Vi piace la mia bici?

Discussioni generali sulla BDC
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: Vi piace la mia bici?

Messaggio da Ericradis »

Ad occhio davanti è un 53/39 e posteriormente vanno dal 13 al 26. Effettivamente 39x26 per te è un po' troppo duro. Evita le salitone! Altrimenti metti un 50/34.
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Vi piace la mia bici?

Messaggio da L'Appiedato »

freccia ha scritto: sab 10 giu 2017, 20:51
L'Appiedato ha scritto: sab 10 giu 2017, 13:37 Che rapporti hai anteriormente? Corone da 39 e 53 denti? Presumo di sí vista l'etá del gruppo. In tal caso capisco la tua fatica. Adesso la maggior parte delle bici montano guarniture con 34 e 50 denti. Peró...insomma, quando iniziai ad andare in bici io, a 15 anni, il 53-39 era la regola e le salite le si sono sempre fatte; perciò in parte é questione di abitudine e di "farsi la gamba".
Tu conosci la misura del tuo telaio (misura da intersezione tra tubo orizzontale e tubo piantone a intersezione tra tubo orizzontale e canotto di sterzo)?
il problema non sono le salite, ma le salitone ultraripide...ultrapendenza...si vede che il cambio non è adeguato

non so quale sia la misura, c'e' scritto da qualche parte?

per la prova ti faccio sapere...
No, secondo me su questo modello la taglia non è riportata. Prova a vedere sul tubo piantone (quello che conduce al reggisella) ma non credo sia riportato.
Cmq niente di più facile da misurare. Prendi un metro e misura la distanza (parallela al terreno) dal centro del canotto di sterzo al centro del tubo piantone.
Secondo me, se la bici fosse giusta per te la misura di cui sopra dovrebbe essere 50cm.
(Per intenderci, se il tubo orizzontale fosse perfettamente parallelo al terreno basterebbe misurare la lunghezza di quest'ultimo. Ma nel nostro caso si stratta di una taglia sloping e quindi il tubo in questione è inclinato leggermente in modo obliquo e la sua misura è poco indicativa.)
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
freccia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 827
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 11:44

Re: Vi piace la mia bici?

Messaggio da freccia »

Ericradis ha scritto: sab 10 giu 2017, 21:30 Ad occhio davanti è un 53/39 e posteriormente vanno dal 13 al 26. Effettivamente 39x26 per te è un po' troppo duro. Evita le salitone! Altrimenti metti un 50/34.
mamma mia, cosa sono i denti ?

per appiedato: proverò a misurare