CICLISMO: allenamento, meccanica

L'allenamento in BDC
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Ok, allora non è una cosa su cui farsi troppe seghe mentali, è da considerarsi come un proprio stile e basta
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PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
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L'Appiedato
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da L'Appiedato »

Ciao a tutti.
La tecnica corretta del movimento del piede prevederebbe un "gioco di caviglie" (passatemi il termine).
Nella fase discendente la caviglia spinge il tallone verso il basso, mentre in quella ascendente la caviglia tira l'avampiede verso l'alto (ovviamente senza esagerare). il tutto però con un movimento fluido e circolare.
Insmomma è la caviglia che lavora non il piede.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
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loris
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da loris »

ben tornato appiedato...
era un po' che non passati di qua!

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L'Appiedato
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da L'Appiedato »

Si hai ragione. Più per mancanza di tempo che di interesse. Proverò a seguirvi di più
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Ericradis
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto:Ciao a tutti.
La tecnica corretta del movimento del piede prevederebbe un "gioco di caviglie" (passatemi il termine).
Nella fase discendente la caviglia spinge il tallone verso il basso, mentre in quella ascendente la caviglia tira l'avampiede verso l'alto (ovviamente senza esagerare). il tutto però con un movimento fluido e circolare.
Insmomma è la caviglia che lavora non il piede.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea
Quoto in pieno la descrizione de' l'appiedato!
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski »

Aggiungo: il modo migliore per conseguire questa cosa è farsi "single-leg-drills" sui rulli. Sganci uno dei due piedi e pedali solo con uno, mettendo un rapporto agile però altrimenti ti fotti i femorali.
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Considerando:
-stesso atleta
-stessa bdc
-stesso assetto sul mezzo
-stessa cadenza di pedalata
-stessa frequenza cardiaca
...che differenza c'è, a livello organico\muscolare, tra pedalare in salita piuttosto che in pianura?
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Mad Mat
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Mad Mat »

Indicativamente...se la potenza sviluppata è la stessa, direi nessuna differenza. La forza sarà a medesima (P=FxRPM)

Forse in salita la forza applicata è più "pulsante", quindi, nel singolo ciclo si raggiungono picchi più alti (anche se poi in media deve essere uguale pari potenza e cadenza)
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Zedemel »

simone03031986 ha scritto:Considerando:
-stesso atleta
-stessa bdc
-stesso assetto sul mezzo
-stessa cadenza di pedalata
-stessa frequenza cardiaca
...che differenza c'è, a livello organico\muscolare, tra pedalare in salita piuttosto che in pianura?
Stesso assetto non ce l'hai perché in salita sei posizionato in pendenza. Poi cambia perché in salita conta quasi solo il peso, mentre in piano la resistenza dell'aria.
Mutante sovrumano
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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 »

Mad Mat ha scritto: Forse in salita la forza applicata è più "pulsante", quindi, nel singolo ciclo si raggiungono picchi più alti (anche se poi in media deve essere uguale pari potenza e cadenza)
Su questo sono d'accordo, è più "pulsante" probabilmente perchè c'è meno inerzia e ed un calo della velocità più ampio tra una pedalata e l'altra.
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