Aumentare resistenza

Avete un blog? Scrivete "di corsa" e volete far conoscere i vostri articoli? Questo è il vostro posto
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: RE: Re: Aumentare resistenza

Messaggio da spiritolibero »

giope ha scritto: mar 2 gen 2018, 13:02
chippz ha scritto:Quindi 1 minuto corsa e 3 minuti camminata veloce per 10 volte?
Puoi provare ad aumentare pian piano i minuti di corsa lasciando invariato i minuti di camminata. Poi più avanti potrai ridurre i minuti di camminata fino a fare solo corsa.

Per il momento non guardare tanto il ritmo, pensa solo a correre a sensazione.

Se possibile cercherei anche di separare i giorni di corsa. Meglio lasciare sempre almeno un giorno di riposo tra due allenamenti.. :salta:
Si esatto .
Solo mi accorgo che dopo la corsa mi viene una fitta a livello del fianco, mi aumenta il battito e il respiro inizia a diventare affannoso cosi cerco di diminuire la velocità fino alla camminata.
Credi che devo iniziare con una corsa più lenta o iniziare subito velocemente.
Il fatto è che mi sembra che non ci siano miglioramenti.


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Benvenuto sul forum. :salta:
Chippz ti ha dato degli ottimi suggerimenti. Tieni conto anche del peso, quasi 80kg per 175cm sono un po' troppi.
Per la fitta non ti preoccupare, normale meccanismo di avvertimento della fatica. Rallenta la velocità della corsa in modo da riuscire a correre senza affanno.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: RE: Re: Aumentare resistenza

Messaggio da L'Appiedato »

giope ha scritto: mar 2 gen 2018, 12:53
L'Appiedato ha scritto:
giope ha scritto: lun 1 gen 2018, 23:02 Buongiorno a tutti sono nuovo su questo forum prendo l occasione per chiedervi qualche informazione...

Ho iniziato da circa 6 mesi a correre inizialmente era solo un modo per perdere peso, va poi con il passare del tempo mi sono appassionato.
Mi sono accorto che una volta che vado a correre torno a casa più rilassato xò comunque stanco.
Con il passare del tempo ho cercato di migliorare la resistenza ma non riuscendoci ,la mia più che una corsa sembra una camminata veloce...
Pensate che adottando l HIIT sia una possibile strategia?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao @Giope!
Anche tu di Piacenza? :beer2:
Si sono di Piacenza.
Anche tu immagino
Corri al parco della Galeana? Che scarpe usi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Vivo in provincia ma lavoro a Piacenza. Al momento al Parco della Galleana no, perché posso correre solo di sera e a quell’ora è già chiuso .
Corro sulla ciclabile di Gossolengo.
Al momento sto utilizzando delle Nike Pegasus e delle Nike Span.
Utilizzo quella marca perché in generale mi trovo bene, e poi è un marchio diffuso , conosco abbastanza come vestono le sue scarpe e, per esempio, le posso acquistare facilmente on-line senza troppe sorprese. Ma son chiaramente gusti personali...e oserei dire molto poco influenti salvo problemi particolari
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Aumentare resistenza

Messaggio da lucaliffo »

giope,
11'/km già è lento per una camminata normale, figuriamoci per una camminata veloce mista a corsa!
è troppo strana sta cosa.
quando cammini normalmente quanto ci metti a fare 100m?
hai problemi motori o malattie (non ti offendere, è solo per capire e aiutarti)?
mai fatto sport in passato?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
giope
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 22:22

Re: RE: Re: Aumentare resistenza

Messaggio da giope »

lucaliffo ha scritto:giope,
11'/km già è lento per una camminata normale, figuriamoci per una camminata veloce mista a corsa!
è troppo strana sta cosa.
quando cammini normalmente quanto ci metti a fare 100m?
hai problemi motori o malattie (non ti offendere, è solo per capire e aiutarti)?
mai fatto sport in passato?
Di solito ce ne metto 8...
Ma questo dipende volto dalle volte e dalla frequenza con la quale corro.
Si diciamo che ho fatto sport come nuoto, calcio, karate però non sono sport che mi hanno appassionato particolarmente per cui li facevo per 6 mesi o 1 anno dopo di che smettevo...

