai come credi.
:thumleft:


Ma un chek up va sempre fatto anche se stai bene, anche da un fisio-ostepata-massaggiatore e farsi fare una scaricata-mobilizzata ogni tanto anche se non hai nulla. Lo fanno i sedentari, figurarsi uno che anche se amatore, cmq ricerca un tipo di prestazione.

IL problema è che costano, se non sei coperto da SSN, una semplice analisi sangue con qualche richesta in più qui da me ti tolgono 90 euri.
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da AdeleSkywalker »

Non credo che lo manderanno in banca rotta quei 69/70€, visto che fa economia anche sul nutrizionista
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7484
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da salvassa »

Dimitry ha scritto: mar 12 dic 2017, 8:19 una semplice analisi sangue con qualche richesta in più qui da me ti tolgono 90 euri.
Andate a donare il sangue che così fate anche del bene e vi analizzano a manetta a gratis...

A me come donatore abituale a richiesta mi mettono anche esami extra come la vit D che a farlo da solo ti costa 15€ in più solo quello...

Però, e qui do ragione ad Adele, le analisi (se uno vuole/deve farle) hanno senso se interpretate da un medico. Sì ce ne sono di scarsi, di non aggiornati (quelli che se prendi più di 0.8g/kg di proteine ti giochi i reni, che la creatina è peggio del veleno etc) però non è che l'alternativa debba essere il fai da te, il dottor google, o un forum...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da chippz »

@dimitry: fino a questa estate andavo due volte al mese anche dal fisioterapista.. poi ho smesso perché i tendini non danno fastidio e un po di scarico lo riesco a fare anche con il rullo. Poi vedrò in primavera se ritornarci..

@adele: dipende da quali tipo di medici. Quelli che mi fecero gli esami per il tendine mi dissero che il tendine non avrebbe retto per più di tanto e di valutare sport alternativi. Non ho più avuto problemi.
I medici che mi fecero gli esami quando finii in ipotermia all'ospedale mi dissero che se ero fortunato avrei perso sensibilità del piede e nella peggiore ipotesi me lo avrebbero amputato. Invece dopo 3 giorni avevo già ripreso ad allenarmi e questi:"miglioramento oltre le previsioni".
O io sono il nuovo Messia capace di miracoli, oppure anche i medici sbagliano...

Quindi spendere dei soldi per sentirmi magari dire cose false non mi importa. Anche perché io continuerei ad allenarmi come ora. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Dimitry
Juniores
Juniores
Messaggi: 636
Iscritto il: sab 30 set 2017, 20:18

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da Dimitry »

ah per l'alimentazione apriti cielo, = 0 esami di alimentazione ci stanno a medicina e chirurgia.

qualli bravi bisogna tenerseli stretti.
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da spiritolibero »

Ma stai caricando molto con gli allenamenti, poi considera che adesso hai la tipa + il lavoro. Quindi è normale che tu abbia un po' di stanchezza. Mettici pure che il tempo fa quasi sempre schifo, e questo influisce pure.
Pensa che si sentiva stanco un tipo di cui non posso fare il nome che nella vita fa solo atletica e adesso ha aumentato a 6-7 allenamenti a settimana dai 5 precedenti. Vabbè che è uno sprinter però per farti capire che c'è chi è combinato peggio. :lol:
Per sicurezza fatti un'analisi sangue e urine completa. Con un 70ina di euro dovresti uscirtene. Se dovessi trovare i triglicerdi più bassi del normale è tutto apposto. È normale negli atleti e nei soggetti sottoposti a forte stress. "Tu mangia di più": così mi disse il mio medico sulle analisi di alcuni mesi fa. ;)
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
AdeleSkywalker
Seniores
Seniores
Messaggi: 2205
Iscritto il: sab 5 set 2015, 20:06

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da AdeleSkywalker »

Ma non si sta esagerando? Ora solo perché ha una vita sociale, è stanco?! Dorme a sufficienza, fa un lavoro sedentario, manco deve pensare a fare spesa/lavatrici/pulizie/prepararsi pasti/o altri impegni... e deve solo allenarsi. Ripeto, questa stanchezza che accusa, la deve valutare con un medico, perché non è normale, se la accusa così tanto! Ha 24 anni, mica è normale
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite 🤓)
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da L'Appiedato »

@chippz... :cry4:
credo di scrivere a nome di tutti quando dico che ci mancherai :cry:
il destino si è rivelato cinico e baro ma sappi che noi non ti dimenticheremo, continuerai a vivere nei nostri pensieri e nelle nostre corse.
Che la terra ti sia lieve e lassù insegna agli angeli a correre gli 800m :cry4:
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17351
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da chippz »

Ma che vor dì stanchezza? Io stanchezza la reputo come un peggioramento delle prestazioni. Se invece i ritmi degli allenamenti più importanti vanno bene che importa?
Certo, sono settimane che l'allenamento della domenica esce sottotono e i ritmi del lento escono almeno 10"/km più lento di prima, ma che cambia? Se poi nelle ripetute vado più forte, potrebbe solo voler dire che stacco la spina in tutto il resto.

Io la stanchezza la reputo come questa sensazione di voler svagare la mente, ma anche qui non penso sia una patologia. Semplicemente è la routine che, per quanto "non faccia nulla durante il giorno" è comunque stressante a livello mentale.
Per esempio:
-domenica: mattina: allenamento fatto in fretta e furia, torno a casa una lavata veloce e vado a lavoro. Finisco alle 19, torno a casa mangio e mi rilasso un attimo prima di andare a letto prima del solito per via di lunedì.
-lunedì: mi sveglio 2h:15' prima del solito per fare il primo allenamento del giorno, torno a casa una lavata veloce e vado a lavoro. Finisco alle 17, torno a casa mi cambio e vado a fare il secondo allenamento. Torno a casa, ceno, faccio gli esercizi del core e vado alla riunione della società. Torno alle 23 e vado a letto.
-martedì: mi sveglio, vado a correre, torno a casa mi cambio e vado in palestra, torno a casa mangio e vado a lavoro. Finisco alle 22 e vado a letto.

E così via fino a quando ho il giorno senza lavoro. Quindi penso sia normale essere "stanchi", sinonimo di vivere in modo frenetico. Che poi passo più di 8 ore al giorno seduto non vuole comunque dire che possa rilassarmi lo stesso.
Non voglio nemmeno dire di avere bisogno di cambiare qualcosa, semplicemente ho già accettato di avere periodi in cui accuso di più la fatica e altri no... ma non dipende né da me, né dagli allenamenti, né dal cosa mangio, sia chiaro.. :D
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Alimentazione di ChippZ

Messaggio da loris »

Chippz da quello che racconti eri abituato alla vita tranquilla e adesso questa frenesia causata dai mille impegni ti sta un po' stressando mentalmente.





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore