CICLISMO: allenamento, meccanica

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marekminutski
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski » gio 20 ott 2016, 23:32

Le ruote sono la cosa più importante. E non è per il peso ma per la scorrevolezza (dipendente quindi dalla qualità dei cuscinetti). Con "buone" intendo ruote da 1000 euro a coppia.


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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » ven 21 ott 2016, 20:10

Si, pensavo anch'io ad una cifra del genere.

E del gruppo cosa mi dici? Anche qui troviano cuscinetti e meccaniche varie in movimento. Però credo che 1000€ non bastano
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Ericradis » ven 21 ott 2016, 21:01

Quando andavo in bici sceglievo telaio top, ruote top e gruppo shimano durace.
Però in effetti la cosa dove si può risparmiare senza perdere molto è senz'altro il gruppo.

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simone03031986
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » ven 21 ott 2016, 22:59

Per "risparmiare" intendi economicamente? Nel senso che un gruppo d'elite non ti cambia nettamente il mezzo?
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Ericradis » sab 22 ott 2016, 8:10

simone03031986 ha scritto:Per "risparmiare" intendi economicamente? Nel senso che un gruppo d'elite non ti cambia nettamente il mezzo?
Un gruppo top di gamma (durace, record, red) riduce di poco il peso, migliora di pochissimo la funzionalità e la durata. A fronte di un costo economico molto alto.

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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Zedemel » sab 22 ott 2016, 11:21

Concordo con Eric
1,83mx75kg, 1976, mizuno wave rider e sayonara
PB: 10.000m 41'09" (05/02/17), 21.097m 1h32'21"(19/02/17)

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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski » sab 22 ott 2016, 11:28

Pure io sono d'accordo con Eric. Una volta che monti Ultegra sei a posto.


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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da simone03031986 » dom 13 nov 2016, 15:55

Ho notato una cosa:
quando pedalo, sopratutto in spinta, ho tendenza a tenere i piedi inclinati in avanti come se puntassero sui pedali. Non so se mi sono spiegato. Diciamo che ho un ancolo tra dorso del piede e stinco maggiore di 90°.
E' normale? Non credo. Come dovrebbe essere la posizione giusta? Suola della scarpa sempre parallela al suolo?
tks
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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da marekminutski » lun 14 nov 2016, 8:29

Dunque: esistono diverse "scuole di pensiero" ma non c'è una regola generale. Tendenzialmente gli scalatori puri fanno come te, sia perché in salita tenere un angolo di 90 gradi significherebbe mandare in iperestensione i tda sia perché alzandosi in piedi spesso hanno la tendenza a spingere "in basso". I "passistoni" invece tendono a mantenere il piede completamente a 90 gradi. Ma non c'è una regola, ripeto; esempio:

Tony Martin (inclina leggermente):

Chris Froome (orizzontale):

Fabian Cancellara (inclina "abbastanza"):

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Re: CICLISMO: allenamento, meccanica

Messaggio da Mad Mat » lun 14 nov 2016, 9:11

Io pedalo senza attacchi e penso di pedalare molto vicino ai 90^.
Non ho mai fatto riprese sui rulli però (penso anche di essere abbastanza ingurdabile )

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