Wonderful Losers

Discussioni generali sulla BDC
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Wonderful Losers

Messaggio da L'Appiedato »

Ieri sera ho assistito alla proiezione di una pellicola, “Wonderful Losers”, un film-documentario di un regista lituano che segue le vicende di alcuni corridori gregari al Giro d’Italia.
Le riprese sono durate 5 anni, il film ha una distribuzione un po’ limitata, in poche sale ma, a ieri, era ancora in gara per 2 Oscar. In sala era presente anche uno dei protagonisti, Daniele Colli, un fresco ex pro, un ragazzo dalla carriera abbastanza sfortunata che ha avuto diversi infortuni (anche un tumore al ginocchio) e sfighe varie, un atleta che ha avuto una eccellente carriera giovanile ma che per sfighe varie da professionista ha raccolto (secondo me) meno di quanto meritasse.
Un documentario abbastanza crudo sulla fatica non vista dei gregari, sul lavoro sporco di chi porta le borracce per gli altri.
Alcune immagini mi hanno colpito più di altre.
Avete presente quelle scene dei film di guerra, in cui il povero medico con limitatissime possibilità di intervento e pochi mezzi cerca di portare assistenza a troppi feriti?
Ecco, in Wonderful Losers ci sono immagini che ricordano quelle scene. Succede una caduta, bici rotte, corridori a terra, l’auto medica da assistenza ai più gravi e poi riparte e a mano a mano che rimonta la colonna di ammiraglie e corridori dispersi fa attaccare atleti con le divise a brandelli, sanguinolenti, tumefatti, spesso ancora sotto shock, tremanti. Il medico fa quello che può, cioè niente, pulisce un po’ le abrasioni piangenti, porge un antidolorifico, si accerta che il ciclista sia in sé, promette un medicamento più consistente dopo l’arrivo e va avanti, bisogna ritornare sulla testa della corsa.
Avete presente quei documentari sugli gnu, in cui i cuccioli appena liberati dalla placenta cercano immediatamente di rimettersi in piedi?
Ecco, così fanno i ciclisti. C’è il filmato di questo corridore a terra attorniato da medici e staff della squadra, tenta di rialzarsi in piedi per 3 volte. Alla quarta desiste e caccia un urlo di dolore e rabbia che, ve lo assicuro, fa gelare il sangue. (l’urlo lo sentite all’inizio del trailer)
Il check della strumentazione fa abbastanza riflettere, prima della partenza si eseguono test di funzionamento dei laringoscopi, si passano in rassegna i vari medicinali, fiale di efedrina, dopamina…tutta roba per la rianimazione e l’intubazione, tutta roba che ha a che fare con la morte e il tentativo di allontanarla.
Avete presente quando alla stazione state troppo vicino alla linea gialla e passa il treno senza fermarsi? Ecco, c’è un primo piano stretto sugli occhi di un massaggiatore che scruta l’orizzonte in attesa dell’arrivo del gruppo. Non è tanto uno sguardo di concentrazione quanto proprio di paura, ha paura per sé stesso ma soprattutto di innescare una caduta, un domino molto pericoloso. Ad un certo punto il gruppo arriva, una mandria di bisonti lanciata a 50km/h. Chi ha mai assistito ad una gara professionistica lo sa bene di che parlo, quel rumore potente di ruote che scorrono, di profili che fendono e spostano l’aria. Il massaggiatore cerca di identificare i suoi corridori e si lascia strappare ad uno ad uno i sacchetti del rifornimento. È andato tutto bene, si allontana sollevato.
Per carità questo non è tutto il ciclismo ma sicuramente una parte consistente, per lo meno se parliamo di certi livelli. Il ciclismo è fatto dei Daniele Colli della situazione, di ragazzi semi-sconosciuti agli stessi appassionati, che si fanno 7 giorni di gara senza sapere di avere un femore fratturato o che dopo una operazione al ginocchio gli viene pronosticato che potranno risalire in bici solo a settembre ma loro già a Marzo pedalano e ad Agosto arrivano secondi in una gara (tutto vero).

TRAILER:
https://www.youtube.com/watch?v=EfTNGySS8oc
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
spuffy
Seniores
Seniores
Messaggi: 3554
Iscritto il: dom 22 feb 2015, 14:29

Re: Wonderful Losers

Messaggio da spuffy »

Daniele colli lo conosco abita qui vicino a me! :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Zedemel
Elite
Elite
Messaggi: 16334
Iscritto il: mer 2 dic 2015, 19:41

Re: Wonderful Losers

Messaggio da Zedemel »

la bici professionistica è molto molto più rischiosa di quel che può pensare un non addetto ai lavori. Io rimango sempre impressionato di come scendono da certe montagne, spesso senza protezioni e condizioni stradali improbabili.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite
Messaggi: 24924
Iscritto il: mar 10 feb 2015, 15:10

Re: Wonderful Losers

Messaggio da lucaliffo »

azz, appiedato, la tua recensione è già un film :thumleft:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Avatar utente
spiritolibero
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 4141
Iscritto il: mar 3 gen 2017, 12:28

Re: Wonderful Losers

Messaggio da spiritolibero »

Grazie Appi ...sconoscevo assolutamente questo film. Credo che dalle mie parti non sia mai passato nelle sale se non forse in qualche cinema più particolare.
Proprio snobbato dalla grande distribuzione. :blink:
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
mb70
Seniores
Seniores
Messaggi: 2469
Iscritto il: gio 1 set 2016, 21:59

Re: Wonderful Losers

Messaggio da mb70 »

Orca Appiedato una grande recensione si vede che hai vissuto profondamente quelle esperienze

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
disti
Top Runner
Top Runner
Messaggi: 5695
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 19:45

Re: Wonderful Losers

Messaggio da disti »

Grazie deve essere molto bello. Peccato che non si trova da nessuna parte
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Wonderful Losers

Messaggio da L'Appiedato »

Mah...Grande passione quello di sicuro, per il resto ho combinato poco. Onestamente ho avuto poche possibilitá, avevo anche certe qualità ma me ne mancavano tante altre. L'ha detto anche ieri Colli, in gara devi essere capace di concentrarti su ció che stai facendo e non pensare alle cadute, sai che ci saranno, perchè lo senti quando c'é tensione, sai che se ti cadono davano, 9 su dieci cadi anche tu ma non ci devi pensare. Se non riesci a non pensarlo é finita, tiri in freni ed è finita e per me fu cosí. Il guaio è che è più difficile accettare un limite psicologico che uno fisico e va a finire che ti maceri dentro.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
L'Appiedato
Elite
Elite
Messaggi: 6005
Iscritto il: dom 8 mar 2015, 13:56

Re: Wonderful Losers

Messaggio da L'Appiedato »

disti ha scritto: mar 18 dic 2018, 21:25 Grazie deve essere molto bello. Peccato che non si trova da nessuna parte
Eh lo so..sono andato con un mio amico fino a Busto Arsizio in uno di quei teatri/cinema con una sola sala che manco esistono piú... Fanno pochissime proiezioni
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Avatar utente
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone
Messaggi: 6618
Iscritto il: mer 11 feb 2015, 18:14

Re: Wonderful Losers

Messaggio da Lord_Phil »

Vedo che ha anche partecipato al black nights film festival di Tallinn l'anno scorso.
Sono stato quest anno a vedere qualche cortometraggio.

Cmq il trailer non é fatto molto bene a mio avviso, non fa capire molto
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07