voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Discussioni generali sulla BDC
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6014
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da L'Appiedato »

Ho letto frettolosamente. Ma quindi le turbolenze non contano? Quando 2 macchine di F1 sono troppo vicine quella in scia è addirittura danneggiata, per esempio. Eric dice che in bici si è più aerodinamici e quindi la scia conta di meno, io direi proprio l’opposto, poiché si è più aerodinamici (ci si muove e si oscilla di meno), la sagoma davanti mi taglia l’aria esattamente dove passo io.
Discorso potenza…va bene sono dei picchi, intendevo dire che è uno sforzo costante, non ci sono variazioni di pendenza, è tutto molto più regolare
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mer 13 nov 2019, 22:14

PS: beh, la potenza nella corsa è fatta tutta di picchi... si può definire costante?

si son picchi ma tutti uguali, ad ogni passo fai sempre la stessa spinta.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16351
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da Zedemel »

Ci avevano fatto pure delle simulazioni di fluidodinamica relative al vecchio tentativo breaking2 e per gente che corre la faccenda in effetti era piuttosto complessa, c'erano turbolenze e vantaggi, nel complesso conveniva stare in scia. Certo non può essere come la bici, nella corsa si muovono braccia e gambe, e non puoi "limare la ruota" per troppo rischio di scarpate o inciampi.
Se vedete anche nell'ultimo tentativo, Kipchoge non era poi così attaccato alla formazione a V che aveva davanti. Che poi forse aveva senso "rovesciare" la V degli ultimi 3 che aveva davanti, per coprirlo di più, tanto quello direttamente davanti non può stare attaccatissimo. Però vabbè tanto il record lo ha portato a casa :-D.
C'è pure da considerare il nuovo prototipo di scarpe e il percorso assolutamente piatto.
Mutante sovrumano
Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5699
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da disti »

L'Appiedato ha scritto:Ho letto frettolosamente. Ma quindi le turbolenze non contano? Quando 2 macchine di F1 sono troppo vicine quella in scia è addirittura danneggiata, per esempio. Eric dice che in bici si è più aerodinamici e quindi la scia conta di meno, io direi proprio l’opposto, poiché si è più aerodinamici (ci si muove e si oscilla di meno), la sagoma davanti mi taglia l’aria esattamente dove passo io.
Discorso potenza…va bene sono dei picchi, intendevo dire che è uno sforzo costante, non ci sono variazioni di pendenza, è tutto molto più regolare
Nella F1 non conviene stare molto tempo in scia non perché non si va più veloci ma per via dell' aria sporca che produce la macchina davanti che alla lunga rovina le gomme e fa surriscaldare troppo i freni.
Per me nella corsa, anche a 21km/h, il vantaggio di stare dietro le lepri è al 99% psicologico, infatti kipchoge, che sotto il punto di vista mentale è eccezionale, a Berlino ha corso la seconda metà di gara completamente da solo facendo pure negative split
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da orli »

un'altra cosa che ci terrei a fare notare, e in questo caso la gara di Kipchoge era pia in la' di quella di una crono di ciclismo individuale o a squadre (e pure qui si potrebbe aprire un dibattito), e' l'importanza dell' ammiraglia di fronte a Kipchoge e non dietro come nel ciclismo (teniamo presente che lo sponsor e' stato INEOS ereditiera del TEAM SKY per cui neppure l'ultima arrivata ne campo del ciclismo)...di fronte, con il laser, con la sua presenza, con i dati in tempo immediato , gli dava in ogni istante come stava, cosa doveva fare, dove era l'avversario (il tempo) da battere.......nel ciclismo , per ovi motivi di scia, l'ammiraglia e' dietro, i dati sono limitati su quelli arrivati . Se sei il leader e quindi partito per ultimo sui vari passaggi registrati degli avversari puoi avvalertene, lo stimolo e' solo vocale, con urla o via radio, il risultato effettivo lo vedi solo quando sono arrivati gli altri. Sicuramente pensare di portare un ciclista a correre con le stesse condizioni e vantaggi di Kipchoge stravolgerebbe il sistema...si potrebbero pero' unificare i due paragoni, prendendo l'ora in pista fatta sia in bici che a piedi su velodromo con le regole del ciclismo e una maratona su strada corsa dalle due discipline con le regole che hanno visto Kipchoge trionfare...L'ora in pista su velodromo coperto preferirei
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da lucaliffo »

io organizzerei un super record in maratona supportato in questo modo:

- davanti: pickup con sopra fighe nude svergognate
- dietro: muta di cani rabbiosi affamati al guinzaglio (senza museruola) che procedono alla velocitá stabilita
:lol5:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da orli »

luc in buona sostanza siamo a quello...soldi e spettacolo a discapito della vere prestazione
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24961
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da lucaliffo »

oppure invece dei cani mettiamoci questo:

Immagine
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
orli
Promesse
Promesse
Messaggi: 1624
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 13:41

Re: voci dall'oltresoglia (nel ciclismo)

Messaggio da orli »

Mi ricorda il manager di Ghebre anni fa' in una gara di goldenliga....sfinite le lepri in curva si agitava come un matto, non si capiva se lo insultava o cosa alla disperata ricerca del record che poi non arrivò