Corsaro

Una sezione dedicata al Blog del Corsaro da dove si può accedere a tutti i suoi articoli.
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Corsaro

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 7 feb 2018, 11:15 io ho specificato che avrei commentato solo alcuni punti di canova... e complicando molto il discorso si rischia di "ammischiarla" così da trovare sempre scuse per lavarsi le mani e continuare ad allenarsi male.
vediamo se spirito ci riporta i commenti su FB.
alla fine sono solo i punti di canova :) che si direbbe di altro? anche Rondelli è su quella linea, a parte appunto queste premesse generali, che, boh, a me non sembrano così determinanti come in altri sport (ad es. mi viene in mente il ciclismo su pista dove gli inglesi son diventati fortissimi, e lì posso capire che occorrano organizzazione, investimenti in strutture etc.).
Mutante sovrumano
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Corsaro

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: mer 7 feb 2018, 11:03 Ma il tizio che ha commentato l'ultimo articolo, forse si riferisce a questi punti di Rondelli?

PREMESSE GENERALI 1)Un Club di alto livello -solido economicamente 2)Dirigenti di grande spessore.3)Allenatore professionista4)Atleti professionisti o semi professionisti5)Staff medico –fisioterapico di alto livello6)Rapporto costruttivo con il settore tecnico federale.7)Programmazione agonistica e tecnica ben delineata8)Disciplina 9)Spirito di gruppo e di club10)Assenza di manager

Ma Wanders, Moen, i Robertson, che son là in mezzo alle carriere e alle capanne, hanno tutte queste premesse soddisfatte? :D
Ho capito zed, ma il corsaro blog è un blog di training, quindi ci si sofferma su questo aspetto e all'interno del capitolo "l'allenamento" il volume ricopre un ruolo fondamentale.
Ma questo non se lo inventa nessuno perchè va da sè che:
1)più ci si allena ad alte intensità e più si migliora.
2)il problema è che non siamo immortali e quindi c'è il problema del recupero. E allora? che si fa? E da lì poi parte tutto il dibattito...Luc ha la sua idea, altri hanno la loro (sarebbe anche bello che la comunicassero)
Ma tutto ciò che si scatena dopo è per cercare di capire come raggiungere il punto 1, cioè riuscire ad allenarsi il più possibile e il più forte possibile.

E comunque dalla relazione di Castaldi le seguenti parole di Canova:
. Quando un ragazzo si avvia alla corsa di resistenza sono necessari un certo numero di anni, diciamo quattro o cinque, in cui l’ aspetto quantitativo è preponderante. Quindi quando un atleta comincia a correre il primo obiettivo è farlo correre tanto, aumentando i km a seduta e settimanali velocemente, in relazione alle capacità ovviamente. Questo è importante soprattutto per il motore muscolare: il giovane atleta deve diventare un corridore vero e proprio, con tutta una serie di adattamenti alla “carrozzeria” i quali, perché avvengano, necessitano di mettere tanti km nelle gambe"
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Corsaro

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mer 7 feb 2018, 12:18

Ho capito zed, ma il corsaro blog è un blog di training, quindi ci si sofferma su questo aspetto e all'interno del capitolo "l'allenamento" il volume ricopre un ruolo fondamentale.
Ma questo non se lo inventa nessuno perchè va da sè che:
1)più ci si allena ad alte intensità e più si migliora.
2)il problema è che non siamo immortali e quindi c'è il problema del recupero. E allora? che si fa? E da lì poi parte tutto il dibattito...Luc ha la sua idea, altri hanno la loro (sarebbe anche bello che la comunicassero)
Ma tutto ciò che si scatena dopo è per cercare di capire come raggiungere il punto 1, cioè riuscire ad allenarsi il più possibile e il più forte possibile.

