Corsaro

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Corsaro

Messaggio da L'Appiedato »

spiritolibero ha scritto: mer 2 gen 2019, 22:48 Appi anche nel nuoto so che i problemi con la scuola ce li hanno, solo che da quelle parti girano dirigenti un po' più "carismatici" dell'atletica, diciamo.
Insomma, un compromesso per far quadrare le due cose lo si trova sempre. ;) ... e teoricamente sarebbe pure più difficile, dato che la piscina non è che è aperta 24h.
Spirito sai che su questo tema sono sulla tua lunghezza d'onda, tra l'altro siamo entrambi ex ginnasiali, se non
Sbaglio. Sono sincero, io non ce l'avrei fatta peró in tanti invece sí, perché piú bravi ed efficienti nello studio o perchè studenti in scuole un po' piú "leggere". Il guaio è che ho l'impressione che non esiste nemmeno il problema sulla fattibilità del bigiornaliero a 17 anni perché l'ipotesi viene rigettata a priori in quanto considerata sbagliata.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

e gliel'ho pure spiegato come si fa:

"nei giorni scolastici, la sera prima SPEGNI QUEL CAZZO DI CELLULARE alle 23, vai a dormire, ti alzi alle 6, ti fai 40', doccia e colazione e alle 7.30 esci per andare a scuola!"

poi riduci le inutili 3h che passi al campo fra zompetti, chiacchiere e pause eterne, così hai più tempo per studiare o per gli amici.
li ho visti al campo a milano. alle 15 stanno già al campo, alle 19 stanno ancora al campo... di seduta vera saranno 45' totali.
quindi non diciamo stronzate che "manca il tempo" ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: mer 2 gen 2019, 23:00
spiritolibero ha scritto: mer 2 gen 2019, 22:48 Appi anche nel nuoto so che i problemi con la scuola ce li hanno, solo che da quelle parti girano dirigenti un po' più "carismatici" dell'atletica, diciamo.
Insomma, un compromesso per far quadrare le due cose lo si trova sempre. ;) ... e teoricamente sarebbe pure più difficile, dato che la piscina non è che è aperta 24h.
Spirito sai che su questo tema sono sulla tua lunghezza d'onda, tra l'altro siamo entrambi ex ginnasiali, se non
Sbaglio. Sono sincero, io non ce l'avrei fatta peró in tanti invece sí, perché piú bravi ed efficienti nello studio o perchè studenti in scuole un po' piú "leggere". Il guaio è che ho l'impressione che non esiste nemmeno il problema sulla fattibilità del bigiornaliero a 17 anni perché l'ipotesi viene rigettata a priori in quanto considerata sbagliata.
classico 6.7%. non so se lo scientiico sia duro uguale. gli altri no problem.

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NicolaRossi1
Seniores
Seniores
Messaggi: 2051
Iscritto il: dom 5 ago 2018, 9:17

Re: Corsaro

Messaggio da NicolaRossi1 »

Ottimo articolo, purtroppo la mentalità provinciale vince su tutto e ahimè diventa tutto difficile, io lo sto vivendo nel mio piccolo.

Raramente la conoscenza per portare atleti all'alto livello si matcha con la mentalità per farli arrivare; il problema è che la conoscenza si apprende più facilmente che la mentalità....E quindi lunga vita al trofeo dell'anguria!!
:ops:
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

io non ne avevo gran bisogno perchè avevo iniziato da poco e correvo 5 volte a settimana, ma svariate volte mi allenai alle 6.30 per poi andare a scuola.
mi ricordo una volta lo feci insieme a un compagno e poi andammo direttamente a scuola con la tuta inzuppata di sudore (correvamo in tuta).
un'altra volta era inverno, -7 e tramontana assassina che mi si congelava er moccolo :)
ero in tuta acetata e maglietta sotto, stavo morendo ma mi salvai perchè trovai per terra un giornale e me lo misi sotto la tuta.
mi pesavano ste cose? no.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Corsaro

Messaggio da Zedemel »

Cmqe se proprio non si vuole parlare di bigiornalieri, c'è un certo Kawauchi che in mono e gareggiando eccessivamente, a 2h08' c'è arrivato.
Si possono fare buone cose con 7 allenamenti?
Mutante sovrumano
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Corsaro

Messaggio da salvassa »


lucaliffo ha scritto:
classico 6.7%. non so se lo scientiico sia duro uguale. gli altri no problem.

