Come lavora l'organismo a parità sforzo corsa-bici?

L'allenamento in BDC
chippz
Amministratore
Amministratore

Re: Come lavora l'organismo a parità sforzo corsa-bici?

Messaggio da chippz » lun 9 set 2019, 12:34

Per fare una prova ho messo nel mio bel calcolatore excel (con i tss di tutti gli allenamenti, con i tss calcolati in maniera diversa dalla formula o meglio ho cercato un modo per ovviare alla penuria di TSS all'aumentare dell'intensità -esempio 1' a palla da meno TSS di un lento da 30'- inserendo un moltiplicatore in base all'intensità/sforzo) le formulette e dopo il giorno di recupero di due venerdì fa il valore TSB era 0. Il giorno dopo alla mattina avevo fatto della corsa uscita non bene, invece al pomeriggio la gara sui rulli con mega pb del cp10.
Invece lunedì settimana scorsa ho fatto praticamente rest (solo corsetta con ragazzine) e il TSB era -0,56. Martedì ho fatto un RAMP Test + degli sprint sui 30" con pb.
Infine questo venerdì ho riposato, TSB a 0. Sabato poi ho fatto due pb nei 15" e nel cpmax.

Saranno coincidenze? Oppure inconsciamente ho saputo calibrare alla perfezione (e menomale qualcuno diceva che ero in sovrallenamento..)? :D
Però è anche vero che il TSB anche nei giorni più intensi difficilmente supera i -20.
O meglio, quando li supero poi ci inserisco sempre un giorno easy (la corsa lenta di giovedì ha fatto abbassare il TSB da -19 a -4).

Beh, interessante. Ora devo capire COME calcolarlo per programmare ancora meglio.

EDIT: Mi sono accorto che nella formula c'era un errore, motivo per cui i valori non superavano mai i -20. Peccato, era una bella coincidenza però vedere lo 0 il giorno prima di un PB.
Però può essere una sorta di indicatore di fatica/freschezza.. ora con le formule corrette dice che ieri ho raggiunto il TSB più basso delle ultime due settimane e in effetti ieri e oggi mi sentivo un po influenzato, ma penso sia proprio un caso.
Quindi nulla, non è un valore così troppo interessante.
Embrace your dreams and honor!
1h26' / 37':40" / 17':39" / 10':22" / 5':06" / 4':44" / 3':00" / 2':16" / 1':00"
Watt: ftp 254 / 20' 267 / 10' 283 / 5' 332 / 3' 342 / 2' 378 / 1' 466 / 30" 531 / max 750

marekminutski
Promesse
Promesse

Re: Come lavora l'organismo a parità sforzo corsa-bici?

Messaggio da marekminutski » lun 9 set 2019, 13:39

chippz ha scritto: Saranno coincidenze? Oppure inconsciamente ho saputo calibrare alla perfezione (e menomale qualcuno diceva che ero in sovrallenamento..)? :D
Chi? Io ho sempre detto e continuo a sostenere che non ti alleni invece...

Rispondi