E comunque dalla relazione di Castaldi le seguenti parole di Canova:
. Quando un ragazzo si avvia alla corsa di resistenza sono necessari un certo numero di anni, diciamo quattro o cinque, in cui l’ aspetto quantitativo è preponderante. Quindi quando un atleta comincia a correre il primo obiettivo è farlo correre tanto, aumentando i km a seduta e settimanali velocemente, in relazione alle capacità ovviamente. Questo è importante soprattutto per il motore muscolare: il giovane atleta deve diventare un corridore vero e proprio, con tutta una serie di adattamenti alla “carrozzeria” i quali, perché avvengano, necessitano di mettere tanti km nelle gambe"
ah ma io sono d'accordo, è il tizio che invece ritiene la questione marginale, aspettiamo che dica quelle che sono importanti :-)

C'è da dire che Canova parla un po' a cose fatte, lui prende atleti già formati, il giovane keniano avrà già fatto "involontariamente" quella preparazione di base per essere sufficientemente veloce, fatta di lunghe corse, ma anche di collinari lassù sulle montagne, cambi di ritmo nel giocare, etc.
Lui stesso raccontava che piombano lì ragazzi che i più scarsi fanno i 3000 in 9 minuti. :shock: 8-)

Alla fine bisogna curare tutto, è quella sottile alchimia per rendere sia più potente che più resistente l'atleta.
Almeno negli sport di resistenza, perché i ciclisti si fanno vagonate di km, i nuotatori migliaia di vasche, eppure non c'è tutto questo questionare, è una cosa praticamente data per scontata ;) mentre sulla corsa c'è il dibattito, non so perché, o meglio capisco che la corsa sia più traumatica del ciclismo e del nuoto, ma purtroppo così bisogna bersela :)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

forse è più in italia che c'è tutto sto dibattere, visto che ci sono stati dei sacri guru che hanno sentenziato l'inutilità dei volumi... guru che era meglio se ne fossero rimasti al settore velocità da dove provenivano.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16349
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Corsaro

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 7 feb 2018, 16:17 forse è più in italia che c'è tutto sto dibattere, visto che ci sono stati dei sacri guru che hanno sentenziato l'inutilità dei volumi... guru che era meglio se ne fossero rimasti al settore velocità da dove provenivano.
di nuoto non so nulla, ma nel ciclismo per uno appena un po' forte fare 500km a settimana è il minimo sindacale.... dividiamo pure per 3 per la corsa quindi :pesi:
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5698
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Corsaro

Messaggio da disti »

Nel nuoto fanno fare tanta quantità già da piccoli e siamo molto competitivi anche a livello mondiale (come il ciclismo). Anche nel canotaggio è così, ricordo compagni di scuola che si allenavano 2 volte al giorno a 16 anni(il primo allenamento alle 5 di mattina)
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24953
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Corsaro

Messaggio da lucaliffo »

insomma l'atletica è la casa di riposo dei fancazzisti... :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Febax
Allievi
Allievi
Messaggi: 338
Iscritto il: ven 11 dic 2015, 19:37

Re: Corsaro

Messaggio da Febax »

Miei compagni di classe a 15/16 anni uno faceva ciclismo 7gg su 7 e tanti km, l' altro nuoto tutti i giorni e sabato doppio con primo allenamento alle 7 del mattino, atletica miei ex compagni 3 alle volte 4 allenamenti a settimana. Però tutti questi ragazzi entro i 18 anni hanno smesso
Avatar utente
loris
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3418
Iscritto il: lun 9 feb 2015, 12:36

Re: Corsaro

Messaggio da loris »

Mio figlio a ciclismo lo scorso anno 3 allenamenti e quasi una gara a settimana, a 7 anni...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PB:10km: 42'20" -21km: 1'35'58" -42km: 3h27'46" -50km: 4h34'42" -100km: 10h57'11"
next: 03/04 Maratona del Lampone - 25/04 50km di Romagna - 21/05 100km Del Passatore
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6013
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Corsaro

Messaggio da L'Appiedato »

loris ha scritto: gio 8 feb 2018, 7:52 Mio figlio a ciclismo lo scorso anno 3 allenamenti e quasi una gara a settimana, a 7 anni...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grande! Grande sport e scuola di vita!
E ti dirò, secondo me, ultimamente anche lì, in Italia, stanno cambiando qualcosa.
Un mio amico da juniores, in estate con la rappresentativa dell'Emilia Romagna, faceva doppio allenamento, mattina strada, pomeriggio pista.
Adesso, invece, mi pare ci sia un po' più di lassismo.
Vero, consideriamo anche il fatto che anni fa c'era il malcostume di abbandonare la scuola il prima possibile per dedicarsi completamente alla bici e quindi era normale che si facessero più km
Negli anni 80-90, c'erano tanti ragazzi che già a 14 anni abbandonavano la scuola.
Diciamo che la famosa gag di Vianello che scimiottava un ciclista bergamasco ignorantone non era tanto lontana dal vero
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/