CICLISMO: allenamento, meccanica

L'allenamento in BDC
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » gio 29 dic 2016, 16:20

Questo è l'ultimo video che ho fatto
https://drive.google.com/file/d/0B2k84E ... sp=sharing

Le modifiche non sono molte ma comunque influenti:
-ho dovuto rivedere un pò il tutto in seguito al cambio sella (finalmente ne ho trovata una che fa per me)
-ho alzato 5mm il manubrio in quanto, in presa bassa, sento di forzare i cervicali. In discesa mi fastavano 3-4km per avere delorini per 2gg. Spero di risolvere così. Inoltre, nella pedalata in piedi con mani sulle corna, mi sembrava di comprimere troppo i vasti. Sensazione simile in piedi e presa bassa, tipo volata
-arretrato tacchette di 3mm, in quanto ho la sensazione di inclinare troppo il piede in fase di spinta il che comporta una "trazione " eccessiva della pedivella.

Nel video ci sono anche le immagini degli angoli antropometrici e la distribuzione del peso è 38-62%

Grazie per gli eventuali commenti\critiche\osservazioni
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da L'Appiedato » ven 30 dic 2016, 13:31

hai fatto la prova con il filo a piombo per capire se l'arretramento della sella è corretto?
il centro della tacchetta dovrebbe essere all'altezza del metatarso.
Mi sembri un po' alto davanti.
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » ven 30 dic 2016, 14:19

Si l'ho fatta la prova del filo e del metatarso.
Il davanti l'ho alzato perchè mi fanno male i cervicali in presa bassa, sopratutto dopo una discesa
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Ericradis » ven 30 dic 2016, 18:09

Mi sembri messo bene. Se ti trovi a tuo agio continua così.
Dal punto di vista "estetico" abbasserei il manubrio e avanzerei le tacchette ma, ripeto, è una valutazione estetica e la funzionalità è più importante.

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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » ven 30 dic 2016, 19:39

Oggi ho fatto allenamento sui rulli, il 1o spinto dopo le modifiche.
Il manubrio, per ora, non lo abbasserei visto che mi sento veramente bene anche in presa bassa.
Sulle tacchette forse hai ragione (le avevo arretrate): ho la sensazione che le ginocchia si muovano di più a destra e sinistra e non mi piace. Però effettivamente il piede sta meno inclinato in fase di spinta e la prestazione ne risente in positivo.

Per quanto riguarda l'orizzontalità del piede in fase di spinta, sapete se si può risolvere senza arretrare\avanzare le tacchette magari solo agginugendo uno spessore?
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » mar 3 gen 2017, 21:57

Oggi altro allenamento sui rulli, un medio di 1h.
L'arretramento delle tacchette (circa 3mm) può causare una minore rotondità della pedalata oppure oggi andava così? Ho avuto la chiara sensazione di faticare a far girare le gambe infatti ho pedalato ad una cadenza media di 91 quando di solito sto a 95-96 bpm

PS: per la cronaca l'allenamento è venuto comunque bene, addirittura è il meglio dell'ultima volta
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » dom 8 gen 2017, 14:28

simone03031986 ha scritto: L'arretramento delle tacchette (circa 3mm) può causare una minore rotondità della pedalata?
Ho provato e la risposta è : assolutamente si.
Diciamo che nel mio caso quesi 3mm stanno a cavallo tra la posizione troppo arretrata e la posizione giusta. Potrei avanzare ancora ma vorrebbe dire far lavorare di più polpacci e tda.
Perciò sono tornato alla posizione originale, buono a sapersi
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