scheda per BDC?

L'allenamento in BDC
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

scheda per BDC?

Messaggio da freccia »

Dal momento che non potrò correre fino a dicembre, mi organizzo.

Vorrei provare fare qualche garetta, così per fare qualcosa. Ma i bici ci si allena con le schede? come sono fatte?
HELP !!
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: scheda per BDC?

Messaggio da simone03031986 »

Cosa intendi per schede? Le tabelle?
Io applico circa lo stesso ragionamento della corsa con diversi adattamenti che sto via via imparando e i risultati si vedono
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Avatar utente
L'Appiedato
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5996
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: scheda per BDC?

Messaggio da L'Appiedato »

freccia ha scritto: lun 12 giu 2017, 17:42 Dal momento che non potrò correre fino a dicembre, mi organizzo.

Vorrei provare fare qualche garetta, così per fare qualcosa. Ma i bici ci si allena con le schede? come sono fatte?
HELP !!
Come per tutti gli sport ci sono metodologie di allenamento e...sì, ovviamente ci sono piani di allenamento che possono essere trasposti sulla carta mediante tabelle.
Alla fine, sotto questo punto di vista ci sono molte somiglianze con l'allenamento della corsa con allenamenti dedicati al fondo ed altri che prevedono ripetute.
Però, secondo me prima di pensare a vere e proprie tabelle devi dare tempo al tuo corpo di adattarsi sia a livello muscolare che a livello di capacità coordinative, ossia prendere confidenza con il mezzo. Fai esperienza...prenditi le prime crisi di fame...o le prime forature :lol:
Per esempio, hai scritto che fino a poco fa non eri mai nemmeno andato in presa bassa...(in discesa la teoria vorrebbe che si guidasse con le mani a basso)
Prova, magari durante il week end ad allungare le uscite e ad arrivare a 4 ore.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: scheda per BDC?

Messaggio da freccia »

4 ore? troppe al momento..dopo tre ore ho piccola crisi. porvo ad allungare un pochino il fine settimana. adesso incremento le sedute ed i km.
Avatar utente
L'Appiedato
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5996
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: scheda per BDC?

Messaggio da L'Appiedato »

Mi raccomando prenditi sempre dietro qualcosa da mangiare o in alternativa gli spicci per comprare qualcosa. Le crisi di fame sono abbastanza improvvise.
Mangia quando non hai fame e bevi quando non hai sete perchè quando senti lo stimolo forte é spesso tardi
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
simone03031986
Seniores
Seniores
Messaggi: 2517
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 20:16

Re: scheda per BDC?

Messaggio da simone03031986 »

L'Appiedato ha scritto: mar 13 giu 2017, 12:23 Mi raccomando prenditi sempre dietro qualcosa da mangiare o in alternativa gli spicci per comprare qualcosa. Le crisi di fame sono abbastanza improvvise.
Mangia quando non hai fame e bevi quando non hai sete perchè quando senti lo stimolo forte é spesso tardi
Confermo per esperienza
188cmx72.5kg,nato86,Ambit2R
PB 1km=2'50''_3km=9'09''_1500=4'24''45_5km=16'27''_10km=36'29''_MM=1h20'20
Immagine
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: scheda per BDC?

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: mar 13 giu 2017, 12:23 Mangia quando non hai fame e bevi quando non hai sete perchè quando senti lo stimolo forte é spesso tardi
Io mangio quando non ho fame sempre, anche quando non vado in bici...

A proposito di crisi di fame in bici, una volta mi è venuta a soli 3 km da casa. Sono entrato in un baretto, da mangiare c'erano solo barrette di cioccolato mars. Ne ho prese 4. Dopo averle mangiate mi sono seduto fuori su una panchina. Ho chiuso gli occhi e mi sono addormentato di schianto e ho dormito tre ore. Quando mi sono svegliato il metabolismo era ripartito e avrei potuto fare ancora 90 km.
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24906
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: scheda per BDC?

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: mar 13 giu 2017, 13:04
L'Appiedato ha scritto: mar 13 giu 2017, 12:23 Mangia quando non hai fame e bevi quando non hai sete perchè quando senti lo stimolo forte é spesso tardi
Io mangio quando non ho fame sempre, anche quando non vado in bici...

A proposito di crisi di fame in bici, una volta mi è venuta a soli 3 km da casa. Sono entrato in un baretto, da mangiare c'erano solo barrette di cioccolato mars. Ne ho prese 4. Dopo averle mangiate mi sono seduto fuori su una panchina. Ho chiuso gli occhi e mi sono addormentato di schianto e ho dormito tre ore. Quando mi sono svegliato il metabolismo era ripartito e avrei potuto fare ancora 90 km.
e la bici se l'erano fregata... :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: scheda per BDC?

Messaggio da mb70 »

Riesumo il post invece di aprirne uno.

Suggerimenti per un principiante?
Diciamo che 4 ore in sella le ho.

Adesso come impostare le prime variazioni magari con 3 allenamenti a settimana?

Come mio obiettivo vorrei provare a fine estate a non morire arrivando a 200 km (dislivello Max 1000 mt)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marekminutski
Seniores
Seniores
Messaggi: 2468
Iscritto il: lun 1 feb 2016, 22:51

Re: scheda per BDC?

Messaggio da marekminutski »

mb70 ha scritto: mer 22 lug 2020, 19:59 Riesumo il post invece di aprirne uno.

Suggerimenti per un principiante?
Diciamo che 4 ore in sella le ho.

Adesso come impostare le prime variazioni magari con 3 allenamenti a settimana?

Come mio obiettivo vorrei provare a fine estate a non morire arrivando a 200 km (dislivello Max 1000 mt)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Hai a disposizione percorsi con salite?
La cosa più “semplice”, senza stare a scervellarsi con lavori specifici ecc... è, date 4 ipotetiche uscite settimanali, fare 2 uscite di max 2h con dentro una salita fatta forte (diciamo 8-9 su 10 in una scala di fatica percepita), 1 uscita da 1h-1h30 facile e un lungo da 3-4-5 ore.

P.s. Consiglio da 4 soldi: il ciclismo non è la corsa, il miglioramento non passa necessariamente dai lavori specifici. Per dire, sono 4 anni che mi alleno e fino l’anno scorso facevo tabelle, lavori, esercizi, ecc... quest’anno (chi qua mi segue su Strava può vederlo), in assenza di gare prendo la bici ed esco a caso, prendendo anche delle “sventrate” assurde (robe tipo 2h a 37-38 di media, anche stasera per dire) e sto andando il doppio dell’anno scorso, sto tirando giù uno a uno tutti i PR in salita, giri da 200 e passa km con 3000 di dislivello a 30 di media da solo, ecc...