Sensazione diversa per la corsa

Ahahah non ho problemi motori grazie a dio, diciamo che sono fuori forma...
Se no non avrei chiesto chiarimenti su questo gruppo, il mio non vuole essere una richiesta di aiuto, ma bensì un' esplicazione ,una delucidazione sul fatto della corsa.

Quando corro voglio correre in maniera corretta se no non corro.

Gente non voglio partecipare alla maratona di new york!!!! voglio solo aumentare la resistenza in uno degli sport che per ora mi sembra più adatto a me (non escludo che un domani mi posso smettere, xò mi appassiona rispetto agli altri sport che facevo solo per fare qualcosa)

Concludo dicendo che ho scelto anche la corsa perché a differenza di altre attività riesco a gestirla meglio nei miei tempi liberi...

P.S. Ma le calorie bruciate variano anche in base alla velocità?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Aumentare resistenza

Messaggio da Zedemel »

sei giovane, non sei eccessivamente pesante (in fondo sei solo 4kg più di me :) ).
Per mia esperienza personale, purtroppo devo dire che riprendere dopo lunga sedentarietà significa patire, che è un patire diverso da quando si fanno lavori intensi da allenati. Se ti viene la fitta al fianco non è detto che tu sia già al limite, soprattutto dopo qualche minuto, probabilmente devi rinforzare diaframma e muscolatura della parte alta del corpo.

Un calcolo indicativo del consumo calorico è Peso in kg moltiplicato per i km percorsi, ovviamente se fatti tutti correndo. E' anche vero che probabilmente se uno corre con un certo margine il valore si abbassa un po'.
Mutante sovrumano
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Aumentare resistenza

Messaggio da mb70 »

Giope io come te ho iniziato a correre dopo 20 anni sedentari. 176 cm e 91 kg, ho impiegato 8 mesi per arrivare a correre 10 km filati e superare "il moribondo". Continua ma se posso darti un consiglio distribuisci le uscite durante la settimana. Buone corse!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Aumentare resistenza

Messaggio da lucaliffo »

ma allora perchè hai postato come "allenamento medio" una seduta che non è "solita"?
senza informazioni precise ti posso dire solo questo:

- non fare IT fino a che non hai una buona base aerobica
- alterna corsetta/camminata aumentando progressivamente la % di corsa
- una volta a settimana prova ad aumentare la durata totale progressivamente fino a 1h30
- non fare 3 sedute consecutive e poi 4gg di nulla
- cura anche la forza generale e soprattutto lo stretching
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
Liddy
Allievi
Allievi
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 13 giu 2017, 14:11

Re: Aumentare resistenza

Messaggio da Liddy »

Benvenuto sul forum! Ci vuole pazienza e una certa costanza, di solito la fitta al fianco te la procura una respirazione sbagliata; deve essere naturale, fai fatica, lo capisco ed è il passaggio normale per iniziare, ma non devi cercare di controllare il fiato e quanto ne hai.... sarà sicuramente poco ma così giovane in pochissimo tempo otterrai ottimi risultati ascolta Discoradio e balla anzi corri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto passa ma non sempre è puntuale

PB: Maratona di Roma 3:44:47
Placentia Half Marathon 1:35:47
10k Città di Bergamo 45:22
giope
Cadetti
Cadetti
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 22:22

Re: RE: Re: Aumentare resistenza

Messaggio da giope »

Liddy ha scritto:Benvenuto sul forum! Ci vuole pazienza e una certa costanza, di solito la fitta al fianco te la procura una respirazione sbagliata; deve essere naturale, fai fatica, lo capisco ed è il passaggio normale per iniziare, ma non devi cercare di controllare il fiato e quanto ne hai.... sarà sicuramente poco ma così giovane in pochissimo tempo otterrai ottimi risultati Immagine ascolta Discoradio e balla anzi corri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk