voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Discussioni generali sulla BDC
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da orli »

Scusate un'osservazione...ma nel record di Kipchoge non ci vedete niente che richiama al ciclismo? Gregari preparati per mantenere ritmo, difende da vento, portare rifornimento...ammiraglia che scandisce ritmi e tempi....non mi sembrano poi così distinti visto che la velocità comincia anche nella maratona a risentire non poco di scia e tutto il resto
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Ericradis »

orli ha scritto: mer 13 nov 2019, 20:45 Scusate un'osservazione...ma nel record di Kipchoge non ci vedete niente che richiama al ciclismo? Gregari preparati per mantenere ritmo, difende da vento, portare rifornimento...ammiraglia che scandisce ritmi e tempi....non mi sembrano poi così distinti visto che la velocità comincia anche nella maratona a risentire non poco di scia e tutto il resto
Verissimo, prima del tentativo di Monza si discuteva molto dell’utilitá o meglio dell’inutilitá delle lepri nella corsa. Io ho da subito detto che sarebbero state utili in quanto, da ex ciclista, avevo presente la differenza nel fare una salita a 21kmh da solo o nella pancia del gruppo.
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da chippz »

...Per non parlare che era un evento della Ineos. E loro di gestione di ste cose se ne intendono.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da L'Appiedato »

orli ha scritto: mer 13 nov 2019, 20:45 Scusate un'osservazione...ma nel record di Kipchoge non ci vedete niente che richiama al ciclismo? Gregari preparati per mantenere ritmo, difende da vento, portare rifornimento...ammiraglia che scandisce ritmi e tempi....non mi sembrano poi così distinti visto che la velocità comincia anche nella maratona a risentire non poco di scia e tutto il resto
Ma direi abbastanza di no, a meno di confrontarlo con una cronometro. Tu pensa questa cosa: Kipchoge ha sviluppato per quasi 2h esattamente la stessa Potenza; trovami un contesto che sia cosí anche nel ciclismo... ti direi che nemmeno una cronometro ci va cosí vicino, forse, ecco, l'inseguimento in pista.
L' ammiraglia che ruolo ha? Per correre in y bisognava correre ogni km in x fine della storia, po l'ultimo km dai tutto è magari si lima qualche secondo.
L'effetto scia, dal punto di vista fisico, incide per una inezia, la velocità è appena sufficiente ad un debole vantaggio marginale anche perché la questione delle turbolenze mangia quel già risicato vantaggio
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: mer 13 nov 2019, 21:17
orli ha scritto: mer 13 nov 2019, 20:45 Scusate un'osservazione...ma nel record di Kipchoge non ci vedete niente che richiama al ciclismo? Gregari preparati per mantenere ritmo, difende da vento, portare rifornimento...ammiraglia che scandisce ritmi e tempi....non mi sembrano poi così distinti visto che la velocità comincia anche nella maratona a risentire non poco di scia e tutto il resto
Verissimo, prima del tentativo di Monza si discuteva molto dell’utilitá o meglio dell’inutilitá delle lepri nella corsa. Io ho da subito detto che sarebbero state utili in quanto, da ex ciclista, avevo presente la differenza nel fare una salita a 21kmh da solo o nella pancia del gruppo.
Eric in gruppo hai 90 corridori davanti, 10 per parte e 90 dietro e se è un gruppo che mena il primo km lo
Fai di slancio ma comunque dubito che tu a 21 km/h riesca a godere di un gran effetto scia.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da orli »

@Appiedato non sono d'accordo...per me la strategia è uguale a quella di una crono a squadre...a cosa servivano le lepri...mi pare fosse dichiarato per riparare dalle folate di vento e dettare il ritmo , non certo per fargli compagnia, l'auto dava il ritmo....quello che in una gara in linea non è ripetibile è il rientro delle lepri ma per il resto la strategia per me non è assolutame differente ...
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: mer 13 nov 2019, 21:53
orli ha scritto: mer 13 nov 2019, 20:45 Scusate un'osservazione...ma nel record di Kipchoge non ci vedete niente che richiama al ciclismo? Gregari preparati per mantenere ritmo, difende da vento, portare rifornimento...ammiraglia che scandisce ritmi e tempi....non mi sembrano poi così distinti visto che la velocità comincia anche nella maratona a risentire non poco di scia e tutto il resto
Ma direi abbastanza di no, a meno di confrontarlo con una cronometro. Tu pensa questa cosa: Kipchoge ha sviluppato per quasi 2h esattamente la stessa Potenza; trovami un contesto che sia cosí anche nel ciclismo... ti direi che nemmeno una cronometro ci va cosí vicino, forse, ecco, l'inseguimento in pista.
L' ammiraglia che ruolo ha? Per correre in y bisognava correre ogni km in x fine della storia, po l'ultimo km dai tutto è magari si lima qualche secondo.
L'effetto scia, dal punto di vista fisico, incide per una inezia, la velocità è appena sufficiente ad un debole vantaggio marginale anche perché la questione delle turbolenze mangia quel già risicato vantaggio
ma come fai a dire che l’effetto scia incide per un’inezia? I due minuti tra i suoi due record come li spieghi?
chippz
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 17337
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 17:52

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da chippz »

Appiedato nell'articolo che ho linkato dicevano appunto che con i pacers c'è un guadagno di circa 3'.

PS: beh, la potenza nella corsa è fatta tutta di picchi... si può definire costante?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Zedemel »

Stiam parlando di 21,1 km/h e 20,8 km/h penso che la scia aiuti. Anzi in bici probabilmente incide anche di più a quella velocità. In salita non penso mettano davanti il gregario solo per gestire il passo.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 21:58

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: mer 13 nov 2019, 23:14 Stiam parlando di 21,1 km/h e 20,8 km/h penso che la scia aiuti. Anzi in bici probabilmente incide anche di più a quella velocità. In salita non penso mettano davanti il gregario solo per gestire il passo.
In bici la scia incide addirittura di meno, a pari velocità, perchè la posizione è più aerodinamica che nella corsa, busto abbassato e corpo più raccolto.