Immagine
Io ho fatto lo scientifico PNI. Quello che arrivavi in terza a fare cose di matematica e fisica che gli altri facevano in 5. Uscivi che se non passavi analisi 1 ridendo eri una merdaccia...

Beh mai studiato una mazza se non prima delle interrogazione (una nottata per prepararmi, stop).

Uscito con 98/100

Ok probabilmente io ero tra i fortunati grazie a un'ottima memoria (che non so che fine abbia fatto) e la capacità di studiare di notte se necessario (che non so che fine abbia fatto) però però...

Peccato che facessi solo i bigiornalieri di canne all'epoca. Va beh
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17336
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: Corsaro

Messaggio da chippz »

L'Appiedato ha scritto: mer 2 gen 2019, 22:21 "Seconda domanda:sa che i nostri giovani vanno à scuola e dopoiare diventa impossibile"
Gli chiederei però che vuol dire "impossibile". Impossibile in tutto l'anno? Io quando andavo a scuola in settimana mi allenavo 5/6 volte a settimana, ma:
A) nelle vacanze arrivavo easy a 9 allenamenti (ok, non tutti di sola corsa, ma voleva comunque dire allenarsi più di una volta al giorno..)
B) certi giorni erano più scarichi di studio e la cosa diventerebbe ancora più marcata se si studiasse tutto graduale e non ridursi agli ultimi giorni
C) domenica non si va a scuola, alcune scuole manco il sabato
D) io non lo facevo, ma volendo si può andare a correre in orari "alternativi" (la mattina prima di andare a scuola)

Comunque il problema di fondo per me è la gestione delle società e gli orari di apertura delle piste.
Nella mia è aperta 3 volte a settimana solo di pomeriggio. In quella precedente, che aveva gente di rilievo, era aperta 6 volte sempre di pomeriggio. Quindi se gli atleti di oggi associano che bisogna allenarsi esclusivamente in pista (quando quelle rare volte si facevano i lenti bisognava comunque prima passare in pista e sentire l'allenatore...), allora ecco spiegato il vero motivo. Come fai a doppiare se la pista è chiusa la mattina e/o certi giorni? Non puoi uscire di casa da solo!! :lingua: :bastone:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Corsaro

Messaggio da L'Appiedato »

salvassa ha scritto: gio 3 gen 2019, 6:56
lucaliffo ha scritto:
classico 6.7%. non so se lo scientiico sia duro uguale. gli altri no problem.

Immagine
Io ho fatto lo scientifico PNI. Quello che arrivavi in terza a fare cose di matematica e fisica che gli altri facevano in 5. Uscivi che se non passavi analisi 1 ridendo eri una merdaccia...

Beh mai studiato una mazza se non prima delle interrogazione (una nottata per prepararmi, stop).

Uscito con 98/100

Ok probabilmente io ero tra i fortunati grazie a un'ottima memoria (che non so che fine abbia fatto) e la capacità di studiare di notte se necessario (che non so che fine abbia fatto) però però...

Peccato che facessi solo i bigiornalieri di canne all'epoca. Va beh
Prendi quello che hai scritto e mettici un - davanti, ecco, io ero quello, esattamente il tuo opposto :(
bhe sono molto onesto, non ero esattamente uno studente brillante.
A dimostrazione delle tue capacità, mi pare di ricordare che tu avessi intrapreso pure la carriera accademica, o sbaglio?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
salvassa
Elite
Elite
Messaggi: 7474
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 20:50

Re: Corsaro

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto: gio 3 gen 2019, 8:50 A dimostrazione delle tue capacità, mi pare di ricordare che tu avessi intrapreso pure la carriera accademica, o sbaglio?
sì, dottorato e un po' di anni come assegnista di ricerca... c'è da dire che con il poco che l'università ti dà in termini di soldi, sono cose che possono fare solo quelli che hanno una famiglia solida alle spalle, per cui non so dove finiscano le capacità e dove inizi la mancanza di "concorrenza" :-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185