Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da lucaliffo »

ma il prof. steva ancora pontifica o gli si è consumata la tastiera?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maarco72
Seniores
Seniores
Messaggi: 2984
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 16:32

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da maarco72 »

lucaliffo ha scritto:ma il prof. steva ancora pontifica o gli si è consumata la tastiera?
Lo danno per disperso da tempo :lol5:
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da salvassa »

Speruma. Continua a correre molto, felice lui. Parla meno, felici noi.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto:Speruma. Continua a correre molto, felice lui. Parla meno, felici noi.
Alla fine tiene un diario, ci sono tanti diari e blog in rete, è normale cerchi di trovare un compromesso tra mentenersi in forma e tenere sotto controllo il problema che ha avuto. Non credo si sia mai addentrato su aspetti più agonistici della corsa, ma magari mi son perso qualche pezzo.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da lucaliffo »

beh s'era messo a assolutizzare cose che valgono solo per lui o concetti cuoretici alla moda...
qual'era il problema che ha avuto?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da salvassa »

Beh sarà una mia visione soggettiva, ma io nel suo diario (e anche fuori in altri post in sezione allenamento...) ho trovato molta saccenza e pretesa di aver capito tutto di come allenarsi. Non solo di come allenarsi lui (comunque insindacabile a prescindere dal ricovero), ma di come dovrebbero allenarsi tutti gli amatori.

Anch'io ho un diario dove annoto ciò che faccio con pesi e corsa. Ma non ho alcuna pretesa di allenamento universalmente valido. Nemmeno per lo scopo assurdo di conciliare tempi nella corsa, carichi e ipertrofia. Anzi. A chiunque me lo chieda rispondo "faccio così perché mi ci trovo bene / mi diverte, ma tu non lo fare"
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:beh s'era messo a assolutizzare cose che valgono solo per lui o concetti cuoretici alla moda...
qual'era il problema che ha avuto?
ha avuto un grosso problema cardiaco, mi pare lo sapessi.... o no? :?:

Per cui diventa automatico che per lui sforzo sia sforzo cardiaco. Se dice 140 battiti quello è il suo sforzo, a prescindere da quanto di quei battiti dipenda dall'attività delle gambe, dalla digestione, dalla temperatura, etc.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto:Beh sarà una mia visione soggettiva, ma io nel suo diario (e anche fuori in altri post in sezione allenamento...) ho trovato molta saccenza e pretesa di aver capito tutto di come allenarsi. Non solo di come allenarsi lui (comunque insindacabile a prescindere dal ricovero), ma di come dovrebbero allenarsi tutti gli amatori.

Anch'io ho un diario dove annoto ciò che faccio con pesi e corsa. Ma non ho alcuna pretesa di allenamento universalmente valido. Nemmeno per lo scopo assurdo di conciliare tempi nella corsa, carichi e ipertrofia. Anzi. A chiunque me lo chieda rispondo "faccio così perché mi ci trovo bene / mi diverte, ma tu non lo fare"
Ho letto anch'io qualcosa qua e là, più che altro mi sembra una serie di considerazioni su un mondo dei runner un po' più soft, assimilabile al suo, presumo (o spero) che non pensi che i suoi concetti di allenamento consentano di arrivare a battere Spuffy :)
Amatori è un'unica macrocategoria, però c'è chi fa una mezza in 2 ore, chi 1h30', chi 1h10' e sono tre mondi profondamente diversi tra loro.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto:beh s'era messo a assolutizzare cose che valgono solo per lui o concetti cuoretici alla moda...
qual'era il problema che ha avuto?
ha avuto un grosso problema cardiaco, mi pare lo sapessi.... o no? :?:

Per cui diventa automatico che per lui sforzo sia sforzo cardiaco. Se dice 140 battiti quello è il suo sforzo, a prescindere da quanto di quei battiti dipenda dall'attività delle gambe, dalla digestione, dalla temperatura, etc.
sì ma non ricordo nello specifico qual'era il problema.
siccome tra moglie e madre sto diventando un primario di cardiologia...
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: RE: Re: Allenamento: la filosofia cardiocentrica

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto:
Ho letto anch'io qualcosa qua e là, più che altro mi sembra una serie di considerazioni su un mondo dei runner un po' più soft
Mah io non credo. Sul blog di luc trovi qualche sua frase... e anche i reply a quel post erano tutto tranne che circoscritti a chi vuol fare una mezza a 5al km al massimo.

Cioè è arrivato a teorizzare una sorta di "complotto" degli allenatori online (in conflitto di interesse) contro un approccio cardiocentrico come il suo, perché gli farebbero perdere clienti... rendiamoci conto...

E peraltro anche "sto mondo soft" non capisco perché debba vivere ogni allenamento pensando al cardio... proprio perché soft la prenderei più alla leggera andando un po' a cazzo piuttosto (a come ti gira, a sensazione etc) e senza tante pretese di "scientificità" che se anche avessero senso (e non ce l'ha secondo me) lo avrebbero più per i top che per i tapascioni
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185