Parole di corsa

Avete un blog? Scrivete "di corsa" e volete far conoscere i vostri articoli? Questo è il vostro posto
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Parole di corsa

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: ven 13 apr 2018, 10:36 Zed, non puoi ribattere facendo l'esempio di 3 sport (ciclismo, nuoto, sci) Dove di fatto la presenza africana è nulla.
Già nel ciclismo, dove negli ultimissimi anni qualcuno ha investito 2 soldi in Africa qualcosa inizia a vedersi
http://m.tuttobiciweb.it/index.php?page ... cod=110735
Resta il fatto che ciclismo e corsa sono 2 sport molto diversi, nel primo (e tu lo sai) ci sono molte piú componenti, la tecnica e il saper correre in mezzo a 200 corridori conta eccome. I keniani spesso si stampano nei rifornimenti di una maratona non oso pensare come farebbero a prendere una borraccia al volo a 50 km/h
Vero! Quando andavo in bici conobbi il campione nazionale della Guinea Bissau. In salita lo staccavo con una gamba sola. Era veloce ma se sprintava tirava giù la testa ed era capace di finire fuori strada da solo. Un pericolo assoluto :sconvolt:
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Parole di corsa

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: ven 13 apr 2018, 10:36 Zed, non puoi ribattere facendo l'esempio di 3 sport (ciclismo, nuoto, sci) Dove di fatto la presenza africana è nulla.
Già nel ciclismo, dove negli ultimissimi anni qualcuno ha investito 2 soldi in Africa qualcosa inizia a vedersi
http://m.tuttobiciweb.it/index.php?page ... cod=110735
Resta il fatto che ciclismo e corsa sono 2 sport molto diversi, nel primo (e tu lo sai) ci sono molte piú componenti, la tecnica e il saper correre in mezzo a 200 corridori conta eccome. I keniani spesso si stampano nei rifornimenti di una maratona non oso pensare come farebbero a prendere una borraccia al volo a 50 km/h
perfettamente d'accordo, ma infatti credo che invertendo i fattori i risultati potrebbero essere simili, prendiamo un po' di bianchi e li mettiamo fin dalla nascita a scorrazzare per le carraie dandogli da mangiare ugali chapati e poco altro e vediamo che succede.

Al di là di discorsi di doping e quanto doping, ma guardando i numeri di alcuni campioni avevo letto di valori sui W/kg, che sono la determinante negli sport di resistenza, ebbene le prestazioni di un kimetto o di un bekele non discostavano da quelle dei grandi ciclisti sulle salite, tipo Armstrong, Pantani, Contador, Froome, cioè appena sopra quei 6 watt/kg su sforzi massimali attorno ai 30 minuti.
Mutante sovrumano
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Parole di corsa

Messaggio da spiritolibero »

Intervista oggi con Stefano Frascoli.
https://paroledicorsa.blogspot.it/2018/ ... .html#more


Per il futuro, vi anticipo che ho sottomano alcuni 400isti di livello nazionale. Con uno ho già un'intervista in corso davvero interessante.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parole di corsa

Messaggio da lucaliffo »

logorroico il ragazo... ma è di sinistra? :joint:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7475
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Parole di corsa

Messaggio da salvassa »

non mi convince completamente sui motivi degli insuccessi della nostra atletica

né mi convince il fatto che 3.30 sui 5km possano arrivarci tutti... a meno che non ci aggiungiamo un'età di inizio della corsa... tipo se mi dici che chiunque inizi a 20anni può fare 17.30 sui 5km allora ci può stare

Anche perché 17.30 dovrebbe corrispondere a un VO2max di 58 e spiccioli secondo alcune tabelle e non è detto che tutti ci possano arrivare (ovviamente da intendersi come condizione necessaria ma non sufficiente)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parole di corsa

Messaggio da lucaliffo »

manco a me convince, come spesso accade vuole deresponsabilizzare tecnici e atleti... ovvero "sempre colpa degli altri".
i problemi che elenca ce li hanno anche in francia e uk. e manco è vero che poca gente fa atletica. negli anni 70 faceva atletica 1/4 della gente di oggi.
vabbè, ne abbiamo parlato decine di volte...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Parole di corsa

Messaggio da spiritolibero »

Scrivetelo sul blog... così si scatena una mega discussione. :joint:
Luc... ci sei sembrato troppo tranquillo ultimamente. Come mai? Non starai diventando eminenza religiosa pure tu? Sulla Battocletti niente dicesti.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24925
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Parole di corsa

Messaggio da lucaliffo »

spiritolibero ha scritto: gio 19 apr 2018, 14:38 Scrivetelo sul blog... così si scatena una mega discussione. :joint:
Luc... ci sei sembrato troppo tranquillo ultimamente. Come mai? Non starai diventando eminenza religiosa pure tu? Sulla Battocletti niente dicesti.
non volevo causarvi ostracismo al blog (come accade col mio), la gente non ama voci fuori dal coro.
ok lo scrivo, però poi non vedrò la discussione perchè non ho FB
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Parole di corsa

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: gio 19 apr 2018, 14:46
spiritolibero ha scritto: gio 19 apr 2018, 14:38 Scrivetelo sul blog... così si scatena una mega discussione. :joint:
Luc... ci sei sembrato troppo tranquillo ultimamente. Come mai? Non starai diventando eminenza religiosa pure tu? Sulla Battocletti niente dicesti.
non volevo causarvi ostracismo al blog (come accade col mio), la gente non ama voci fuori dal coro.
ok lo scrivo, però poi non vedrò la discussione perchè non ho FB
L'ostracismo lo fanno a un altro di tua conoscenza, che gestisce comunque un sito molto ma molto più importante del nostro.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Parole di corsa

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: gio 19 apr 2018, 14:46 non volevo causarvi ostracismo al blog (come accade col mio), la gente non ama voci fuori dal coro.
ok lo scrivo, però poi non vedrò la discussione perchè non ho FB
No Luc, è quello che vogliamo.. vedere un po di fuoco e fiamme sul blog! :egyptian: :yahoo:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052